Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Napoleone Bonaparte, era un generale francese che, nel 1797, nel 1798…
Napoleone Bonaparte
-
invase e conquistò Venezia, depredandola di numerose opere d'arte. successivamente con la pace di Campoformio, Napoleone cedette Venezia all'Austria.
la campagna d'Egitto, dove fu sconfitto dall'ammiraglio Nelson che affondò la sua flotta.
che fece crollare le repubbliche sorelle e l'impero austro-russo riconquistò l'Italia. Nello stesso anno Napoleone scappò dall'Egitto e si fece nominare primo Console, sciogliendo il direttorio.
riconquistò la penisola e nel 1804 si fece incoronare imperatore, mentre nel 1805 si fece nominare re d'Italia.
Codice napoleonico, una raccolta di legge divenuta poi fonte di diritto.
Napoleone alla testa di centinaia di magliaia di uomini, viaggiava per l'Europa vittoria dopo vittoria; nel 1810 Napoleone accettò la pace dell'Austria e della Russia sposando Maria Luisa d'Asburgo.
che vietava di commerciatile con l'Inghilterra. Tuttavia questo blocco era a sfavore dell'impero napoleonico perché l'Inghilterra aveva risorse in altri continenti.
Napoleone la invase ma perse moltissimi uomini a causa dell'inverno russo e fu sconfitto a Lipsia ed esiliato sull'Isola d'Elba.
tornato in Francia, riconquistò solo per 100 giorni il potere e fu sconfitto definitivamente a Waterloo. Fu esiliato nella lontana isola di Sant'Elena dove morì il 5 maggio 1821.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-