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The Game Alessandro Baricco - Coggle Diagram
The Game
Alessandro Baricco
riflessioni dell'autore
la gente crede di vedere il degrado culturale nei giovani che non usano più il congiuntivo senza tenere conto che probabilmente quel ragazzo ha visto 30 volte i film che aveva visto suo padre alla sua età
molte persone provano a cambiare la natura degli umani, ma è davvero una perdita di tempo. Non puoi cambiare la natura degli umani; quello che puoi fare è cambiare gli strumenti che usano, cambiare le tecniche. Allora cambierai la civiltà.
Stewart Brand
La vita non ci fornisce abbastanza stimoli, tramite il game riusciamo a tenere attivo il cervello andando a stimolarlo
Il design della verità
quello che succede nel game è di difficile interpretazione in quanto è una serie complessa di fatti
attraverso la sua struttura esso ha modificato il design della verità
per emergere un fatto o una notizia deve essere caratterizzata da un ottimo story telling che non è necessario sia veritiero, come capita spesso nel game si può sacrificare una parte di verità per fare in modo che la notizia possa catturare l'attenzione necessaria per attraversare la rete.
Necessità che la verità diventi veloce
Rivoluzione
Rivoluzione è una parola che usiamo con leggerezza ma significa che qualcuno invece di inventarsi una buona mossa ha modificato la scacchiera. Si chiama Cambio di paradigma
C'è stata una rivoluzione tecnologica dettata dall'avvento del digitale, in una ventina d'anni abbiamo adottato azioni modi di fare che erano impensabili in precedenza. Nessuno può dire come finirà
molte sono le rivoluzioni che cambiano il mondo e spesso sono tecnologiche ma poche sono quelle che cambiano gli uomini e lo fanno radicalmente (rivoluzioni mentali)
questa rivoluzione benché sia tecnologica le attribuiamo la capacità di generare una nuova idea di umanità, è qui che scattano le nostre paure
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Rivoluzione mentale vs Rivoluzione tecnologica
crediamo che la rivoluzione mentale sia frutto della rivoluzione tecnologica, invece è vero il contrario.
I comportamenti adottati dall'utilizzo del computer non sono frutto del computer ma delle necessità che hanno portato all'invenzione dello strumento computer. Per capire realmente la questione bisogna invertire la prospettiva e vedere quali necessità hanno portato allo strumento.
L'uomo nuovo non è prodotto dello smartphone ma quello che lo ha inventato. In questo sta il ruolo del design.
Questa rivoluzione digitale invece di generare mondi diversi, crea un ambiente in cui possiamo versare tutti i mondi che ci sono. Sviluppo di cose che hanno uno sviluppo infinito perché pensate per contenere tutto.
Dubbi e paure
prima guerra di resistenza
siamo sicuri che non sia una rivoluzione tecnologica che ciecamente detta una metamorfosi antropologica senza controllo?
stiamo modellando la realtà a misura di device?
non stiamo perdendo una parte della realtà? incubo della superficialità
Stiamo andando avanti a fari spenti
Nell'applicare la tecnologia ai vari ambiti si percepisce la sensazione della perdita di qualcosa, della memoria di una "vibrazione"
La predita di una vibrazione data dall'analogico viene rimpiazzata da un nuovo modo di utilizzare le possibilità che la tecnologia offre
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la post esperienza è difficile, faticosa e destabilizzante per alcuni, essa diversamente dall'esperienza non ha mai una fine quindi genera instabilità, smarrimento, sta diventando un nuovo modo di creare senso, ritrovare la vibrazione del mondo ma il prezzo da pagare è un'instabilità di fondo.
Le istituzioni pubbliche non formano le persone al game
Questi strumenti permettono l'espressione e il risalto dell'ego in un ambiente protetto
Abbiamo strumenti potenti per contenuti scadenti
il game ha anche una pancia, ogni tanto comanda lei ed è possibile che ti porti indietro di anni (populismo)
seconda guerra di resistenza
Il game è diventato preda di pochissimi player
più diventano ricchi e più sono in grado di comprare l'innovazione
i dati personali alimentano i profitti di questi player
non pagano le tasse
se volessero orientare le nostre convinzioni non farebbero fatica
il game tramite la quantità di contenuti gratuito fa strage di autori e di mesiteri
si genera un effetto narcotico
momenti fondamentali che ci hanno portato alla situazione presente
Il gioco space invaders è il primo momento significativo in cui uomo e macchina avevano un'interazione simile a quella che abbiamo oggi.
