Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ecosistema del deserto - Coggle Diagram
Ecosistema del deserto
Flora
La tipica vegetazione del deserto è costituita da piante , piante che prediligono un ambiente arido e sono in grado di sopportare lunghi periodi di siccità [I1]. Le loro foglie sono prive di clorofilla e in presenza di umidità trattengono l'acqua.
Il clima
Il clima nel Deserto è molto particolare. Tutti i deserti in ogni caso sono caratterizzati da un clima molto simile, arido e asciutto, spesso non piove per anni. Ad esempio gli specchi d'acqua e l'umidità dell'aria assorbono il calore, nei deserti invece non ci sono fiumi e laghi e l'aria è secca
Il deserto freddo
I deserti freddi sono situati alle medie latitudini, nelle aree centrali dei continenti dove non si avvertono gli influssi oceanici. Anche questi deserti risentono di forti escursioni termiche diurne, ma ancora più sensibili sono le escursioni termiche annue.
L' ecosistema del deserto si riferisce alle diverse specie di piante e animali che coesistono nelle aree desertiche. I deserti sono territori caratterizzati da un ambiente arido e secco, causato dalla scarsità di pioggia. Queste caratteristiche li rendono difficili da abitare nelle aree.
Fauna
Animali tipici dei deserti sono il cammello (in Asia) ed il dromedario (in Nordafrica e nei deserti dell'Arabia), utilizzati dalle popolazioni locali come animali da soma e come cavalcatura. ... Anche varie specie di uccelli abitano il deserto, così come molti rettili, tra cui serpenti e sauri.
deserto caldo
deserti caldi sono spesso composti per la stragrande maggioranza da sabbia, che per l'azione del vento dà luogo alle caratteristiche dune. Anche affioramenti di strutture rocciose sono abbastanza comuni e la vegetazione è molto scarsa. deserti freddi sono spesso composti da rocce.
Il deserto
In geografia, il deserto è definito come un'area della superficie terrestre, quasi o del tutto disabitata, di alta pressione atmosferica da cui le masse d'aria si allontanano sospinte dai venti nella quale le precipitazioni difficilmente superano i 50 millimetri l'anno e il terreno è prevalentemente arido, con scarsa o ...
cos'e l'ecosistema
L'insieme degli organismi viventi ( fattori biotici ) e della materia non vivente ( fattori abiotici ) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico (lago, stagno, savana, ecc.)
i fattori biotici
Le basse piogge e gli alti tassi di evaporazione nei paesaggi desertici si combinano per formare un ambiente molto secco o arido. I deserti ricevono la maggior parte delle loro piogge annuali durante una singola stagione, quindi il biota del deserto deve sopportare lunghi periodi di siccità. Gli ambienti desertici non sono sempre caldi, tuttavia.I deserti si possono trovare ad alta quota e nelle regioni polari, dove l'acqua è gelata per gran parte dell'anno. I deserti ospitano una gamma sorprendentemente diversificata di piante e animali, i cui adattamenti fisici, fisiologici e comportamentali li aiutano a far fronte alle dure condizioni.
i fattori abiotici
Immagina un deserto nella tua mente e probabilmente immaginerai un paesaggio caldo e secco con la luce solare intensa. Proprio lì, hai molti dei principali fattori abiotici che influenzano l'ecosistema del deserto. Inoltre, anche il tipo di terreno è un fattore importante; i deserti sabbiosi sono comuni, ma ci sono anche altri tipi di suolo.
il suolo
Il tipo di suolo in un ecosistema determina quali piante possono crescere, il che a sua volta definisce quali animali possono sopravvivere. I tipi di suolo desertico variano notevolmente, influenzando il drenaggio di una data località e l'evaporazione. L'acqua potrebbe penetrare profondamente nel substrato sabbioso o ghiaioso, ma a malapena penetra nell'argilla rigida o nella roccia fresca esposta. A seconda del substrato e dell'intensità delle precipitazioni o del flusso, le precipitazioni o il deflusso possono affondare rapidamente nel suolo del deserto o formare improvvise inondazioni improvvise che producono un'erosione significativa.
-