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Hegel 3 - Coggle Diagram
Hegel 3
La logica hegeliana
La scienza della logica viene pubblicata in tre volumi separati
Tutto si basa sul rapporto tra logica e reale, qui individue tre posizioni del pensiero rispetto all'oggetività
La seconda colloca il vero nell'esperienza e quindi nell'universalità e nelle necessità, includendo anche ogni verità e oggettività delle leggi morali e della religione
La terza definita come "
il sapere immediato
", si ci stabilisce una corrispondenza tra pensiero e realtà, asserita sulla base di un intuizione o come fede
La prima muove dalla convinzione dell'esistenza di un mondo indipendente dal soggetto conoscente
il limite comune alle tre posizioni è la separazione tra la verità e la certezza
e l'impossibilità di unificare la coscienza e la realtà, privilegiando l'una o l'altra o riducendo l'una all'altra
Per Hegel, l'idea è l'impalcatura logica del mondo
i tre momenti della dialettica hegeliana sono
Momento dialettico o negativo-razionale
viene negato il primo momento per essere arricchito dal negativo che gli dona dinamicità
Momento speculativo o positivo-razionale
in cui si riafferma il primo momento, arricchito dal secondo in modo che insieme costituiscano la verità della cosa
Momento intellettivo-astratto
considerata la cosa nelle sue caratteristiche particolari del suo stato presente
la negatività della determinazione finita è il motore del processo dialettico
per superare la finitezza e per raggiungere il momento positivo
questa positività è concreta ed è ciò che caratterizza il momento speculativo
La filosofia della natura
La natura è l'idea fuori di sé
in quanto nega la propria individualità divenendo mondo
L'analisi di Hegel si sviluppa su due piani correlati:
L'
essere della natura
come
razionalità intrinseca
La
conoscenza della natura
Attraverso l'individualizzazione di dei
principi generali
delle
singole coscienze
La
fisica
, che comprende anche la chimica e il magnetismo, è quella che studia la Natura che "agisce"
essendo
soggetto
come avviene nelle reazioni chimiche o nei fenomeni elettrici e magnetici
La natura è l'
idea
ma non ne costituisce la realtà, che è più propriamente lo
spirito
nel
processo
di
alienazione
diventando
altro-da-sé
l'idea si
spazializza
quindi i diversi momenti che la caratterizzano
si
presentano come esterni
,
separati
l'uno dall'altro
La
spazialità della natura
si manifesta come
materia
Che è
esteriorità dell'idea
Rinchiusi nelle
forme rigide
della
materia
i
concetti perdono la loro dinamicità
, e la loro
contraddizione
, resta irrisolta l'
anima motrice della logica
data dal
momento negativo
=
anima motrice della logica
(irrisolta)
Tra i diversi
gradi della natura
no
n esiste
evoluzione
sul
piano dell'essere
ogni specie è in sé
fissa
e
immodificabile
, come tutto ciò nella
spazialità
Tuttavia lo
sviluppo complessivo
, mostra un
teleologismo di fondo
che muovendo dagli
organismi più semplici
ha come
punto di arrivo
la
produzione dell'uomo
La filosofia dello spirito
l'idea dopo essersi
alienata diventando natura
ritorna in
se stessa
acquistando
coscienza
di
sé
o diventando l'
idea in sé
e
per sé
Lo spirito si trova nel
momento della consapevolezza
, emergendo dalla
natura
attraverso l'uomo
che comincia a divenire
cosciente
prima a
livello individuale
poi nell'
unità con
gli
altri
e nelle
espressioni
di
questa unità
le quali sono
indipendenti
dal
singolo individuo
Lo spirito soggettivo
Lo
spirito soggettivo
è l'
emergere della spiritualità della natura
tramite l'
uomo
inizialmente è
Spirito naturale
che si particolarizza nelle differenze specifiche della Terra
dando luogo alle
differenze di razza
Dell'anima si occupa l'antropologia articolata in tre momenti
Anima Senziente
Anima Reale
Anima Naturale
lo Spirito Soggettivo al suo compimento segna lo sviluppo dei tre momenti della psicologia
Spirito pratico
l'analisi dei motivi del comportamento umano
in cui l'azione è determinata indipendentemente dalla ragione
Spirito teoretico
comprende l'esame delle diverse facoltà conoscitive umane
Spirito libero
la sintesi dei primi due, in quanto la conoscenza costituisce i fondamenti del comportamento
libera determinazione della volontà
Lo Spirito oggettivo
Nel momento oggettivo lo spirito si realizza non più a livello individuale
ma meta-individuale
cioè come realtà storica
come istituzione