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La Pittura - Coggle Diagram
La Pittura
Giotto diede l'avvio alla pittura moderna , ponendo una grande attenzione alla realtà. Nelle sue opere sono reali lo spazio, l luce, le forme e i sentimenti sono rappresentati come nessuno aveva mai fatto fino ad allora
Giotto rivela una grande attenzione alla descrizione realistica della figura umana e dei sentimenti che essi potevano provare. Grazie al chiaroscuro e allo studio della luce i personaggi assumono corporeità. La gestualità e le espressioni dei volti danno vita a una forte intensità emotiva
la bottega di Giotto era una vera e propria impresa. L'opera era realizzata da molte persone e il maestro realizzava le parti più importanti . L'organizzazione della bottega aveva una struttura piramidale: al vertice il maestro e affianco la sua squadra con i vari livelli di responsabilità
Le opere più richieste a Giotto erano le tempere su tavola che si diffuse quando si cominciò a collocare grandi polittici sugli altari delle chiese. Erano quadri composti da più pannelli , racchiusi in cornici scolpite e decorate
L'utilizzo delle tavole di legno si diffuse molto di più quando ci fu l'esigenza di produrre e divulgare le immagini di culto. I dipinti più grandi erano realizzati per la chiesa , invece quelli più piccoli per i ricchi committenti. Le immagini erano dipinte a tempera che risaltavano sui fondi dorati e la preziosità serviva a trasmettere ai fedeli il concetto della gloria divina
Giotto introdusse anche delle innovazioni nell'affresco, ciò era richiesto da molte località, infatti lui si spostava con alcuni collaboratori da Firenze e questo gli consentirono di diffondere la sua scuola in altri parti d'Italia
Affrescare significa: dipingere su uno strato di intonaco fresco.La tecnica richiedeva : velocità di esecuzione. I ritocchi erano eseguiti sempre a secco, mentre gli errori venivano eliminati solo esportando la parte di intonaco . Prende il nome di giornata la parte di muro che deve essere ricoperta dalla pittura
Nel duecento ci fu la nascita di un uovo e rivoluzionario linguaggio pittorico : cioè di dipingere in un modo che sia più aderente alla realtà
A Firenze, Cimabue e poi Giotto manifestarono l'espressività e la resa volumetrica delle figure. Mentre con Duccio ebbe inizio la scuola Senese contraddistinta per il suo uso raffinato del colore e della linea
Cimabue interpretò: Il tema della Madonna in trono, per la chiesa di San Francesco a Pisa. Ad oggi è conservata nel museo del Louvre a Parigi
Duccio di Buoninsegna dipinse una grande tavola. Il polittico era dipinto su entrambe face, quella posteriore narra gli episodi della Vita e della Passione di Cristo , mentre quella anteriore è dominata dalla Madonna con il Bambino, seduta in un monumentale trono
Giotto introduce lo studio della natura, che viene rappresentato con forme e colori realistici. Il paesaggio serve a collocare le figure in uno spazio vero e inoltre può sottolineare una condizione dell'animo
L'esecuzioni degli affreschi della Cappella degli Scrovegni iniziò dalla parte alte fino alla parte basa, costruendo via via un racconto continuo. Il racconto è illustrato da 38 scene, che si registravano su tre registri sovrapposti
La Cappella degli Scrovegni fu affrescata da Giotto.
