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LEZIONE 4 21.10.2021 CLASSE, ???????? - Coggle Diagram
LEZIONE 4 21.10.2021
CLASSE
evoluzione nel tempo del concetto di classe
quando si è creato il termine?
1700
dai
fisiocratici
inizia con il riferimento a classi produttive e improduttive
con attenzione al lavoro
es. gli aristocratici, professori...
improduttivi
opposizione tra i due gruppi sociali
poi la loro definizione è stata adottata dall'economia classica
si pensava alla classe come
a qualcosa di statico
nasci in una classe
rimani in quella classe
e si hanno le prerogative (diritti) di quella classe
immobilità delle classi
lo diceva
Quesnay
la classe è vicina agli ordini di antico regime
oggi si nasce uguali
poi crescendo le differenze tra le persone si manifestano lo stesso
nella
società di ordine
sono vincolato al mio stato sociale
sono vincolato in un determinato
ordine statutario
con un determinato status sociale
ordine economico
ho pre-determinate possibilità di guadagno
per smith, ricardo
le loro opinioni cominciano a cambiare
a causa della rivoluzione francese che si verificò davanti ai loro occhi
la funzione dell'attività economica
non ha vincoli giuridici (??????????)
salto importante
fatto da marx
ribalta la prospettiva
non è solo questione di classe
ma di lotta di classe
lotta per il possesso dei mezzi di produzione
le classi sono legate alle fasi di sviluppo storico delle produzioni
rapporti di produzione
la lotta di classe è legata alla dittatura del proletariato
rapporti sociali
la soppressione è legata alla società senza classi
ruolo della borghesia
rivoluzione vs tradizione
imprenditore è per la rivoluzione
artigiano
legato alla tradizione
di solito si trova a soccombere alle innovazioni
lotta di classe
parte prima dalla lotta tra operai
passa poi all'unione degli operai di una determinata categoria contro il borghese
che li sta sfruttando
si sviluppa poi l'industria
il proletariato aumenta in numero e forza
2 more items...
è una visione però troppo oggettiva e meccanicistica
non c'è nessun'altra alternativa
secondo il manifesto marx-engels
la produzione spirituale
si trasforma insieme alla produzione materiale
ossia le idee della classe dominante prevalgono
ossia le idee
la classe non è più produttiva ma una forza che opera nella lotta politica
guardare "dentro" la classe
in inghilterra si verifica un cambiamento
si sta deindustrializzando nel 1900 per spostare altrove l'industrializzazione (colonie)
Thompson
focus
bisogna guardare alla formazione della classe
in the making
la classe è qualcosa di attivo
non è oggettiva
avviene nei rapporti umani
esperienza (rapporti di produzione) e coscienza (valori e idee)
è formata da uomini diversi tra di loro
che definiscono e vivono la storia
contraddicendo marx
che adottava una prospettiva oggettiva
periodo di indagine scelto
1780-1832
bisogna andare indietro nel tempo
e guardare a qual era l'identità condivisa di interessi dei lavoratori inglesi
riguardo
i loro rapporti reciproci
opposizione a governanti e imprenditori
perciò osservare la loro identità e organizzazione
per poter capire quanto il passato ha importanza oggi
la coscienza di classe
è la sostanziale identità di interessi
fra tutte le volontà dei lavoratori
contrapposta a quella di tutti gli altri ceti
tradizioni nella classe operaia
(si parla solo di lavoratori inglesi)
sociali
rivolte popolari inglesi
es. tumulti del pane
c'era un'economia morale
ossia c'era un patto tra i governanti e sudditi
su come il pane dovesse essere distribuito
e quindi quando la gente vedeva che c'erano enormi quantità di grano e loro morivano di fame perchè il pane costava tanto
andavano a ristabilire l'ordine
1 more item...
il popolo non protesta solo perchè ha fame
ma perchè qualcosa ha inficiato il suo normale consumo del "pane"
politiche
uomo libero
libertà dal dominio straniero, dall'assolutismo, dall'ingerenza dello stato: una "nuova retorica di egualitarismo radicale"
??????????????????
religiose
metodismo, puritanesimo
santificava il lavoro
enfatizzava la sottomissione personale
religione per gli sfruttatori
la classe operaia quindi non si forma dal nulla
ma si è formata grazie a tutto questo background culturale
non nasce dalle fabbriche
lavoratori a domicilio e artigiani qualificati?????????????????????
le condizioni degli operai
non migliorano con la rivoluzione industriale
aumenta lo sfruttamento
aumenta il costo della vita
scontro tra visioni opposte del mondo e della società
era molto a contatto con le classi lavorative
il processo storico messo in atto dalla rivoluzione
industriale non fu inevitabile
è inevitabile solo per chi accetti l'ideologia dominante??????????
il mestiere di storico per Thompson
((vedi il mestiere di storico per Thompson su immagini del corso)
classe e altre identità
crisi dell'identità di classe
negli anni 80
dopo weber
giddens
scomparsa delle classi
ci sono molteplici affiliazioni
non fai parte solo di una classe
hai molteplici identità, aspetti che ti caratterizzano
non c'è gerarchia fra i differenti aspetti che ci caratterizzano
genere, etnia, religione
elementi che definiscono le differenze
la lotta di classe
c'è ancora ma stanno vincendo i ricchi ???????????????
bisogna ripensare alla working class
ambito ampio
classe, genere, etnia, generazione
organizzazioni formali e informali
approccio istituzionale e "dal basso"
andare oltre il lavoro salariato
ci sono molteplici processi di mercificazione (di lavori)
decostruire il nesso
capitalismo-proletarizzazione-coscienza di classe
capitalismo-progresso- modernità
classificazione socio-economiche
e classificazioni giuridiche
e si parte da
ridiscussione della dicotomia libero/non libero
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