Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALLE ORIGINI DELE LETTERATURE EUROPEE - Coggle Diagram
ALLE ORIGINI DELE LETTERATURE EUROPEE
Nel sud della Francia. I trovatori
Alle origini della letteratura in volgare
Nel Medioevo, in Francia, c'erano 2 aree linguistiche: d'oil e d'oc, occitano, da qui provenivano molti trovatori. Il trovatore è colui che fa della sua ate un mestiere dalla quale ottiene fama e onori.
I trovatori viaggiano
Gli spostamenti dei trovatori fecero sì che nelle varie regioni eropee nascessero delle tradizioni poetiche locali inspirate ai trovatori.
Temi e generi della poesia dei trovatori
Altri amori e altri generi poetici
Nella lirica troviamo anche trovare argomenti sulla natura e diverse variazioni sul tema amore: amore che raggiunge il suo obbiettivo, parlano di nobili, guerra, morale, politica e religione.
Poesia e musica
Le poesie dei trovatori all'inizio più che lette dovevano essere ascoltate con della musica.
L'amore cortese
L'argomento principale delle canzoni è lamore cortese, questo tipo di amore è scritto nel più importante manuale d'amore del medioevo. E' un setimento intenso come passione assoluta e totalizzazione o un desiderio insoddisfatto.
E' detto amore cortese anche perchè il rapporto tra uomo e donna era simile a quello tra signore e vassallo.
Nel nord della Francia. L'epica cavalleresca e il romanzo cortese
Il romanzo cortese: il racconto dell'individuo
Il romanzo cortese è scritto in versi e narra vicende straordinarie di eroi che cercano o proteggono un amore, i temi più diffusi sono: amore, avventura, meraviglioso. I protagonisti più famosi sono quelli del ciclo bretone.
Eroe epico ed eroe romanzesco
Le diferenze tra epica e romanzo son illustrate da Hans-Robert Jauss:
l'eroe cerca di rendere memoria una sua avventura;
il romanzo sollecita l'interesse tipico del lettore solitario.
La chanson de geste: il racconto della guerra
La chansone de gest racconta di eventi storici, i temi fondamentali sono guerra, fede, amor di patria, coraggio e contrasti. Il filo più importante è il filo carolingio dove si raccontano le imprese di Orlando e le lotte per la corona di Francia di Carlo Magno.
La chanson de Ronald
Vicende antiche che ritornano attuali
La Chanson de Ronald è stata scritte nel XI secolo, periodo di crociate, grazie a questo ha fatto successo perchè in essa si raccontavano le battaglie di Carlo Magno. Venne riconosciuta come poesia nazionale perchè i lettori si identificavano come gli eroi del racconto.
La vicenda
La Chanson parla di Carlo, che combatte da anni in Spagna contro i saraceni, i quali vorrebbero scendere a patti con i cristiani e Carlo accetta. Il figlio, Ronaldo, riufiuta la pace: Gano e Marsilio anno un'imboscata a Ronaldo e i 20.000 uomini, in punto di morte Carlo richiama l'esrcito e sconfigge entrambi.
Le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini
Tra le chanson de gest che raccontano le avventure di Carlo Magno la Chanson de Ronald è la più importante, una chanson è un testo con la musica nel quale si raccontano fatti accaduti.
All'inizio erano orali e poi sono stati trascritti.