Il complesso ciclo pittorico narra la storia della vita di Anna e Gioacchino, genitore di Maria, le storie di Maria e di Cristo. L'artista descrive con realismo le figure e gli ambienti, le numerose architetture sono delle "scatole prospettiche" .Le figure acquistano una robusta plasticità grazie al chiaroscuro, una grande corporeità e umanità Ci fu una grande attenzione nella rappresentazione realistica dello spazio che fu reso creando effetti di tridimensionalità attraverso una prospettiva intuitiva
Accanto gli imponenti cantieri delle cattedrali sorsero i palazzi privati delle facoltose famiglie borghesi e gli edifici pubblici commissionati dai Comuni che erano caratterizzati da una struttura compatta e fortificata
Fino alla meta del Trecento Siena visse una fase di grande sviluppo politico ed economico La citta originaria si ampliò e realizzo un altro centro urbano, con l'apertura della vasta Piazza del Campo venne edificato il Palazzo Pubblico, un tipico esempio di architettura gotica civile, affiancato a una snella torre, detta del Mangia
Il duomo sorgeva nel punto più alto di Siena. La cattedrale, dedicata a santa Maria assunta, unisce la tradizione romanica come il rivestimento marmoreo bianco e nero allo stile gotico. L'affacciata e caratterizzata da sculture e mosaici. All'interno c'è un suggestivo effetto di chiaroscuro.
Nell'ultima fase dell'arte gotica, si sviluppò un nuovo stile ì, caratterizzato dall'eleganza e la preziosità della decorazione. Questa fase prende il nome di Gotico internazionale o cortese. Gentile da Fabriano e Antonino Pisano detto Pisanello furono i massimi esponenti italiani della cultura gotica internazionale
Pisanello nel ritratto di principessa che raffigura probabilmente, Ginevra d'Este, riuscì a diffondere un'atmosfera magica e incantata.
Invece Gentile da Fabriano gli fu commissionato una tavola con l'Adorazione dei Magi; Il dipinto è diviso in tre archi , con la sontuosa cornice di legno dorato, nelle lunette sono raccontati alcuni momenti del lungo viaggio dei re Magi e invece al primo piano troviamo Gesù bambini, Maria e Giuseppe .Il tema religioso è narrato con una profusione di dettagli
La scuola senese conta tra i suoi esponenti più importanti Simone Martini e i fratelli Lorenzanti. Questi artisti di Giotto, sentirono l'influsso della cultura gotica d'Oltralpe. la raffinatezza delk colore e della linea fluida
Pietro Lorenzetti ambienta La Nascita della Vergine all'interno di una casa. Il pannello centrale e quello di destra sono occupati dalla camera da letto dove Sant'Anna da alla luce Maria. il pannello di sinistra rappresenta la stanza dove san Gioacchino riceve l'annuncio
Il polittico con l'Annunciazione è l'esempio dello stile gotico di Simone Martini. La scena rappresenta l'attimo in cui l'arcangelo Gabriele porta alla Madonna l'annuncio. I corpi non hanno il volume, ma sono definiti dalle pieghe e dai penneggi degli abiti. La preziosità dell'oro e dei colori dà alla scena un'atmosfera fantastica
Gli arabi, visto che la loro dottrina gli vietava ogni immagine sacra, la rappresentazione divina in sembianze umane, la loro arte la orientarono verso la produzione di composizioni astratte , nella quale anche la parole scritta diventa ornamento
La Moschea è l'edificio dove gli Arabi si recano per la preghiera collettiva. La moschea è un'aula divisa all'interno da file di colonne e coperta da cupole a forma di bulbo, l'aula si affaccia su un ampio cortile e al centro è posta la vasca con la fontana per le abluzoni. Il cortile è affiancato dal minareto, cioè una torre dal quale il muezzin richiama i credenti alla preghiera )
La fortezza dell'Alhambra a Granada è uno degli esempi più prestigiosi di palazzo-città islamico. Cuore dell'Alhambra era il palazzo del sultano, composto da una sequenza di cortili e di ambienti pubblici e degli appartamenti pubblici
Il pittore Ambrogio Lorenzetti ricevette l'incarico di affrescare nella sale dei consigli dei nove una grande scena allegorica che illustrasse gli effetti del buono e del cattivo governo. Il racconto, che si snoda su tre pareti, aveva lo scopo di celebrare le virtù e i principi politici del governo dei nove
La parete est della Sala della Pace è occupata da quello che può essere considerato il primo paesaggio urbano e rurale. Circa metà dell'affresco presenta la veduta urbana. Il dipinto documenta con il gusto per i dettagli l'aspetto della città medievale. I color i vivaci ne sottolineano l'intensa animazione