Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LABORATORIO DI SCRITTURA classi terze 2021-22 - Coggle Diagram
LABORATORIO DI SCRITTURA classi terze 2021-22
IL TACCUINO: E’ la cassetta degli attrezzi dello scrittore
Nel taccuino dello scrittore ci sono:
•Nel taccuino dello scrittore ci sono:
•TERRITORI DI SCRITTURA ( un cuore diviso a settori e dentro ad ogni settore, il bambino scrive gli argomenti di cui vorrebbe scrivere)
•ATTIVATORI (spunto per scrivere (es: Ho paura quando...)
•LISTE
•CANZONI
•PAROLE
•ANNOTA LA FRASE CHE VORRESTI RUBARE
•INCOLLA QUALCHE FOTO, ADESIVI; RICORDI
....
dal taccuino al racconto
lampo di scrittura
racconto completo
aprire finestre (arricchimento)
bozza
revisione
LA ROUTINE DEL LABORATORIO DI SCRITTURA
1-MINILESSON
(10-20 minuti circa)
COSA SUCCEDE
-insegnante fornisce un insegnamento/ consiglio: tecniche di scrittura, strategie di lavoro, indicazioni pratiche sul laboratorio.
-mostra un testo modello da usare come esempio
IL LAVORO DELLO SCRITTORE
-gli alunni/scrittori ascoltano attentamente
-scrivono sul quaderno i contenuti della minilesson
-sperimentano subito sul taccuino o su un loro pezzo la tecnica/strategia indicata
2-SCRITTURA INDIVIDUALE
(35-45 minuti circa)
COSA SUCCEDE
gli alunni scrittori lavorano in autonomia, dopo aver pianificato (Plan box). Ognuno segue i propri tempi e il proprio processo, rispettando quello degli altri. L’insegnante fornisce aiuti e strategie tramite consulenze individuali.
IL LAVORO DELLO STUDENTE
scrivono, scrivono, scrivono
possono chiedere una consulenza ad un compagno
spiegano il proprio lavoro all’insegnante durante le consulenze
3-CONDIVISIONE
(15 minuti circa)
COSA SUCCEDE
gli scrittori condividono a coppie o con l’intera classe quello che hanno scritto o il loro processo
IL LAVORO DELLO STUDENTE
ascoltare, incoraggiare, suggerire, celebrare, motivare, imparare dagli altri
LE CONSULENZE
a turni
Cutting: dare la strategia di inserire un foglio bianco all’interno di una storia (inserire fisicamente il foglio) per dare l’idea di aprire delle finestre all’interno di una storia in cui inserire descrizioni, dialoghi
tecnica dell’asterisco per evidenziare la parte migliore di un testo e contemporaneamente far contrassegnare la parte da migliorare.
Invitare il bambino a verificare se la storia ha:
inizio
svolgimento
conclusione
Aiutare il bambino a pianificare - da dove si parte e dove si vuole arrivare.
scrivere i suggerimenti su post-it