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Dio è più intimo a noi stessi di quanto lo siamo noi stessi (dio è parte…
Dio è più intimo a noi stessi di quanto lo siamo noi stessi (dio è parte di noi)
Il rapporto ragione-fede
Dove comincia la ragione e dove finisce?
Dove comincia la fede e dove finisce?
Quale è il rapporto che Agostino istituisce tra ragione e fede?
Dio si rivela all'uomo e attraverso accettazione di questa rivelazione posso capire.
La ragione diventa uno strumento per comprendere e per indagare più a fondo la fede
Per i cristiani la filosofia non doveva proprio esistere
Il superamento dello scetticismo
Il problema è questo come fai tu a superare lo scetticismo?
Il dubbio è il metodo della ricerca scientifica.
Tu non ti devi accontentare di quello che stai cercando devi sempre cercare la smentita, se la confutazione non la trovi allora la tesi è vera.
Agostino era alla ricerca di una certezza. Cos'è che non potrò mai mettere in dubbio?
L'esistenza perché comunque se dubito esiste.
Lui ha già stabilito che il dubbio paradossalmente sfocia in una certezza.
Quindi se io dubito della verità il fatto che io possa metterla in dubbio presume che essa esiste
Attraverso io non posso cogliere quale sia vera e quale sia falsa. Ma è un limite che appartiene alla conoscenza non alla verità.
Agostino utilizza il dubbio per poter sboccare su una verità.
Quindi lui sta dicendo che la verità è qualcosa più grande dell'uomo.
L'uomo deve accettare che ci siano verità che lui non può capire.
Il dubbio degli scettici rimane fisso nel dubbio.
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La conoscenza come illuminazione
La conoscenza come per Aristotele : comincia sensibile.
Conoscenza sensibile è ciò che appartiene ai miei sensi.
Per Platone come allo stesso modo per Agostino questi sensi non sono in grado di garantirci la certezza della verità di questi oggetti. Quindi mi devo assolutamente rivolgere a una facoltà maggiore che è quella dell'intelletto.
Chiaramente ci sono delle differenze con Platone
Per Platone queste idee derivano dall'uomo quindi la teoria della metepsicosi.
Mentre Agostino la conoscenza avviene attraverso l'illuminazione. L'illuminazione è la luce che dio diffonde naturalmente nel nostro intelletto.
Quindi la somiglianza che c'è di dio in noi ci consente di risalire a dio e quindi di conoscere dio.
la teoria cioè che l'anima dopo morte passa di continuo da un corpo all'altro.