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CODING-MODULO 2- IL CODING E LE SUE APPLICAZIONI - Coggle Diagram
CODING-MODULO 2
- IL CODING E LE SUE APPLICAZIONI
1.CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
- riferimenti normativi
"Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari"
(12/02/18) CSN (Comitato Scientifico Nazionale) (pensiero comput.strumento culturale per cittadinanza, lingua e mate apparentate, gioco miglior potenziale per il suo sviluppo)
"Indicazioni Nazionali per il Curricolo"
(entro 2022 alfabetizzazione alla scuola dell'infanzia e del 1°ciclo delle macchine tecnologiche)
Indicazioni Nazionali della Scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione
(Dm 254/2012) (sviluppo della tecnologia, comprensione rapporto codice sorgente-risultati visibili)
Decreto Scuola 2019
(coding e pensiero comput.nei 24CFU per futuri docenti)
"La Buona Scuola" Legge 107/2015
(conoscere la programmazione, sviluppo comp.digitali degli studenti, digitale diventa comp.trasversale) (
CODING
+
PENSIERO COMPUTAZIONALE
+
ANIMATORE DIGITALE
(aiutato da ass.tecnico)
"Paris call: Software Source Code as Heritage for Sustainable Developement"
(Febbraio 2019) (integrare le tecnologie dig. con l'educazione generale per tutti i cittadini)
Roncaglia
(2018) partecipa alla stesura del PNSD, interdipendenza tra conoscenze-competenze)
Azione #17 del PNSD
"portare il pensiero computazionale a tutte le scuole primarie"
2.ANIMATORE DIGITALE
una nuova figura
Azione #28 del PNSD
(Animatore+dir.scolastico+dir.amm.)Diffusore d'inn., scelto dal dir.scol., docente di ruolo interno la scuola, cap.organizzative, attuazione PNSD nel triennio successivo la sua nomina)
TEAM per l'inn.
(3 docenti, 2 assistenti amm., 1 pers.ATA o docente per ass.tecnica -presidio pronto socc.tcnico per scuole 1°ciclo, 1 ass.tecnico solo per scuole 2°ciclo)
Figura di sistema
della Legge 107/2015 e PNSD (azioni coerenti con il Piano da inserire nel PTOF)
Ruolo
conoscere nuovi strumenti per l'inn.
comp.per uso della rete e servizi connessi
orientarsi nella comunicazione online
introdurre studenti in coding e pensiero comput.
saper progettare att.formative
conoscere punti di forza/deboli della didattica
Azioni rivolte a
individuare sol.metodologiche e tecnologiche (azione #37)
lab.formativi e att. all'esterno della scuola
stimolare formazione pers.scol.(non è necess.un formatore)
sollecitare partecipazione studenti (workshop aperti a famiglie e territorio, stakeholders' club, biblio, enti, comuni, ecc)
Formato attraverso
Poli Formativi
negli Snodi
Fondi strutturali
stanziati per la formazione (Nota 4 nov.2016 - MIUR)
Principali ambiti
(Nota 7 ott.2016)
formazione interna
(attuazione PNSD)
coinvolgimento comunità scol.
(studenti, workshop, ecc)
creazione soluzioni inn.
(metodologiche e tecnologiche sostenibili)
3.INTRODUZIONE USO TECNOLOGIE INFORMATICHE
Società dig. fa ripensare all'apprendimento e inserisce l'
innovazione
nella metodologia didattica
Nuovo divario tra utilizzatori
passivi
e
attivi
Azione #17
del PNSD "portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria"
Pressioni dall'alto=MIUR; dal basso
CoderDojo
(Club con obiettivo di insegnare programmazione informatica ai più piccoli- 7/17 anni)
Concetti
Informatica
(informazione automatica) - anni '30 - scienza applicata che studia i processi di elaborazione dell'informazione mediante elaboratori elettronici e PC
TIC
(Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione) - metodi e tecnologie per trasferimento delle informazioni
Distinzioni
Didattica delle Tecnologie
(sviluppo capacità per appl.e funzioni base del PC, tablet, ecc. Responsabilizzare i ragazzi)
Livelli insegnamento
Padronanza
info (computer fluency)
Computional thinking
(strumenti intellettuali per affrontare problemi)
Alfabetizzazione
info (computer literacy)
Didattica con le Tecnologie
(fare didattica non solo con gli strumenti ma anche con i contenuti delle tecnologie)
CODING
(fare, assegnare, scrivere un codice da fornire ad altri. Serve padronanza informatica, usandola con CREATIVITA', si scopre giocando
Abilità di problem solving
coinvolge studenti nella scuola
Stimola pensiero logico
PROGRAMMAZIONE
(si parte da un problema, si analizza, eliminano dati ridondanti, si programma tramite STEP una sequenza di istruzioni-algoritmo-che danno un codice da far eseguire al PC)
PENSIERO COMPUTAZIONALE
(capacità di risolvere problemi con proced.di piccoli passi, trovando sol.semplice a un problema complesso)
Didattica del pens.comput.
(programma e risolve problemi)
Didattica con il pens.comput.
(problemi riferiti ad altre discipline)
4.PENSIERO COMPUTAZIONALE
Normativa
Indicazioni Nazionali
(2012) (pensiero comput. e coding al centro della politica scol.)
Digital Educational Plan
(Bruxelles 2018) (comp.dig. relative al pensiero comput. e di programmazione prioritarie)
Legge 107/2015
(sviluppo comp.dig. e pensiero comput., utilizzo critico dei social e legami con il mondo del lavoro)
Azione #17 del PNSD
(pensiero comput. nella scuola primaria, apprendere con giochi e motivazione)