Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Opera - Coggle Diagram
Opera
Come
Luce
-
I pittura la luce ha anche un colore, in base alla stagione e all'ora
-
-
Colore
Timbrico: Colori ben definiti, colori puri
Tonale: diverse tonalità dello stesso colore, che cambiano con l'aggiunta del nero o del bianco
-
-
-
Volume
-
-
Luce: Frontale, dall'alto, dal basso, dal dietro, laterale
-
-
-
Segno
es. pennellata, puntini, tratto di matita, scalpello, impronte,...
Il segno nelle opere ASTRATTE ha un valore autonomo, perché non viene usato per rappresentare forme, ma per esprimere emozioni, sensazioni, movimenti e gesti
-
-
-
Movimento
Le statue vengono fatte asimmetriche, nel senso che le parti del corpo doppie non vengono messe nella stessa posizione, in modo da dare l'idea di movimento
La data spazio
Prospettiva
-
-
Angolare: il punto di fuga è esterno al quadro, con questo si rende l'idea che la scena non è stata creata ma reale
Intuitiva: non si segue nessuna regola matematica (le cose più lontane sono solamente un po' più piccola
Centrale: il punto di fuga è all'altezza degli occhi (linea dell'orizzonte) che incrocia con la linea mediana
-
-
-
Dati preliminari
-
Materiali (tela, tavola di legno, parete, marmo, bronzo,...)
-
Oggetto (quadro, affresco, statua, vaso,..)
-
-
Collocazione (originale e attuale) (città, museo, collezione, chiesa,...)
Tecnica (pittura, scultura, incisione,...)
Perché
-
-
Funzione dell'opera
Funzione emozionale: trasmettere emozioni (es. dipinto torri gemelle); l'artista vuole esporre una sua emozione stravolgendo degli elementi, cerca di coinvolgere l'autore (es. il grido)
Funzione estetica: immagini che ci fanno dire che bello. In queste immagini tutto è rivolto alla ricerca di equilibrio, perfezione e piacevolezza visiva, cioè di effetti estetici (es. Ritratto di Adele Bioch-Bauer)
Funzione religiosa e devozionale: vengono commissionati per essere dipinti in chiese/case/..., in questo modo i committenti cercano di assicurarsi il paradiso (es. dipinti di gesù)
Funzione magico-propiziatoria: è presente quando un artista e il gruppo sociale a cui appartiene credono che le immagini possano influire sulla realtà.
Funzione celebrativa: realizzate per esaltare un evento o un personaggio (es. Bonaparte valica le alpi)
Funzione provocatoria: rappresentano ciò che prima non si rappresentava; cercano di provocare, di irritare con associamenti sorprendenti
Funzione narrativa: immagini usate per raccontare vicende, storie sacre, eventi mitologici, miti,...
-
-
-
-
-
-