Le nuove tecnologie più volte nel passato sono state inserite inizialmente in ambito ludico (polvere da sparo, meccanismi automatizzati, film...)
digitalizzazione di testi, suoni, e immagini
realizzazione del personal computer
mettere in contatto tutti i computer
Effetti della rivoluzione digitale
distruzione delle élite
il salto delle mediazioni ha messo in crisi alcune élite, il postino, il libraio, i sacerdoti...
si cerca il più possibile di saltare le mediazioni, l'individuo prende come riferimento le milioni di tracce lasciate dagli altri
smaterializzazione
trasformazione di testi suoni e immagini in dati digitali richiamabili in qualsiasi momento richiamabili a se in qualsiasi momento in modo non lineare dando vita ad
un'umanità aumentata
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Il modo
non lineare
di gestire le informazioni somiglia più a un
modo naturale
, più consono alle loro capacità istintive. questo nuovo modo si contrappone al modo lineare del passato
webing
allestire un mondo digitale e metterlo in in rotazione con il primo mondo fino a creare un unico sistema di realtà basato sull'utilizzo di entrambi. Oggi webiamo in continuazione, è diventato il nostro modo di vivere, di produrre senso e macinare esperienze
le macchine sono diventate come articolazione per stare al mondo
movimento
La spinta a smaterializzare ed eliminare intermediazioni continuamente era frutto anche del bisogno di superare i confini, di scappare dalle logiche del 900 di un mondo diviso da muri e pieno di poteri invisibili e in mano a persone irraggiungibili. L'obiettivo era anche boicottare i confini ed eliminare i muri, demonizzare l'immobilità assumere il movimento come valore necessario e totemico
La pace è diventata più adatta a fare soldi, in passato lo era stato la guerra ma ora la guerra rappresentava un'interruzione della fluidità del mondo.
la decision di dare priorità al movimento rispetto all'immobilismo non è stata presa consapevolmente, è stata la conseguenza di una serie di azioni in risposta a una situazione di partenza. Non c'era un' idea di mondo da perseguire ma un'idea di mondo da cui fuggire.
in passato fare business consisteva nell'inventare un gioco migliore con un mazzo di carte preesistente, ora significa inventare un mazzo di carte nuovo e creare un gioco apposito. Questo fa in modo che le imprese che fanno leva sulle tecnologie del digitale abbiano pochi competitor
Effetti degli strumenti digitali
I social certificavano la colonizzazione fisica dell'oltremondo, le persone crearono il loro profilo, la propria personalità. Spostati nell'oltremondo una volta colonizzato si è iniziato a far girare in modo efficiente questo sistema a doppia trazione
Lo smartphone hanno accelerato la colonizzazione dell'oltremondo togliendo la rigidità uomo-tastiera-schermo, semplificando di molto l'interazione
il tutto diventa il nuovo sistema di misura, quando hai un'app che ti dice tutti i testi delle canzoni quello che cessa di esistere è il confine tra le parole che sai cantare e quelle che non sai cantare. una sorta di super potere
Il Game
la tecnologia rende operazioni che possono essere impegnative, che in passato erano lunghe, lineari e dispendiose un gioco
Le dinamiche degli strumenti digitali ripropongono le stesse dinamiche di space invaders, un punteggio, una serie di dasti e una ricompensa
caratteristiche per il game
design piacevole che genera soddisfazioni sensoriali
struttura riconducibile allo schema elementare problema/soluzione ripetuto più volte
tempi brevi tra problema e soluzione
aumento progressivo della difficoltà del gioco
inesistenza dell'immobilità
apprendimento dato dal gioco
fruibilità immediata
rassicurante esibizione di un punteggio
la logica del game è stata applicata a tutto, o la si sta applicando a tutto, viaggiare, amare, scoprire la verità, leggere un giornale...
La post esperienza
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Sfruttare la tecnologia per fare quello che permette di fare, collegare, sovrapporre, mescolare
lo strumento il cui scopo iniziale era dare in mano a tutti la possibilità di tagliare fuori i mediatori e le vecchie élite ha creato una nuova élite di utilizzatori particolarmente adatti al game.
coloro che si muovono bene tra realtà e oltremondo, unendo i puntini e usandoli a proprio vantaggio sono coloro che ne modificano la forma, essi sono la nuova élite
l'oltremondo digitale è solo uno di una lunga serie di oltremondi, molti dei quali sono ancora abitati. Gli oltremondi sono diversificati tra loro e a volte in competizione, I film al cinema in competizione con le serie ecc, e se hai molti competitors ti devi svendere