Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Resa di una reazione - Coggle Diagram
Resa di una reazione
e 192g di ossigeno, a dare 240g ossido ferrico (i pesi molari di ferro e ossigeno sono rispettivamente 56g/mol e 16g/mol):
-
-
-
-
-
N2+H2 -> NH3
calcolare la resa teorica
Un esempio: “Calcolare la resa teorica della reazione di formazione dell’ammoniaca, se si fanno reagire 11mol di azoto con 12mol di idrogeno.”
Calcoliamo ora la resa teorica: nell’equazione bilanciata il rapporto tra idrogeno nei reagenti e ammoniaca prodotta è di 3:2. Impostiamo una semplice proporzione per trovare quante moli di ammoniaca in teoria dovremmo ottenere facendo reagire tutto l’idrogeno à 3:2 = 12:X; la risolviamo e otteniamo 8 moli di ammoniaca prodotte facendo reagire 12 moli di idrogeno
Individuiamo il reagente limitante: nell’equazione bilanciata abbiamo un rapporto di 3 : 1 = 3; il testo ci dà un rapporto di 12 : 11 = 1,09. Otteniamo un rapporto con valore inferiore, quindi il reagente limitante corrisponde al numeratore, ossia l’idrogeno.
L’azoto si combina con l’idrogeno in un rapporto di 1:3.
Si ottengono 2 moli (o molecole, o grammi) di ammoniaca da 1 mole di azoto e da 3 di idrogeno.
calcolare la resa di questa reazione
“Calcolare la resa teorica della reazione di formazione dell’ammoniaca, se si fanno reagire 11mol di azoto con 12mol di idrogeno e si ottengono 5mol di prodotto.”
-
La resa effettiva della reazione, come ci viene indicato dal quesito, è di 5mol.
Se si fa il rapporto 5mol/8mol, si ottiene una resa relativa di 0,625.
-
Vogliamo trasformare questo valore in resa percentuale moltiplichiamo il valore della resa relativa per 100 e otteniamo la resa percentuale; in questo caso, è del 62,5%.
-
Per “resa” di una reazione si intende la quantità di prodotto che risulta alla fine di una reazione.
Resa effettiva, è la resa reale della reazione, ossia la quantità di prodotto che si ottiene alla fine della reazione; è spesso inferiore alla resa teorica poiché le reazioni raramente proseguono fino all’ottenimento della quantità massima di prodotto. A volte coincide con la resa teorica
Resa percentuale, è il rapporto tra la resa effettiva su resa teorica, espresso in percentuale. È quindi il valore della resa relativa moltiplicato per 100
Resa teorica, è la quantità di prodotto che si otterrebbe facendo reagire fino all’esaurirsi il reagente limitante. In questo caso dunque si ottiene la quantità massima di prodotto possibile, poiché la reazione è completa.
-
-