Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RESTAURAZIONE E IL CONGRESSO DI VIENNA - Coggle Diagram
LA RESTAURAZIONE
E IL CONGRESSO DI VIENNA
Cos'è
La restaurazione è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa
ci sono molti cambiamenti sociali, politici, e militari
Dopo la sconfitta di Napoleone a Lipsia,nel Novembre 1814 i rappresentanti degli Stati europei si riunirono a Vienna, per ricostruire l'assetto geopolitico dell'Europa che era stato mutato durante le guerre napoleoniche.
Lo scopo delle potenze che erano state riunite a Vienna era ripristinare l'Ancien Régime,erano monarchie assolute che governavano l'Europa prima della Rivoluzione Francese
Il Congresso di Vienna per ricostruire la situazione politica europea applicò due principi:
Il principio di legittimità
:I sovrani che governavano prima della Rivoluzione Francese dovevano ritornare sui loro troni.
Il principio di equilibrio
:Venne stabilito un assetto politico stabile in cui nessuno stato avrebbe potuto prevalere sugli altri. (non ci doveva essere uno stato più forte di altri, tutti gli stati europei dovevano essere uguali)
Per difendere il nuovo ordine europeo, le principali potenze strinsero degli accordi politici e militari che prevedevano l'aiuto reciproco in caso di insurrezioni o guerre.
La Russia,Prussia,Regno Unito e Austria firmarono la Quadruplice Alleanza.
Nel 1815 la Russia,Austria e Prussia stipularono la Santa Alleanza
In Europa si diffusero nuovi ideali
L'IDEA DI NAZIONE
Si affermò il sentimento nazionale che era una comunità di individui che vivevano nello stesso territorio e condividevano la lingua, cultura ,tradizioni storia e religione.Di seguito si diffuse il desiderio di libertà e di indipendenza nazionale e di conseguenza si sviluppò un forte patriottismo.
RISOGIMENTO
è un periodo storico di rinascita politica e culturale e realizzò l'indipendenza e l'unificazione d'Italia
ROMANTICISMO
è un movimento culturale nacque in Germania alla fine del XVIII,Il romanticismo esaltava il sentimento,l'immaginazione,i valori delle tradizioni, della religione e della storia.
Gli intellettuali romantici contribuirono alla diffusione del sentimento nazionale attraverso le fiabe, leggende e canzoni.
LIBERALISMO
I moderati
:Ritenevano che la Monarchia Costituzionale fosse la miglior forma di governo
I democratici
:
sostenevano la repubblica e la sovranità popolare (la partecipazione del popolo alla vita politica attraverso il suffragio universale maschile)
In Europa ritornò L'Assolutismo
La restaurazione favorì il ritorno degli ideali assolutistici e conservatori.In Spagna Ferdinando VII eliminò la Costituzione di Cadice del 1812 e attuò una pesante repressione verso i gruppi riformisti.
In Italia si arrestò il processo di riforme avviato da Napoleone
In Francia Luigi XVIII concesse una costituzione che garantiva l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e affermava la libertà di opinione, di stampa e di culto