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Global Fashion Summit CUSTOMER EXPERIENCE: DAL DESIGN AL MKTG OLFATTIVO…
Global Fashion Summit
CUSTOMER EXPERIENCE:
DAL DESIGN AL MKTG OLFATTIVO (20 '')
1) Il mondo del retail è in grande trasformazione
Il tema della sostenibilità sta pervadendo il mondo del retail. Perchè?
2) Clienti sempre più attenti al tema della sostenibilità
Cambio generazionale: Gen Y Gen Z, notoriamente molto attente alla risonanza valoriale del brand e alla tematica della sostenibilità, stanno crescendo e entro il 2025 costituiranno + del 60% degli acquisti di lusso.
Post Covid - c'è maggiore attenzione al benessere della persona
Il punto vendita è un luogo fondamentale per il customer journey
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono una tematica che abbraccia tutti, dai privati cittadini, alle istituzioni, alle aziende.
3) Sostenibilità non si ferma al prodotto
Se il punto vendita è un punto fondamentale per la shopping experience è fondamentale che incarni i valori di sostenibilità del brand
4) Il tool
Chi siamo
Siamo B Corp
Perchè il cambiamento climatico
Abbiamo creato uno strumento di misurazione per fare un auto analisi delle nostre produzioni custom.
Il tool è diventato uno strumento prezioso per i nostri clienti, perchè ci consente di misurare l'impatto ambientale delle produzioni, di individuare i processi che impattano maggiormente e di compensare le emissioni.
E' uno strumento che ha enormi potenzialità, perchè permette ai nostri clienti di intervenire già in fase di ideazione del concept per ribaltare la riduzione dell'impatto su larga scala.
CTA, chiusura
che cos'è la customer experience? Cosa incide? Come i valori del brand si intersecano nelle aspettative dei clienti. Il match tra aspettative del cliente e gli obiettivi di comunicazione del brand.
sostenibilità non è greenwashing
visione comune crea valore e impatto positivo
visione comune tra il brand e il cliente
porta le aziende produttive a cambiare la propria offerta di valore
sostenibilità sta diventando un fattore igienico. I brand si devono chiedere come integrarla nella customer experience.
Perchè la sostenibilità è parte della customer experience
Customer Experience: l'impatto dell'esperienza fisica
CX e sostenibilità
Perché non si sente parlare ancora di Sustainable Customer Experience? La sostenibilità è parte della customer experience e deve essere palese!
Sostenibilità nella multicanalità dei touchpoint: esperienza fisica ed esperienza digitale
Il punto vendita è un luogo fondamentale per il customer journey
trasferimento di valori tra brand e clienti: elementi identitari
La Sostenibilità non si ferma al prodotto: che senso ha per un'azienda che ha investito sulla sostenibilità, vedere venduto il proprio prodotto in un negozio che sostenibilità non lo è?
cosa succede quando un'azienda comunica la sostenibilità come parte della sua identità, in particolare in termini di come i consumatori reagiscono riguardo le loro percezioni sulle loro esperienze, emozioni e intenzioni di acquisto.
Customer Experience
Definizione
incontro tra l'identità del brand e aspettative del cliente
Il contesto di riferimento
Il mondo retail in trasformazione
Centralità del Cliente
Collaborazione + Co-Creazione
Differenziazione
Omnicanalità
È necessario per i brand fornire un’esperienza fluida e integrata tra i diversi canali. (Altagamma Consumer Insights 2021)
il negozio acquisisce un proprio ruolo a supporto della strategia del brand
Sempre più clienti attenti ai temi della sostenibilità
Cambio generazionale: Gen Y Gen Z, notoriamente molto attente alla risonanza valoriale del brand e alla tematica della sostenibilità, stanno crescendo e entro il 2025 costituiranno + del 60% degli acquisti di lusso. (Altagamma Consumer Insights 2021)
7 clienti su 10 (millennial e gen Z) riconoscono che la tematica della sostenibilità orienta le scelte d'acquisto - Altagamma Consumer Insights 2021
crescono modelli di consumo legati al rental e al second hand - Altagamma
I brand del lusso che sono riusciti a crescere sono quelli che hanno una grande rilevanza del purpose, ovvero un'ambizione in termini di mission che si può tradurre come impatto positivo nella vita delle persone e nel mondo in cui viviamo. Tutti i brand analizzati sono riusciti a crescere nell’ultimo anno in termini di Brand Purpose, da 3 ai 14 punti percentuali di Valentino, lavorando per impattare sulla vita delle persone sulle sfere legate alla fairness e all’ambiente.
17 SGI's
Pandemia
Zordan e il proprio percorso verso la "Sustainable Brand Experience" un modello di esperienza sociale, economico e ambientale sostenibile
Planet
Carbon footprint nello shopfitting
People
lo sviluppo del benessere della persona
Prosperity