Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La didattica in classe; Capitolo 1 e 5 - Coggle Diagram
La didattica in classe; Capitolo 1 e 5
capitolo 1
1.1 Dimensione gestionale
capacità dell'insegnante di conseguire e conservare nella classe un clima positivo, cioè idoneo al dialogo educativo e all'apprendimento
Nel post-sessantotto si assiste ad un complessivo scardinamento del modello
punitivo
come strumento operativo.
Nuovi approcci scientifici
Skinner: scarsa efficacia della punizione; si alle azioni rinforzive
Carlo Rogers & Thomas Gordon: valorizzare l'individuo nella sua globalità
Classroom Management
insieme di attività e strategie volte a regolare la conduzione della classe
Comunicazione diretta Regolazione della voce Mantenere il filo del discorso
Le REGOLE come fenomeno rassicurante per l'allievo
Cartellonistica specifica
Nodi Critici
CLASSE LIMITE
'Situazioni difficili da gestire. L'insegnate può comunque comportarsi salvaguardando il ruolo professionale'
CONTROLLARE IL RUMORE
'Un insegnate esperto conosce tecniche per diminuirlo'
LA GESTIONE QUOTIDIANA DELLA CLASSE
'... applicare alcune strategie dal classroom management..'
capitolo 5
Prepararsi ad affrontare la pratica in classe
esperienze laboratoriali; role playng; tutoring guidato; peer tutoring;
osservazione con
training preliminare
quattro passaggi
1.I concetti che devono guidare il cambiamento 2. le componenti dell'expertise 3. il confronto tra il modello posseduto e il modello esperto 4. variabili da focalizzare
PRINCIPI DELLA DIDATTICA EFFICACE
1- Predefinire una struttura di conoscenza 2- Rendere chiari gli obiettivi 3- Attivare le preconoscenze 4- Scomporre la complessità del compito 5- Diminuire il carico cognitivo 6- Passara dalla teoria alla pratica 7- Sviluppare riflessioni sulle strategie 8- Utilizzare feedback 9- Favorire riapplicazioni
componenti dell'Expertise didattica
le dimensioni interne dell'
expertise
sono messe in rapporto in funzione del tempo necessario
fase 1 tempi brevi fase 2 tempi più lunghi fase 3 non temporizzabile
la sua terminologia: INFORMAZIONI; PROCEDURE; APPLICAZIONI DI PRINCIPI E CONCETTI; COMPETENZE; CORNICI MENTALI; ATTEGGIAMENTI;
Effective teaching questionarie (ETQ)
Questionario gestito tramite Google Form e indica se il maestro è in linea con i comportamenti attesi.
Preparare gli insegnanti all'osservazione della lezione in classe
ricerca "Osservazione in classe" condotta dalla fondazione Agnelli su un campione di 1600 docenti.
procedura osservativa suddivide la lezione in
tre momenti
AVVIO: richiamo concetti già trattati, presentazione degli obiettivi. SVOLGIMENTO: fornire informazioni agli allievi.
CHIUSURA: momento di ricapitolazione e/o anticipazione.