Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Moti Millenari - Coggle Diagram
Moti Millenari
La precessione degli equinozi fa variare la posizione delle stagioni sull'orbita e quindi la loro durata
-
Emisfero Boreale: inverno più rigido e più lungo estate più calda e più breve ( esc. calorica annua marcata)
La precessione degli equinozi fa variare l'ampiezza dell'escursione calorica annua fa diminuire o aumentare l'intensità dell'insolazione in funzione della latitudine, i suoi effetti si risentono alternativamente nei due emisferi.
-
-
-
-
-
la massima eccentricità dell'orbita amplifica l'effetto della precessione degli equinozi aumentando o riducendo ulteriormente l'escursione calorica annua , l'effetto si risente alternativamente nei due emisferi.
la minima eccentricità dell'orbita smorza l'oscillazione dell'escursione calorica dovuta alla precessione degli equinozi.
massima inclinazione = massima differenza di durata fra dì e notte, massimi contrasti stagionali
minima inclinazione = minima differenza di durata fra dì e notte , minimi contrasti stagionali.
nel tempo si alternano periodi freddi e periodi caldi come devono combinarsi i moti millenari perché si instauri una fase glaciale?
quando la combinazione dei tre movimenti riduce la radiazione solare estiva a tutte le latitudini ( estate in afelio) e riduce l'escursione calorica annua ( estate in afelio e inverno in perielio)
alle medie latitudini diminuisce la temperatura media estiva anche di 6-8°C e alle alte latitudini l'insolazione estiva diminuisce del 20%.
-
i moti millenari fanno variare l'intensità dell'insolazione secondo la latitudine e le stagioni , inducono oscillazioni climatiche nelle quali si alternano massimi contrasti stagionali a minimi contrasti stagionali. agiscono come cause di cambiamenti climatici.