Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARKETING 1 - Coggle Diagram
MARKETING 1
Amazon maniacali grazie all’artificio e all’intelligens e tecnologie di oggi->creare un impero c’è estrema conoscenza dei bisogni dei clienti e li sa anticipare.
Amazon è Crazy for de consumer intenti a soddisfare il cliente al cento per cento.
Bisogni: condizioni in cui si percepisce uno stato di privazione, sono intrinseci alla condizione umana
-
-
Offerta di mercato: Combinazione di prodotti, servizi, informazioni o esperienze offerta a un determinato mercato per soddisfare un bisogno o un desiderio
Le offerte di marketing includono anche altri elementi-> persone, luoghi, organizzazioni, informazioni e idee
Miopia di marketing:errore di attribuire maggiore attenzione agli specifici prodotti offerti da un’azienda che ai benefici e alle esperienze desiderate dai clienti.
Focalizzati su quello che vendono e non su come cambia la domanda ci perdono.
importante è l’esperienza, dove si vive che fa il prodotto, l’atmosfera
Un marketing manager lungimirante riesce a vedere oltre gli attributi del prodotto o servizio che vende= coordinando diversi prodotti e servizi, vera e propria esperienza legata al prodotto e associata alla marca.
Se si vuole fare concorrenza-> dare al cliente qualcosa di diverso, se le cose che si vendono sono tutte uguali le aspettative del cliente sono basse
I marketing manager=generare un livello di aspettative adeguato. Tutti i brand vendono una promessa se no si perde il valore di brand
Aspettative troppo basse:i clienti sono soddisfatti ma l’impresa non riuscirà ad attrarre e acquisire un numero di clienti coerente con gli obiettivi di fatturato e redditività
-
-
Costruire relazione di valore con il cliente-> base di tutta la scienza del marketing.
L’acquisizione del valore attraverso le vendite. Soddisfare il cliente -> tecniche di fiducia, conoscere tecniche= mettere un prodotto sul mercato nel momento e nel luogo giusto, giusto target. Il brand ->per scegliere un prodotto invece che un altro non sapendo il materiale e le caratteristiche del prodotto
L’asimmetria informativa funzione-> persona dall’altra parte preparata perché il target fa scelte più razionali rispetto ai quotidiani consumatori. L’obiettivo-> aumentare la fidelizzazione al prodotto e creare brand identity. Utilizzando profitti continui
Asimmetria informativa: il produttore sa più rispetto al cliente. conviene nel settore industriale B2B
Mantenimento B2C
Riduzione B2B
B2C; business to business- relazione tra aziende; Barilla vende pasta all’Eurospin
B2B: business to consumer- relazione tra azienda e consumatore: Eurospin vende pasta a me
analisi di mercato
- crea brand identity
- comunicazione del valore offerto
-riduzione asimmetria informativa tra cliente e produttori in mercati industriali
- mantenimento dell'asimmetria in B2C
-acquisizone del valore
- tecniche per mettere un prodotto sul mercato nel momento e nel luogo giusto con un giusto targhet
- relazione di fiducia con cliente
Marketing crea bisogni o sviluppa desideri? I bisogni sono standard e fisiologici. I desideri infiniti, spesso sono dettati dalla società in cui viviamo. Analisi di mercato fondamentali per il marketing. Capire cosa il cliente vuole e come il mercato gira
Differenza tra marketing e la vendita: il primo lavora per convincere il cliente prodotto giusto-> vendita raccoglie. La vendita conseguenza del marketing, si vende se il marketing prepara bene tutto il terreno si occupa di comunicare e far si che il cliente sia familiare un determinato prodotto
cos'è il marketing? processo -> imprese creano valore per i clienti e instaurano solide relazioni= ottenere un ulteriore valore
mix di attività se ben progettate e realizzate, trasferiscono un valore ai clienti superiore rispetto alla concorrenza e=creare, mantenere e sviluppare la relazione nel tempo
Il valore che le persone percepiscono-> superiore ai costi che noi dobbiamo affrontare e agli altri brand\concorrenti. I benefici di una transazione-> superare gli altri anche a livello psicologico rinforzando i benefici valutazione quando decidiamo di comprare= superare il rimorso dell’acquisto
Questo calcolo cervello-> pochissimi secondi, fast movinguz.
successo del marketing misurato in termini di notorietà della marca= valore che da il marchio ai propri clienti. Il valore funzionale, emotivo e psicologico
Il successo non dipende mai solo da offerte ben propagandate, ma dall’inserimento –nella valueproposition–di contenuti funzionali, simbolici ed emozionali=elemento essenziale per il soddisfacimento dei clienti.
E fanno parte di noi come persone ma anche di noi come cultura. brand anche negativi-> prodotto è stigmatizzato, o utilizzati per polarizzare delle persone o un gruppo
I marketer conoscono come va il mercato, e come modificarlo per far si che il trend possa funzionare. Processo di marketing lsu 5 step
• Comprendere il mercato nei bisogni e nei desideri dei clienti: no semplice, molto diversificati. Non vogliano mentire ma due fattori, non si sa essere precisi e in più per vergogna o simili non si vuole dire o non si vuole ammettere a se stessi. Social baiets, tendiamo a rispondere per far piacere agli altri o figura di noi stessi positiva.
l’artificial intelligens-> conoscere meglio i propri consumatori. Dati preziosismi -> possono subito osservare
• Progettazione di una strategia di marketing orientata al cliente: scegliere fra i consumatori quelli che ci interessano di più e gli abboniamo un planning allo scopo di vendere-> sviluppare nuovo prodotto o entrare nuovo mercato-> si pensa su carta-> test per verificare se il prodotto accettato o se funziona la distribuzione
• Elaborazione di un programma di marketing integrato ad alto valore: bisogna agire e applicarlo nella vita reale
•Creazione di rapporto profittevoli e massima soddisfazione per i clienti: fedeltà-> quante volte il cliente parla di noi in tantissimi contesti.
- acquisizione di valore dai clienti