Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCUOLA DELLE RELAZIONI OGGETTUALI - Coggle Diagram
SCUOLA DELLE RELAZIONI OGGETTUALI
AL CENTRO DELLA MOTIVAZIONE UMANA, IL BISOGNO DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI, DEFINITI OGGETTI
MELANIE KLEIN
(1882-1960)
LA
PSICOANALISI INFANTILE
(1919-1932)
TECNICA ANALITICA INCENTRATA SUL GIOCO SIMBOLICO
TRANSFERT CON ANALISTA SIN DA PICCOLI
ALLA NASCITA GIÀ PRESENTE UN IO, INSIEME A FORMAZIONI PSICHICHE PRECOCI
SUPER-IO ENTRO IL 1° ANNO DI VITA --> COMPLESSO EDIPICO PRECOCE
MENTE = CONTENITORE DI OGGETTI E GLI ALTRI SONO SENTITI COME "QUASI PERSONE" CHE ANIMANO LA VITA PSICHICA IN VESTI DI PRESENZE FANTASMATICHE
IO ESPOSTO AL CONFLITTO TRA ISTINTO DI VITA E DI MORTE --> DEFLETTE (PROIEZIONE/AGGRESSIVITÀ)
SENO IDEALE E SENO PERSECUTORIO
POSIZIONE SCHIZO-PARANOIDE
FANTASIA OGGETTO IDEALE = ESPERIENZE GRATIFICANTI
FANTASIA SENO PERSECUTORIO = ESPERIENZE DI DISPIACERE
ANGOSCIA = TIMORE CHE OGGETTI PERSECUTORI SI STABILISCONO NELL'IO
NEGAZIONE = PERSECUZIONE INTENSA VIENE NEGATA
IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA = VERSO OGGETTO IDEALE PER EVITARE SEPARAZIONE E VERSO OGGETTO CATTIVO PER ACQUISIRNE CONTROLLO
DISINTEGRAZIONE DELL'IO SE MECCANISMI DI DIFESA FALLISCONO
POSIZIONE DEPRESSIVA
AUMENTO DELLA TOLLERANZA PER L'ISTINTO DI MORTE
COMPRENDERE CHE LE ESPERIENZE VENGONO DA UN UNICA SORGENTE
AUMENTANO PROCESSI INTROIETTIVI
LUTTO E COLPA
DIFESE MANIACALI
PUNTI DI FISSAZIONE
DOMINIO, TRIONFO E DISPREZZO
RIPARAZIONE MANIACALE
INVIDIA
SCATURITA DA OGGETTO IDEALE
FAIRBAIRN
(1889-1964)
IMPORTANZA DELL'OGGETTO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
META DELLA LIBIDO = RICERCA DI RELAZIONI SODDISFACENTI CON OGGETTI
STADI DI SVILUPPO
1) DIPENDENZA INFANTILE --> STADIO ORALE PRECOCE E STADIO ORALE TARDIVO --> L'IO SI SEPARA IN LIBIDICO, ANTILIBIDICO E CENTRALE
2) STADIO TRANSIZIONALE
3) STADIO DI DIPENDENZA ADULTA
PAOTLOGIA SCHIZOIDE LEGATA ALLO STADIO ORALE PRECOCE
PAOTLOGIA DEPRESSIVA LEGATA A STADIO ORALE TARDO
BALINT
(1896-1970)
BAMBINO FIN DALLA NASCITA ESPRIME DESIDERIO DI ESSERE AMATO
NARCISISMO SECONDARIO AL PRIMARIO BISOGNO DI AMORE
ESITI DEL DIFETTO FONDAMENTALE
OCNOFILIA
FILOBATISMO
CAPACITÀ DI INSTAURARE UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE = MEZZO PER RISTABILIRE ARMONIA
AMORE ARCAICO E AMORE OGGETTUALE ATTIVO
BION
NATURA GRUPPALE DELLA MENTE
MENTE COME STOMACO
PRECONCEZIONE INNATA --> STATO DI ATTESA
DUE POSSIBILI DINAMICHE
NASCITA DEL PENSIERO
ALLUCINAZIONE
ELEMENTI ALFA (ELEMENTI DOTATI DI SENSO/PENSIERI) E BETA (DATI SENSORIALI) --> SCHERMO BETA E BARRIERA DI CONTATTO
RELAZIONE MADRE-BAMBINO
SIMBIOTICO
CONVIVIALE
PARASSITARIO
LA GRIGLIA = STRUMENTO DI RICERCA
WINNICOTT
(1896-1971)
METODOLOGIA CLINICA POGGIATA SU OSSERVAZIONE DIRETTA
DIADE MADRE-BAMBINO
SVILUPPO INFANTILE
1) DIPENDENZA ASSOLUTA --> PREOCCUPAZIONE MATERNA
HOLDING
PROCESSO DI PERSONALIZZAZIONE
OBJECT PRESENTING
2) DIPENDENZA RELATIVA
MADRE SUFFICIENTEMENTE BUONA
AREA TRANSIZIONALE
3) VERSO L'INDIPENDENZA
USO DELL OGGETTO
CONCETTO DI FALSO SÈ