Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARIOSTO, Orlando Furioso, Orlando Furioso, re ardinello, amicizia, ma,…
ARIOSTO
tematiche
centrali
la fortuna No prevedibile
varietà della realtà
ricerca costante di oggetti
sfuggono
fidarsi della Fortuna
irrigidirsi
follia e morte
realtà di oggi
abbandono al piacere della fantasia
fare una critica sociale
No giudizio rigido e univoco
pluralità prospettica
riconoscimento della varietà della realtà
diverse visioni della realtà attraverso i personaggi
No dogmi assoluti
ritmo versi
toni diversi
ironia
riflessione morale
fluidità
solennità momenti epici
momenti patetici
Orlando Furioso
interrotta la narrazione --> calibratissimo congegno narrativo
racconti paralleli
tronca
entrelacement
riprende
novelle (Boccacio)
proiezioni
tema encomiastico
eventi politici e militari
considerazioni morali sul comportamento umano ( Ariosto)
dialogo con ipotetici destinatari
fili narrativi
guerra tra re africano e Carlo Magno
principale
amore tra Orlando e Angelica
vicende di Ruggero e Bradamante
spinta centrifuga
materia
carolingia
arturiana
amore
matto Orlando (nuovo caroligia)
fiaba
remiscenze della natura classica
versi stilistici
rimandi mitologici
utilizza sua formazione umanistica
materia medioevale e romana influenzato classici
MA è originale
labirinto
visione ordinata
Personaggi/vicende
stile
Ariosto = Dio
Interrompe la storia
beffa dei personaggi
corrispondenze simmetriche fra i personaggi/ vicende
opera di intrattenimento
pubblico cortigiano e persone colte
educati ai canoni classsici
diffusione attraverso la stampa
pubblico nazionale
Orlando Furioso
quete (cavallereschi)
oggetti del desiderio
fallimentare e incocludente
Angelica
episodio del palazzo d'Atlante
errore
morale
abbandono campo battaglia
intellettuale
si può trasformare in follia
materiale (vagare)
carattere profano e laico
movimento circolare
carattere ossessivamente ripetitivo della ricerca
ricerca inappagata
movimento incessante dei personaggi
spazio vario
Dante
Verticale (peccato verso salvezza) (materialità terrena verso salvezza
viaggio direzione lineare (voluto da Dio)
Ariosto
orizzontale (dimensione terrena)
mondo concreto
concezione laica del tempo
viaggio di direzione circolare
infiniti movimenti di infiniti personaggi
spazio =labirinto
domina l'azione capricciosa della Fortuna
visione pessumistica
selva = spazio intricato in cui infiniti sentieri si intrecciano e personaggi si muovono nella loro inchiesta
tempo NO lineare ma labirintico
fili narrativi che si intrecciano sullo sviluppo strutturale del racconto (forma)
tempo aggrovigliato torna su se stessi
omologia tra contenuto e forma
differimento (rimandare) della soddisfazione del desiderio dei pers. e diff della conclusione narrativa
intreccio narrativo (contenuto)
irraggiungibilità ogg. desiderati
struttura narrativa divagante che gioca sulla sospensione
aggrovigliarsi dell' inchiesta da origine ingrovigliarsi fili narrativi
estreme metodo compositivo di Boiardo : entrelacement (intrecciarsi delle vicende)
re ardinello
medoro (fante)
cloridrato + vecchio
deviazione del signore e tristi il corpo è abbandonato
amicizia
dedizione e comportamenti che sono legati a questo modo di essere NO ironia
ma
organizzazione intreccio
pubblico
materia del poema
motivo dell'inchiesta
struttura e spazio