Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTI VISIVE - Coggle Diagram
ARTI VISIVE
IL DIES IRAE SCOLPITO NEL PROTIRO DELLA CATTEDRALE DI FERRARA
brano in stile sillabico
senza forma fissa
frequenti ripetizioni di parti musicali
la trascrizione più efficace
immagini corrispondenti alla sequenza
Cristo al centro
paura e fede
affiancato da
Maria
Giovanni
ritratto anziano
angeli
nella parte alta del timpano
segno dell'annuncio profetico
ambivalenza espressa
funzione di giudice
uomo della croce
LA PITTURA FIAMMINGA DEL XIV E XV SECOLO
nella zona delle Fiandre si sviluppa la scuola fiamminga
caratterizzata politicamente da potere centralizzato sul facilitamento della nascita della cultura fiamminga
favorevole posizione geografica
favorevole accesso al Mare del Nord
avvio di attività commerciali e finanziarie
arte distinta che influenzò quella italiana
la corrente fiamminga incentrata su
attenta e minuziosa riproduzione del reale
uso sapiente della luce come elemento unificatore dello spazio
adozione della tecnica a olio
ritrattistica con posa di tre quarti
religiosità privata
massiccia produzione e circolazione di libri di preghiere per laici
soffermarsi su ogni singolo oggetto
evidenziare ogni particolare
diversi punti di fuga
giochi di riflessi e ombre
introduzione di medium pittorico
olio
risaltare i chiari scuri
i giochi di luci ed ombre
svelare i singoli particolari
creare effetti di trasparenza e lucentezza
psicologia del soggetto ritratto, sugli stati d'animo
i volti emergenti nella middle class
si lasciavano vedere e non vedere
sfondi scuri e neutrali
dipinti in tavole di legno di quercia del baltico
legno molto pregiato dallo spessore sottile
presenza della firma in latino dell'artista sulla cornice
denominato ''cartellino''
GIOTTO E LA NUOVA ARTE PITTORICA
pittore italiano (1267-1337)
raccontava nei battisteri
la storia del mondo
la vita dell'uomo
le verità eterne
colori di efficace impatto
affreschi straordinari
le sue opere più importanti
le Storie di San Francesco ad Assisi
assenza di astrazione
linguaggio espressivo, naturalistico e ricco di tensioni emotive
il Crocifisso di Santa Maria Novella a Firenze
La Madonna col Bambino di San Giorgio alla Costa a Firenze
NOTE SCOLPITE NELLA PIETRA:
I CHIOSTRI CATALANI
notazione realizzata attraverso figure scolpite
animali reali e fantastici
scene fauntistiche
Marius Schneider (1903-1983)
studioso tedesco di etnomusicologia
autore di un grande studio di comparazione tra polifonia medievale europea ed extraeuropea
espone i risultati della sua ricerca su due documenti storici
situati nella regione di Catalogna in Spagna
i chiostri del monastero di San Cugat del Vallés
i chiostri della cattedrale di Gerona
pianta a forma trapezoidale
predomina il bue
associato ad autunno, sera e dolore
indica un percorso che parte dalla base e giunge ai poli opposti
il pavone
sostituisce l'aquila
associato a primavera, mattina e speranza
il leone
associato ad estate, pomeriggio, amore e forza
il secondo pavone
associato ad inverno, notte e fede
entrambi presentano un colonnato in pietra con capitelli scolpiti
simbologia dei capitelli
in primo luogo musicale
corrispondenze con la simbologia indiana
PITTURA E TEATRO: IL COMPIANTO DI CRISTO MORTO DI GIOTTO
drammaticità del fatto religioso riportata sulle immagini
corpo del Cristo morto
centro espressivo della scena
posto sulla sinistra dell'affresco
reazioni sofferte e sconvolte
San Giovanni allarga le braccia all'indietro
gesto di disperazione
i gesti delle donne
Maria abbraccia dolcemente il figlio
Maddalena ne accarezza i piedi
una terza donna gli tiene le mani
la natura intorno
strazio
linea tagliente della collina
gli angeli
in un insieme scomposto
i colori
unico segno di speranza
chiari e luminosi