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PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE - Coggle Diagram
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
COSA RAPPRESENTA
Redatto dal MIUR
Valenza pluriennale
Innovazione
ed
educazione
al digitale
Risorse
Fondi Strutturali europei
(PON 2014-2020) e
Fondi Legge
107/2015 "La Buona Scuola"
Obiettivi
= competenze e apprendimento studenti, loro risultati e impatto nella società
STORIA del PNSD
2007
= nominato il Piano
2008
= diffusione capillare
LIM
2009
= Azione
***cl@ssi
2.0
*
(laboratorio in classe)
2011
= Azione
scuol@ 2.0
(innovazione didattica e nuovi modelli d'organizzazione delle risorse umane e infrastrutturali
2010
= Azione
Editoria digitale scolastica
(contenuti dig.)
2012
= accordi
MIUR-regioni
(aumentare e coordinare capillarmente l'innovazione
2012
= azione
Centri scolastici digitali
(CSD) come sostegno a scuole in zone isolate, collegandole ai centri urbani
2013
= azioni
Wi-fi
(fondi per potenziare la rete)
2013
= azione
Poli formativi
, che individua i poli scolastici per creare formazione digitale ai docenti
STATO
della scuola digitale in Italia
IDENTITA' DIGITALE
Associare un profilo dello studente a un'identità dig.
Carta dello studente
(accedere online ad una parte riservata)
AMM.DIGITALE
Servizi
(99,3% proprio sito web, 58,3% comunicazioni scuola-famiglia online, 69,2% registro elettronico classe, 73,6% registro elettronico docente, 16,5% LMS (Learning Management Systems-gestione centralizzata
Amministrazione
(80% saturazione archivi cartacei, 68% non ha sistema informatico di gestione documentale, 80% non ha quello sostitutivo
ACCESSO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE, SPAZI
Aule
(70% connessione non idonea alla did.dig., 41,9% dotate di LIM, 6,1% dotate di proiettore interattivo)
Laboratori
(82,5% connesso in modalità cablata, 43,6% dotato di LIM, 16,9% con proiettore interattivo
CONTENUTI DIGITALI
Cartaceo+libro dig. = circa 65%
Solo materiali dig. = circa 1,5%
Tradizionale (cartaceo)+contenuti dig.interattivi = circa 30%
COMPETENZE STUDENTI
23° posto: comp. dig.
22° posto: num. laureati STEM
25° posto: numero utenti internet
20 min/giorno passati di media al computer in classe. Bravi nel problem solving ma non in mate e scienze
DIGITALE, IMPREDITORIALITA', LAVORO
Domanda di lavoratori con comp. dig. aumenta del 4% ogni anno
FORMAZIONE DOCENTI
Italia al 1° posto per necessità formazione ICT docenti
COMPOSIZIONE PNSG
2.
COMPETENZE e CONTENUTI
DIGITALE, IMPRENDITORIALITA' E LAVORO
Obiettivi
Coinvolgere studenti come leva di digitalizzazione delle imprese
promuovere creatività, imprenditorialità e protagonismo studenti
Valorizzare rapporto scuola-lavoro
Promuovere carriere STEAM
Colmare divario dig.
Azioni
#19 Curriculo per imprenditorialità dig.
(Percorsi d'ingresso, competitivi e d'accelerazione
#20 Girls in Tech & Science
(riduzione gap di genere, "Women per EXPO)
#21 Piano carriere digitali
(ancora troppo divario tra educazione e richieste lavorative)
#SIN Alternanza scuola-lavoro per l'impresa dig.
(coinvolti anche stud.liceali, protocollo d'intesa con confindustria dig., accordi operativi)
CONTENUTI DIGITALI
Obiettivi
Promuovere innovazione contenuti didattici e dig.
Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti dig.
Incentivare uso di contenuti dig.
Azioni
#22 Standard minimi e requisiti tecnici per ambienti online per la didattica
(piattaforme editoriali, evitare discriminazioni, collab.con Garante Privacy)
#23 Promozione delle risorse educative aperte e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici dig.
(minori costi e peso libri, risorse curricolari e integrative, schemi classificatori)
#24 Biblioteche scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all'uso delle risorse informatiche dig.
(rimordenizzazione spazi, centri formazione docenti)
COMPETENZE DEGLI STUDENTI
Obiettivi
Matrice comune per comp.dig.studenti
Sostenere docenti nel ruolo di facilitatori (strategie didattiche)
Innovare curricoli scolastici
Coinvolgere studenti con format didattici innovativi e "a obiettivo"
Azioni
#14 Framework comune per competenze digitali degli studenti
(non insegnare ma far acquisire, trasversalità, esperienza, riflessione, autoval., monitoraggio)
#15 Scenari innovativi per sviluppo competenze digitali negli studenti
(percorsi did. facili per sviluppo in classe, peer learning, piani pedagogici, cittadinanza dig., percorsi per studenti)
#16 Research unit per competenze del 21mo secolo
(agenda di ricerca per reindirizzare il sist.educativo)
#17 Portare pensiero logico-computazionale a tutta scuola primaria
("Programma il futuro", appl.creativa e laboratoriale, comprens.logica)
#18 Aggiornare curriculo di tecnologia alla scuola sec.I grado
(integrazione con tecniche e applicazoni digi.)
