Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’EPICA, L'EPICA - Coggle Diagram
L’EPICA
L’EPICA
GUERRA DI TROIA--> PARIDE figlio di PRIAMO , rapisce ELENA moglie di MENELAO--> re di Sparta -->fugge con lei -->torna a troia o ilio --> nasce iliade --> è una città dell’aria minore.
MENELAO E AGAMENNONE --> in grecia e assediarono la città di Troia per riavere ELENA --> Grazie allo stratagemma del cavallo di legno--> escogitato da ODISSEO --> i Greci conquistano troia--> tornano nella loro patria dovendo subire --> delle vicissitudini --> come di ODDISEO --> narrate nell’odissea
Nel periodo ellenico --> la culla-->sono nati i due grandi poemi -->Iliade e odissea--> inizia storia letteratura greca --> Iliade e odissea -->ruotano intorno al racconto della guerra di troia
L’epica arcaica -->importante per la grecia -->per secoli -->argomento di canto e di racconto--> Gli aedi narravano le storie .
la comunicazione orale--> unisce a quella scritta--> i canti venivano pubblicati per lo più oralmente piuttosto che letti--> detta cultura aurale--> Solo nell’epoca classica la poesia--> si inizia a leggere.
Gli aedi omerici lavorano -->i palazzi dei signori è così riuscivano a guadagnare, i temi --> trattavano -->quelli sei dai poemi Iliade e odissea.
I contenuti dei due poemi --> l’uomo di fronte ai temi della vita, della morte, del distino individuale, della guerra, amicizia, --> amore Raccontati attraverso personaggi figure e simbolo--> utilizzate come figure simbolo per tutti noi.
poemi omerici = enciclopedia culturale e capolavoro perenne per l’umanità.-->Iliade 16000 versi -->narra la fine del nono anno di guerra--> una azione di durata 50 giorni --> il tema dell’ira di ACHILLE --> causata dall’arroganza del comandante AGAMENNONE --> ucciso PATROCLO da ETTORE capo dei troiani -->ACHILLE combatte contro ETTORE e Ettore muore.
ODISSEA = 12000 versi il poema del ritorno a casa di ULISSE (ODISSEO) --> rientrando da troia dopo la distruzione della città --> La guerra --> è finita da 10 anni --> i soldati sono tornati a casa tranne ODISSEO --> manca da ITACA (la sua terra) --> da ora mai 20 anni --> deve affrontare delle vicissitudine a causa dell’odio di POSEIDONE --> La struttura del poema --> caratterizzata da un inizio in MEDIAS RES .
Dopo otto anni trascorsi nell’isola di OGIGIA -->la ninfa CALIPSO --> ODISSEO, riparte per Itaca--> naufraga e arriva nell’isola dei Feaci --> racconta le sue avventure da quanto a lasciato troia al re ALCINOO.
La differenza dell’Iliade è che nell’odissea--> omero --> narrare dei FLASCH BACK --> il protagonista narra le sue vicende avvenute fine a quel momento.
-
Il filo narrativo della TELEMACHIA --> al viaggio di Telemaco alla ricerca del padre cioè odisseo--->telemachia inizia nel quarto libro --> ripreso nella seconda metà del poema--> quando odissea parte dall’isola dei feaci --> Telemaco e Odisseo si riuniscono ad Itaca e finisce l’odissea.
L’epica greca arcaica--> un genere poetico fondato su codice espressivo ricco --> c’è ripetitività, c’è --> libera iniziativa dell’aereo --> conferisce originalità alla narrazione--> Gli aedi --> professionisti-->accompagnavano con uno strumento a corda --> Inizialmente i poemi venivano comunicati solo oralmente (cultura orale).
L'EPICA
-
L’epica greca arcaica --> una raccolta delle conoscenze e di modelli culturali della civiltà greca --> svolge una funzione educativa-->in un primo momento la poesia vuol recare gioia.
Lo sfondo dei poemi omerici --> muove tra mito e storia, realtà e fantasia, elementi difficilmente separabili.
Una delle caratteristiche evidenti dell'epica omerica --> l’apparato divino--> In entrambi i poemi--> la rappresentazione del mondo umano e quello degli dei.
La società divina --> simile a Quella umana, --> il capo supremo è Zeus-->capo supremo degli dei e degli uomini--> Egli è il più forte è figlio di Crono e di Rea, Zeus--> è il dio del cielo, suo fratello Poseidone è il dio del mare-->l’altro fratello Ade dio degli inferi.-->divinità --> riuniscono x osservare, discutere, gli avvenimenti del mondo degli uomini.
Iliade -->mostra una società in guerra-->l’eroismo guerriero può arrivare -->anche alla morte è elemento caratterizzante--> Nell odissea la guerra è un ricordo -->il racconto è rivolto al ritorno in patria di Ulisse.
Esiodo--> è il primo autore della letteratura greca --> dice il proprio nome e parla di se stesso in prima persona, affermando la sua individulità.
-