Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE RADICI DELLA CIVILTÀ EUROPEA Europa-Disunita - Coggle Diagram
LE RADICI DELLA CIVILTÀ EUROPEA
-
SVILUPPO ECONOMICO💰
L'Europa è stata caratterizzata da frequenti e prolungati periodi di sviluppo economico. Ciò è avvenuto sia grazie a condizioni naturali, sia grazie alle innovazioni tecnologiche.
-
In Inghilterra, in quel periodo, si realizzò un formidabile sviluppo tecnologico. Le principali innovazioni riguardano le macchine utensili e le macchine a vapore. Ora apparve conveniente centrare un certo numero di macchine in grandi stabilimenti con tanti operai. Così nacquero le fabbriche.
-
-
STATO MODERNO 🇨🇵
Negli ultimi decenni del XVIII secolo in Francia vi era una monarchia assoluta. L'economia francese era sviluppata, ma erano molto insufficienti le finanze dello Stato.
Per trovare una soluzione, il re Luigi XVI convocò gli Stati generali, cioè l'assemblea dei rappresentanti dei tre ordini sociali: i nobili, gli ecclesiastici e i membri del Terzo Stato.
I deputati del Terzo Stato, fecero una scelta rivoluzionaria: spinsero i nobili e gli ecclesiastici a formare un'Assemblea Nazionale Costituente.
A Parigi, la mattina del 14 luglio 1789, un folla di dimostranti si diresse verso il carcere della Bastiglia. Questa importante prigione fu rasa al suolo.
L'iniziativa rivoluzionaria del popolo di Parigi divenne quindi il simbolo della lotta contro l'assolutismo del re.
Nelle settimane successive, l'Assemblea Nazionale Costituente approvò alcuni decreti rivoluzionari, come l'abolizione dei privilegi e la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino.
Con la Rivoluzione francese si affermò in Europa il principio della divisione tra i poteri dello Stato. Si tratta dei fondamenti dello Stato moderno.