1.
STRUMENTI
SPAZI e AMBIENTI D'APPRENDIMENTO
Obiettivi
Didattica attiva
Allineare edilizia scolastica con evoluzione didattica
Trasformare i laboratori in luoghi d'innovazione
Scuola = interfaccia verso il territorio
Potenziare infrastruttura dig.
Azioni
#4 Ambienti per la didattica digitale integrata
(aule aumentate dalla tecnologia, laboratori mobili)
#5 Challenge Prize per Scuola Dig.
#6 Politiche attive per il BYOD
#7 Laboratori
(spazi flessibili, per sviluppare comp.chiave, lab. "School Friendly)
IDENTITA' DIGITALE
Obiettivi
Ognuno ha un suo profilo (SPID)
Ridurre complessità accesso MIUR
Associare profilo studenti/docenti a servizi e app semplici
Azioni
#8 Sistema di autenticazione unica
(Single-Sign-On)
#9 Un profilo digitale per ogni studente
(Carta dello studente-Io Studio)
#10 Un profilo digitale per ogni docente
(Carta del docente)
AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Obiettivi
Potenziare servizi dig.scuola-famiglia-studente
Aprire dati e servizi scol. a cittadini ed imprese
Digitalizzazione amm. scolastica e didattica
Azioni
#11 Digitalizzazione amm. della scuola
(fatt. e pagamenti elettronici, dematerializzazione contratti, estensione form.regionale prof.)
#12 Registro elettronico
(comunicazioni immediate, form.docenti)
#13 Strategie Dati della scuola
(parte dei dati accessibili a tutti, trasparenza e respons.PA)
ACCESSO
Azioni
#1
Fibra banda ultra-larga in ogni scuola
#2
Cablaggio interno
#3
Canone di connettività
Obiettivi
Diritto a internet
Coprire intera filiera dell'accesso alle scuole
Condizioni d'accesso a tutti
4.
ACCOMPAGNAMENTO
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Obiettivi
Dimensione territoriale del PNSD
Rafforzare collaborazione con partner esterni
Innovazione in ogni scuola
Monitoraggio scuola dig. da amministrativo a strategico
Monitorare quantità e qualità del piano
Rafforzare rapporto Piano-dimensione scientifica
Nuove forme di accompagnamento
Azioni
#28 Animatore digitale in ogni scuola
(formazione interna, coinvolgimento comun.scol., soluzioni innovative, 1000 euro/anno)
#29 Accordi territoriali
(ad incremento, ad integrazione, di sperimentazione, propositivi)
#30 Stakeholders Club per scuola digitale
(protocolli d'intesa in rete con mondo esterno, collaborazioni a obiettivo, accreditamento degli attori)
#31 Galleria per raccolta delle pratiche
(sito di accompagnamento, non solo info ma esempi)
#33 Osservatorio per la scuola digitale
(meno quantità di tecnologie, più cambiamenti sistemici e didattici, in collab.con Oss.Edilizia Scol., monitora il modo di acquisto, con quali pratiche e come si propoga la tecnologia)
#34 Comitato Scientifico che allinei il piano alle pratiche internazionali
(monitorare, proporre aggiustamenti, allineare MIUR a liv.internaz.)
#35 Monitoraggio dell'intero Piano
(complessivo)
#SIN Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
(programmazione, in linea con PNSD, ripartito in Strumenti, Competenze Formazione)
#32 Dare alle reti innovative un ascolto permanente
(mappate, catalogate, "rete per l'innovazione nella scuola")
3.
FORMAZIONE
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Obiettivi
Più preparazione del personale (competenze dig.)
Innovazione didattica + tecnologie dig.
Sviluppare standard efficaci, sostenibili, continui
Rafforzare formazione a tutti i livelli dei docenti (iniziale, in ingresso, in servizio)
Azioni
#25 Formazione in servizio per innovazione didattica e organizzativa
(docenti, dirigenti scolastici, DSGA)(reti formative terr., animatore dig., snodi formativi)
#26 Assistenza tecnica per scuola del primo ciclo
(finanziamenti per "Presidi di Pronto Soccorso Tecnico", formazione anche per pers.interno, aiuto dai tirocinanti univ.)
#27 Rafforzare la formazione iniziale sull'innovazione tecnica
(consapevolezza sull'uso delle ICT, impronta ai futuri docenti già all'uni, 24 CFU)
#SIN La nuova formazione in ingresso dei neoassunti
(lab.formativi, incontri iniziali e finali, att.peer-to-peer, prog.online)
EDILIZIA SCOLASTICA INTEGRATA
Fondo unico per Edilizia scol.
Anagrafe edilizia scol.
Bando costruzione "Scuole innovative"