Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA, GESTALTPHSICOLOGY: Wehrtheimer, Kohler e Lewin - Coggle Diagram
PSICOLOGIA
la psicologia porta ad avere delle relazioni soprattutto con l'Assistito: protagonista di una relazione umana
bisogna avere una buona base di formazione psicologica ma NON dare consulenze psicologiche o prescrizione di terapie
TEORIA:
-principali aree di ricerca e intervento
- filoni classici (psicologia: cognitiva, dello sviluppo, clinica e sociale)
- filoni specialistici (psicologia: della comunicazione, dell'educazione, del lavoro, giuridica)
-teorie psicologiche (comportamentismo, elementismo, cognitivismo, ...)
PRATICA: sapere e saper fare, avere competenze in campo della comunicazione con modalità efficaci e interventi adeguati
-
nasce dalla metà dell'800 raggruppata in una materia chiamata "scienze umane" (antropologia, sociologia, pedagogia e psicologia dove l'oggetto di studio è l'uomo) prima faceva parte della filosofia (scienza che si occupa del mondo interiore)
-
COMPORTAMENTISMO
- Watson
- oggetto della psicologia è il comportamento (+concreto e visibile)
2 PERIODI:
- max esponente Watson con condizionamento classico al fine degli anni '30
- max esponente Skinner con condizionamento operante al fine degli anni'50
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
- PAVLOV: esperimenti sulla fisiologia della digestione (es. salivazione dei cani)
- WATSON: esperimenti sul condizionamento della risposta emotiva (es. ratti=rumore forte)
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
- SKINNER: convinto che il meccanismo del rinforzo (positivo o negativo) operasse sul comportamento (es. con i topi, skinner box)
studia il comportamento, processi mentali e le azioni che portano sempre a delle conseguenze. così facendo riflettiamo molto sull'introspezione (conoscenza di noi stessi) che ci porta ad acquisire contenuti, competenze e abilità specifiche.
COMPITO:
- ciò che si vede (comportamento esteriore, reazioni)
- ciò che non si vede (sentimenti ed emozioni, spinte interiori)
corpo e mente molto collegate tra loro
COMPETENZE FONDAMENTALI DELL'OPERATORE:
- competenze personali: controllare il proprio comportamento conoscere i punti di forza e limiti
- competenze comunicative: deve essere in grado di ascoltare attivamente e comunicare in modo chiaro
- competenze sociali e relazionali: mantenere i rapporti interpersonali e capire i bisogni dell'assistito
- competenze emotive: riconoscenza delle proprie emozioni valutando le conseguenze (es empatia)
ELEMENTISMO
- wund
- Lispia laboratorio 1879, scomponibile in parti semplici
- uso dell'introspezione
SBARCA IN AMERICA
STRUTTURALISMO
- tichner (concetto wund)
FUNZIONALISMO
- james
- afferma che l'attività psichica è un'unità dinamica non scomponibili
GESTALT
- Wertheimer
- analisi percezione visiva e fenomeno phi, operando sui dati sensoriali dandogli una forma, strutturando le immagini in schemi ordinati
PSICOANALISI
- freud
- elaborazione dell'inconscio (ciò che si verifica al di fuori del controllo della coscienza
COGNITIVISMO
- Neisser
- la mente è un elaboratore di informazioni
GESTALTPHSICOLOGY: Wehrtheimer, Kohler e Lewin