Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BAROCCO - Coggle Diagram
IL BAROCCO
1600 - 1750
EPOCA DI GRANDI CONFLITTI
TRA STATI EUROPEI
TRA CATTOLICI E PROTESTANTI
CRISI ECONOMICA E CALO DELLA POPOLAZIONE
EPOCA DI CARESTIE E EPIDEMIE
IN GENERALE SI AFFERMA LA
MONARCHIA ASSOLUTA
esempio: LUIGI XIV (IL RE SOLE) IN FRANCIA
SOLO IN INGHILTERRA:
MONARCHIA COSTITUZIONALE
INSIEME ALL'OLANDA E' UNA GRANDE POTENZA COMMERCIALE E NAVALE
GRANDI PROGRESSI SCIENTIFICI
METODO SCINTIFICO DI GALILEI
LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE DI NEWTON
STILE ARTISTICO DELL'EPOCA
FORME MOLTO ELABORATE PER STUPIRE
esempio: REGGIA DI VERSAILLES
FORME STRAVAGANTI E BIZZARRE CHE TRSMETTONO INQUIETUDINE
IL BAROCCO MUSICALE?
RITORNO DELLA
MONODIA
= una melodia prende il sopravvento sulle altre che sono solo di accompagnamento
MUSICA STRUMENTALE
STRUMENTI AUTONOMI E INDIPENDENTI DALLA VOCE
SI SVILUPPA IL CONCERTO IN TRE FORME
GROSSO
DI GRUPPO
SOLISTICO
AUMENTA LA PRODUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI
IMPULSO ALL'EDITORIA MUSICALE (PARTITURE, , MANUALI, ECC)
NASCITA DEL
MELODRAMMA
ARTISTI E LETTERATI SI RIUNISCONO A
FIRENZE
AL
PALAZZO DEL CONTE BALD
I PER STUDIARE LE TRAGEDIE GRECHE
QUESTO GRUPPO SI CHIAMA
CAMERATA FIORENTINA
E' UNO SPETTACOLO TEATRALE NEL QUALE L'AZIONE SCENICA SI ACCOMPAGNA ALLA CANTO E ALLA MUSICA
MELOS= MUSICA // DRAMA = AZIONE
PRIMO MELODRAMMA:
ORFEO DI MONTEVERDI (1607)
NUOVE PROFESSIONI
CANTANTI D'OPERA
LIBRETTISTI, cioè autori del testo teatrale
IMPRESARI che organizzano gli spettacoli
GRANDE IMPULSO ALLA COSTRUZIONE DI
NUOVI TEATRI
ANCHE LA MUSICA SUBISCE L'IMPULSO BAROCCO AD
ABBELLIRE CON ARRICCHIMENTI
AGGIUNTI SPESSO DA MUSICISTI E CANTANTI PER ESIBIRE IL PROPRIO VIRTUOSISMO
diversa dalla polifonia rinascimentale
MAGGIORI COMPOSITORI
VIVALDI
MONTEVERDI
BACH
PERGOLESI
LULLY
CORELLI
HANDEL