Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il contesto storico e culturale, Il romanticismo nacque in Germania…
-
Il romanticismo nacque in Germania sull'onda del movimento dello "sturm und drang"che si diffuse nei primi 20 anni dell'Ottocento in Inghilterra. Il termine ''romantic'' veniva usato nel 600 in Inghilterra con significato negativo, in seguito vennero definiti romantici paesaggi suggestivi in grado di suscitare forti emozioni in chi li contemplava. I contenuti principali del romanticismo furono:
-
-
il valore della storia come patrimonio delle tradizioni, gli intellettuali considerano il Medioevo come il momento in cui venivano poste le basi dell'età moderna.
l'esaltazione di patriae di nazione, riscoprendo anche le tradizioni culturali popolari
-
Secondo gli scrittori romantici, l'artista è un creatore. Ci sono temi ricorrenti: la solitudine, il dolore, l'amore tormentato, la contemplazione della natura e la storia.
-
Nella seconda metà del 700, nacque un nuovo gusto artistico che prediligeva rovine antiche, i paesaggi naturali orridi e tempestosi. Questo fenomeno, prende il nome di preromanticismo perché molti aspetti di quest'ultimo sarebbero stati poi caratterizzanti del Romanticismo.