Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Storia video - Coggle Diagram
Storia video
Tiberio
Figlio di Livia, moglie di Augusto il quale lo ha subito adottato e proclamato proconsole di tutte le province.
-
Aveva un figlio, chiamato Druso, non era come Germanico, era solo una personaggio che viveva nel lusso non andò mai a combattere e per questo non era ben visto dal senato.
Druso venne ucciso nel 23 d.C. da Seiano, il prefetto e capo delle guardie pretoriane.
Claudio
Riesce a ingannare il senato, prima che rimettessero il potere in mano alla repubblica, facendosi proclamare imperatore.
Claudio era considerato un ottimo imperatore e generale, riduce le spese in confronto a Caligola e compie dell conquiste militari:
- in Africa;
- Giudea;
- nella parte meridionale della Bretagna.
Claudio uccide la moglie che ha ordito una congiura contro di lui e si sposa con Agrippina, che aveva un figli di nome Nerone.
-
Nerone
Era un personaggio duro, intransigente ma non pazzo, all'inizio, era adorato dai pretoriane dal senato e venne educato dal più grande filosofo romano, chiamato Senega.
I primi 5 anni Nerone regna con saggezza, ma nel 59 d.C. fa uccidere sua madre e allontana il suo istruttore e da questo momento ci furono delle divergenze tra il senato e l'imperatore. Era amatissimo dalla plebe, perché distribuiva il grano a prezzo ridotto.
Nel 19 luglio del 64 d.C. avvenne l'incendio di Roma, l'accusa ricadde subito su Nerone, ma lui non c'entrava niente, perché in quel periodo gli incendi erano frequenti, ma lui diede tutta la colpa ai cristiani, perché si rifiutavano di adorarlo come una divinità e per questo vennero considerati nemici dello stato e da qui iniziò la diaspora dei cristiani (nella quale morirono i predicatori Pietro e Paolo).
Nerone prese uno dei punti bruciati di Roma e ci costruì sopra una villa, chiamata Domus Reale, per la quale dovette togliere i beni e i terreni ai nobili per pagare la sua costruzione.
Nerone ebbe un idea, per risparmiare con le monete d'oro, fece grattugiare le monete per ridurre la quantità d'oro, ma con questo metodo, con il passare del tempo, queste perdevano il loro valore.
64 d.C. la legione della Gallia comandata da Sulpico Galba depone Nerone (che cerca di scappare, ma che alla fine si tolse la vita) dal trono e si autoproclama imperatore. Dopo questo avvenimento nell'impero romano tornarono le guerre civili, perché ogni comandante delle varie legioni si autoproclamava a imperatore.
Caligola
I suoi primi 7 mesi al potere furono fantastici, pieni di felicità e tranquillità con il senato, ma ad un certo punto si ammala di febbre e di schizofrenia; rimase in coma per molto tempo, e per questo periodo il potere era nelle mani dello zio Claudio.
Quando Caligola si risvegliò inizia il culto dell' "imperatore", ovvero di essere adorato come una divinità.
-