Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le Forme di Energia - Coggle Diagram
Le Forme di Energia
L'Energia è una sola ma può assumere forme diverse.
Le più comuni sono:
l'Energia Eolica:
essa è un tipo di energia cinetica dovuta al movimento delle masse d'aria, cioè dei venti. E' stata utilizzata dall'uomo, fin dall'antichità, soprattutto nei mulini a vento e nella navigazione a vela.
l'Energia Nucleare:
ovvero, l'energia di legame che tiene uniti i neutroni e i protoni nel nucleo di un atomo. Quando un nucleo di uranio o di plutonio viene bombardato, o quando due nuclei leggeri si uniscono, si libera una grande energia sotto forma di energia cinetica e di energia termica.
l'Energia Chimica:
essa viene sviluppata o assorbita durante una reazione chimica ed è la conseguenza della formazione o della rottura di legami tra gli atomi delle molecole. L'energia chimica contenuta nel cibo che mangiamo o nei combustibili, è energia potenziale che può essere convertita in calore tramite reazioni chimiche.
l'Energia Termica:
essa è il calore che viene generato dal moto degli atomi e delle molecole all'interno di un corpo. Può essere considerata come una forma speciale di energia cinetica.
l'Energia Elastica:
essa è il lavoro compiuto da un corpo elastico che viene deformato da forze esterne e poi riprende la sua forma iniziale.
l'Energia Radiante:
la sua forma più evidente è quella proveniente dal Sole sotto forma di onde elettromagnetiche. L'energia solare è alla base della vita sulla Terra. L'energia radiante viene anche emessa, dai corpi sotto forma di radiazioni luminose, raggi X, raggi gamma, onde radio.
l'Energia Potenziale:
ovvero, l'energia posseduta da un corpo in base alla sua posizione. L'energia potenziale di un corpo che cade da una certa altezza diminuisce nella caduta e si trasforma il in movimento.
La somma dell'energia cinetica e dell'energia potenziale si chiama energia meccanica.
l'Energia Elettrica:
essa è dovuta al movimento ordinato di cariche elettriche. Tale energia viene definita "energia secondaria", poiché è ottenuta dalla trasformazione di altre forme di energia.
l'Energia Cinetica:
ovvero, l'energia posseduta da un corpo a causa del suo movimento, cioè rappresenta il lavoro che si deve compiere per far muovere un corpo, fermo, a una precisa velocità
l'Energia Geotermica:
ovvero, un tipo di energia termica generata dallo sfruttamento del calore naturale della Terra.
Il Principio di conservazione dell'energia
Per tutte queste forme vale un principio fondamentale della fisica, cioè, il principio di conservazione dell'energia. In base a questo principio, l'energia può trasferirsi da un corpo a un altro variando forma, ma la sua quantità totale rimane la stessa. Tale trasformazione consente di avere a disposizione la forma di energia più idonea al lavoro da svolgere.