Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MEMORIA (2-3) - Coggle Diagram
LA MEMORIA (2-3)
RIEVOCAZIONE RICORDI A LUNGO TERMINE
testimonianze oculari
effetto arma
le memorie vengono costruite e alterate
Alport disegno in metropolitana
flash bulb memories
memorie fotografiche
influenza emozioni
bambini e anziani
false memorie suggestionate
formulazione della domanda
cue di recupero
stimoli che premettono di recuperare le info (madleine di Proust)
memorie autobiografiche Bruner
DISFUNZIONI DELLA MEMORIA
amnesia
retrograda
perdita delle informazioni che precedono una specifica lesione
anterograda
perdita delle informazioni in seguito a una specifica lesione
sindrome di Korsakoff
gli alcolisti che ripetono sempre lo stesso racconto
morbo di Alzheimer
danneggiamento esecutivo centrale della memoria di lavoro
difetto ereditario nella produzione del peptide beta-amiloide
caso di Luria
una memoria troppo efficiente può portare a disfunzioni
BASI BIOLOGICHE DELLA MEMORIA
ruolo centrale dell'ippocampo
ruolo importante delle aree limbiche e dell'amigdala
TECNICHE DI POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA
perchè usare mnemotecniche?
vantaggi
facilità
velocità
economicità
svantaggi
limite nel mantenimento
poca utilità nella vita quotidiana
ricordare è diverso da comprendere
come?
luogo
il luogo della memorizzazione facilita la rievocazione
mnemoteciche verbali
rime / acronimi / acrostici / sistema fonetico
parole chiave
per facilitare studio delle lingue (horse-orso-cavallo)
mnemotecniche visive
loci ciceroniani / peg system
L'OBLIO
Ebbinghaus: esperimento stringhe di lettere
perchè avviene?
il meteriale non viene codificato
decadimento dell'episodio in memoria
interferenza
cue di recupero insufficienti