Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CANTO AMOROSO E NARRATIVO, . - Coggle Diagram
IL CANTO AMOROSO
E NARRATIVO
CANTO AMOROSO
CANTO AMOROSO
(per voce sola e accompagnamento)
In questo genere il cantore tende a immedesimarsi nei sentimenti descritti, in un clima spesso intimo, che ha a che fare con la meditazione privata e colloquio con se stessi
non si cantava con voce impostata ma con timbri vicini alla voce naturale
Gran parte della musica vocale è dedicata a questo soggetto.
CAN VEI LA LAUZETA
(quando vedo l'allodola)
Nella cultura cortese (di corte) era abituale rivolgere poesie amorose alla signora del castello per ragioni poetiche.
Il poeta nascondeva di lei sotto uno pseudonimo
Il testo si colloca tra il 1100 e il 1200 nelle corti della Francia del Sud. E' stato scritto da Bernard de Ventadorn in lingua provenzale ed è dedicato al desiderio di amare
Tutte le strofe sono dette coblas unissonas (strofe con lo stesso schema di rime); al termine si ha la tornada (Strofa con un numero minore di versi)
la poesia veniva cantata utilizzando la stessa melodia, da essa infatti era possibile sviluppare un discorso musicale ricco e vario
la melodia è presente in 4 fonti principali
CANTO EPICO E
NARRATIVO
Tipologia diffusa principalmente
nella cultura occidentale
Omero è uno dei più celebri
autori di poemi epici
Poesia formulare
sono presenti ripetizioni testuali che aiutano l'esecutore a "montare" la vicend
GLI STRUMENTI CORDOFONI
Strumenti a corda che accompagnano il narratore nella sua esposizione
Phorminx: lira con i bracci piuttosto corti, con una cassa di risonanza semicircolare a 4 corde (solitamente)
Utilizzati in tutte le poesie greche
LE CHANSONS
diffuse nella Francia settentrionale
venivano eseguite in piazze, mercati o presso santuari
Chansons de Roland è la più famosa
viene composta tra il 997 e il 1130
narra un episodio storico dell'epoca di Carlo Magno
nel testo sono presenti procedimenti di ripetizione o richiami a distanza
Chansons de toile
canto narrativo
eseguito mentre una donna sta ricamando o tessendo una tela
Nella cultura italiana
i più importanti sono L'Orlando Furioso
e La Gerusalemme liberata
le opere venivano intonate sopra melodie particolari che si legavano strettamente ai testi
GENERE SIA VOCALE CHE STRUMENTALE
TROVATORE
Era colui che sapeva trovare i versi giusti e ideare poesie; poesie che venivano intonate con una veste musicale
Non si ha una partitura precisa ma si possiede non sempre una linea melodica
accompagnato con il liuto o con la viella
CAN VEI LA LAZUETA
Il testo si colloca tra il 1100 e il 1200 nelle corti della Francia del Sud. E' stato scritto da Bernard de Ventadorn in lingua provenzale ed è dedicato al desiderio di amare
LA POESIA E LA MUSICA
Can vei la lazueta è una cansò (canzone)
Tutte le strofe sono dette coblas unissonas (strofe con lo stesso schema di rime); al termine si ha la tornada (Strofa con un numero minore di versi)
.