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SANT'AGOSTINO
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SANT'AGOSTINO
da Ippona
VITA
nasce nel 354 a Tagaste in Numidia da madre cristiana e padre pagano che gli impartisce una educazione classica
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si avvicina al Manichesimo che credeva nello scontro tra una sostanza divina, il Bene, e una sostanza materiale, il Male
a Milano viene a contatto con il Neoplatonismo e con il vescovo Ambrogio e nel 386 decide di convertirsi al Cristianesimo
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Confronto
Ragione e Fede
Nelle Confessioni (confiteor, cioè riconoscere le Verità delle proprie colpe, la propria fede e il ruolo di Dio nella vita):
- il cuore (la coscienza) è "inquieto" per sua natura fino a che non incontra Dio
- fede e ragione sono complementari
- credi per comprendere: la fede stimola la ragione e indica l'oggetto della ricerca
- comprendi per credere: la ragione rafforza la fede e la rende salda e chiara
la filosofia deve essere illuminata dalla fede, che indica la direzione per giungere alla Verità, Dio
- contro l'irrazionalismo: la ragione va subordinata alla fede
- contro lo scettiscimo: è opportuno dubitare della conoscenza sensibile (vera conoscenza è ciò che è eterno e immutabile)
- se so di dubitare, so di esistere
la verità si raggiunge solo con l'Illuminazione divina:
- illuminata dalla verità, l'anima libera l'uomo dalle tenebre dell'ignoranza
- la verità è oggettiva e illuminata dal Logos divino
- la verità è in noi
confronto con Platone:
- le idee sono i pensieri immutabili ed eterni di Dio
- l'anima consce le idee non per anamnesi ma per l'azione di Dio
il mistero di Dio
Dio è Essere, eterno e senza mutamento
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Dio è Amore: amore della verità e del prossimo.
Dio si rivela come verità solo per chi cerca e ama la Verità -> l'ebbrezza dell'Amore come l'estasi di Plotino.
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la Creazione: come può Dio, immutabile, essere la causa delle cose mutevoli?
Tre possibili soluzioni al problema:
- soluzione per generazione
- soluzione per fabbricazione
- soluzione per emanazione
Tuttavia nessuna delle tre è soddisfacente
Dio ha creato il mondo dal nulla: le cose mutevoli non possono provenire da Dio e quindi provengono dal nulla
Una critica frequente a questa soluzione è il problema del tempo: cosa faceva Dio prima di fare il Cielo e la Terra.
Soluzione di Agostino: il tempo è stato creato da Dio insieme all'animo umano. Dio è l'eterno presente, il tempo è una peculiarità dell'uomo
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