Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
INSEGNAMENTO DI METODOLOGIE DIDATTICHE E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (
TECNOLOGIE, FORMAZIONE E DIDATTICA
, L. MESSINA E M. DE ROSSI)
CLASSIFICAZIONE DEI FORMAT
LEZIONE FRONTALE
LEZIONE ANTICIPATIVA
LEZIONE NARRATIVA
FLIPPED CLASSROOM
LEZIONE ATTIVA CON DIBATTITO E SCAMBIO
LEZIONE INTEGRATIVA
LEZIONE DI APPROFONDIMENTO
INTERVENTO DI TEORIZZAZIONE
DIGITAL STORYTELLING
PEER TUTORING
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO: REALIZZAZIONE DI UN INSEGNAMENTO CHE TENGA CONTO DELLE ESIGENZE DEGLI ALUNNI E DELLE LORO SPECIFICITA'
TPCK
CREARE RELAZIONE TRA I CONTENUTI DELL'APPRENDIMENTO E LE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE TENENDO CONTO DEL CONTESTO
INSEGNAMENTO DI DIDATTICA GENERALE (
FARE PROGETTAZIONE, JAY MCTIGHE E GRANT WIGGINGS
TEROIA DI DEWEY
LEARNING BY DOING
PROGETTAZIONE A RITROSO
LE SEI PORTE PER LA COMPRENSIONE SIGNIFICATIVA
SPIEGARE
INTERPRETARE
APPLICARE
AVERE PROSPETTIVA
EMPATIZZARE
AVERE AUTOCONOSCIENZA
5 LEZIONI LEGGERE SULL' EMOZIONE DI APPRENDERE
, DANIELA LUCANGELI
METAFORA DEL RESPIRO
METAFORA DEL NUOTATORE
IMPORTANZA DELL' AUTOSTIMA E DELLA MOTIVAZIONE INTRINSECA DURANTE L'APPRENDIMENTO
TEORIE COMPORTAMENTISTE (
PSICOLOGIA, SVILUPPO, EDUCAZIONE
, R. VIANELLO, G. GINI, S. LANFRANCHI)
METODO ABA
MODELING
PROMPTING
FADING
SHAPING
CHAINING
MARIO LODI E DON MILANI (
IMMAGINI DEI NOSTRI MAESTRI,
PAOLO ALFIERI)
SCRITTURA COLLABORATIVA
ATTIVISMO PEDAGOGICO
VALORE DELL' ESPERIENZA
CENTRALITA' DEL BAMBINO NELL'APPRENDIMENTO
INCLUSIONE DI TUTTI VALORIZZANDO IL RETROTERRA CULTURALE DI CIASCUNO
INSEGNAMENTO DI FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (FONDAMENTI E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA, G. PENTO)
IMPORTANZA DEL MOVIMENTO DURANTE L'APPRENDIMENTO
CONOSCERE E PRENDERE COSCIENZA DEL PROPRIO CORPO
INSEGNAMENTO DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE 1 (QUOTIDIANIZZARE LA MATEMATICA, C. BONOTTO)
ARTEFATTI CULTURALI
QUOTIDIANIZZARE LA MATEMATICA
CREARE UN PONTE TRA L'APPRENDIMENTO E L'ESPERIENZA CONCRETA
APPRENDIMENTO PER COMPETENZE
TRASPOSIZIONE DIDATTICA: PASSAGGIO DAL SAPERE SAPIENTE AL SAPERE INSEGNATO
INDICAZIONI NAZIONALI DEL 2012
JANUSZ KORCZAK (
COME AMARE IL BAMBINO
)
DIRITTO ALL'ASCOLTO
GIANNI RODARI
DIRITTO AL RISPETTO
DIRITTO ALLA MORTE