Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ITALIA DEGLI STATI REGIONALI - Coggle Diagram
ITALIA DEGLI STATI REGIONALI
Nel 400 le maggiori potenze italiane erano 5: la Repubblica di Venezia, il ducato di Milano, lo Stato della Chiesa la Repubblica di Firenze e il regno di Napoli.
A Firenze c'è una signoria governata dai Medici
Nel 1434 Cosimo de' Medici diventa signore della città con suo nipote Lorenzo il Magnifico.
Nello Stato della Chiesa governavano i papi aiutati dalla curia e dai loro parenti (persone fidate) questo costume prenderà il nome di NEPOTISMO. Fu difficile da governare perchè al suo interno c'erano città potenti come Bologna Perugia e le signorie.
Nella Repubblica di Venezia abbiamo una oligarchia che elegge un doge
Nel regno di Napoli abbiamo gli Angioini e poi gli Aragonesi. Nel 1282 ci fu una rivolta antifrancese che prese il nome di Vespri siciliani (perchè i re Angioini trasferirono la capitale da Palermo a Napoli e imposero forti tasse).
A Milano abbiamo i Visconti e poi gli Sforza.
Raggiunge il massimo splendore con Gian Galeazzo Visconti 1385 con lui il ducato si arricchì di monumenti come Duomo di Milano Certosa di Pavia
LE SIGNORIE
E' una nuova forma di governo. Tra il XII e XIV secolo molte città comunali decidono di affidare i poteri politici a
una sola persona, il Signore.
Perchè
Per porre fine alle lotte fra comuni e ristabilire la tranquillità nei commerci.
Nel 1300 le città italiane governate dai Signori furono: i Visconti a Milano, i Gonzaga a Mantova, gli Scaligeri a Verona e gli Estensi a Ferrara.
OLIGARCHIA
Potere di governo concentrato nelle mani di poche famiglie ricche e potenti che esercitavano il loro potere nelle città di Firenze Siena e Venezia.
Compagnie di ventura
Detti condotte, erano bande di soldati mercenari al servizio degli Stati italiani per combattere le loro guerre. I loro capitani erano chiamati condottieri. Francesco Sforza fu un capitano di ventura che diventò duca di Milano.
1454 PACE DI LODI
Gli stati più potenti mettono fine ai conflitti garantendo un periodo di tranquillità.
1302 PACE DI CALTABELLOTTA
Napoli e il sud della penisola spettano agli Angioini, mentre la Sicilia va agli Aragonesi. I due regni si riuniranno nel 1442 con il re Alfonso d'Aragona
Iniziano le GUERRE D'ITALIA 1494 con Carlo VIII di Valois.
perchè
Punta al Regno di Napoli e la ottiene con l'appoggio di alcuni signori tra cui i Medici a Firenze e il Papa.
Nasce LA LEGA ANTIFRANCESE che impedirà a Carlo VIII di portare a termine il suo progetto
Tra il 400 e il 500 gli interventi militari francesi e Spagnoli in Italia continuano
Luigi XII re di Francia rivendica la Lombardia e poi il regno di Napoli. Si fa aiutare dal Papa Alessandro VI e da Venezia. Concede dei territori a Venezia e la Romagna a Cesare Borgia.
Nel 1503 muore papa Alessandro VI e Venezia vuole la Romagna .Nasce la lega antiveneziana nel1508 che sconfigge Venezia.
Con la sconfitta di Venezia Papa GiulioI II scatena un'altra guerra. Solo nel 1516 con l'elezione di Papa Leone X si raggiunse una pace chiamata LA PACE NOYON il ducato di Milano andò alla Francia e il meridione d'Italia agli Spagnoli