Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROMANTICISMO, il pensiero illuminista era cosmopolita, sarà Napoleone a…
ROMANTICISMO
PATRIOTTISMO: amore per la propria patria che non implica però un disprezzo per la patria altrui. Paese libero, autonomo e rispettoso.
i romantici parlano di nazione anche dove non esiste, es: FICHTE "discorso alla nazione tedesca".
il NAZIONALISMO è invece un amore per la propria patria che implica però la convinzione che la propria sia la miglioe
-
l'arte ha una grande importanza e le arti sono disposte in ORDINE GERARCHICO, dalla più alla meno materiale.
-
L'ARTE è VISTA COME UN MODO PER ERIGERSI SOPRA IL CAOS E IL DOLORE DEL MONDO: è UNO STRUMENTO DI SALVEZZA
INTERESSE PER LA STORIA: il passato è importante e deve essere celebrato, la storia è maestra e ci insegna. Questo interesse si trasformerà in un tentativo di spiegare la storia.
nell'illuminismo il protagonista della storia è L'UOMO mentre per i romantici è LA PROVVIDENZA. Questa prospettiva deriva soprattutto al fallimento della riv. francese
POSIZIONE GIUSTIFICAZIONISTA-GIUSTIFICAZIONISMO: modello interpretativo in cui si accettano gli eventi in quanto voluti da un qualcosa di superiore.
siccome la realtà non dipende dagli individui, non c'è però prospettiva di cambiamento.
lo storico è diverso dal filosofo della storia perché il filosofo non fa riferimento a fonti o documenti.
movimento culturale ad ampio respiro (coinvolge molti ambiti del sapere) nato in GERMANIA verso LA FINE DEL 1700 (diffusosi poi in Inghilterra, Francia, Italia..)
il luogo di nascita è JENA dove si sviluppa il CIRCOLO DI JENA. Questo è composto dai maggiori esponenti del romanticismo tedesco: i fratelli VON SCHLEGEL, NOVALIS, i fratelli GRIMM
i fratelli GRIMM si occuparono di raccogliere le varie versioni delle favole in un'unica opera con lo scopo di RICOSTRUIRE E DARE UNA VALUTAZIONE AL PASSATO E ALLA TRADIZIONI POPOLARI (folk)
questa prospettiva è molto diversa da quella illuminista che vedeva nel passato OSCURANTISMO e che odiava il medioevo.
-
LA VITA non è mai semplice, c'è sempre il bisogno di raggiungere qualcosa. CONCEZIONE DELLA VITA COME INQUIETUDINE, ASPIRAZIONE, BRAMA, TENSIONE, SFORZO COSTANTE
SEHNSUCHT: aspirazione, desiderio struggente, tensione, volontà, slancio per superare il limite ed andare verso il finito/ l'assoluto
-
grande importanza ha anche LA RELIGIONE, vista come via d'accesso al reale e come forma di sapere immediato.
-
la conseguenza di questa tendenza all'infinito è una TENDENZA ALL'EVASIONE. I romantici disprezzano la dimensione quotidiana e vogliono VIVERE UNA VITA ECCEZIONALE. Se non ci riesci sei tormentato.
da questo deriva un'attrazione per LA MAGIA, LA FAVOLA, LA NOTTE, IL GOTICO. Clto dell 'Ellade (dal Medioevo). Cercano di rifugiarsi in uno spazio senza limite di immaginazione oppure in età passate.
L'AMORE è fondamentale, ti fa scoprire aspetti della realtà, ti da una possibilità di fuggire dalla realtà quotidiana, è visto come fusione di anima e corpo. L'amore è un mezzo per raggiungere l'infinito
nuova visone della donna: donna che abbandona i falsi pudori ed è capace di amare con la pienezza del proprio essere. Alla donna vengono riconosciuti pari diritti nella vita e nella cultura
-
IL SENTIMENTO è l'organo più funzionale per rapportarsi alla vita e per penetrare nell'essenza più riposta dell'universo.
prospettiva individualista o no? dipende perché c'è sia una grande attenzione sull'IO ma anche sulla collettività. es: FICHTE "l'individuo è tale solo se sta in mezzo agli altri"
il pensiero illuminista era cosmopolita, sarà Napoleone a far sviluppare un attaccamento alla patria.