Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pompei, Costantino, Età tardo imperiale - Coggle Diagram
Pompei
Stili Pompeiani
2 stile Pompeiano
Detto stile architettonico o finto prospetto, si colloca nel periodo che va dall'80 a.C.
3 stile Pompiano
Detto stile ornamentale, dal punto di vista cronologico, si sovrappose al secondo stile ed arrivò fino alla metà del I secolo
1 stile Pompeiano
Detto stile strutturale o dell'incrostazione, si colloca nel periodo a partire dall'età sannitica
4 stile Pompeiano
Detto dell'illusionismo prospettico. L'inizio di questo stile è documentabile a Pompei subito dopo il 60 d.C.
Rosso Pompeiano
il rosso è presente in quasi tutte le pitture. Inoltre in origine il rosso non era rosso ma bensì giallo che dovuto alle varie temperature e dal vapore si è trasmutato in un rosso.
Il terremoto di Pompei è stato un evento sismico che si è verificato il 5 febbraio del 62, con epicentro nella zona vesuviana, precisamente a Stabia, di magnitudo intorno al V-VI grado della scala Mercalli.
Nel 79 a.C ci fu una grossa eruzione del Vesuvio, non tanto per la lava ma per i vari gas tossici e polveri che lanciò portandolo a collassare piano piano il vulcano, che lo portò ad esplodere e che portò a coprire tutto ciò intorno ad esso.
Costantino
Editto di Milano
Nel 313 Licinio e Costantino, rimasti padroni dell'impero, si incontrarono a Milano e in tale occasione venne promulgato il celebre Editto che concedeva la piena libertà di culto ai Cristiani e prevedeva la restituzione di tutti i beni loro confiscati.
-
Storia
Costantino I, che governò dal 306 al 337, fu il primo imperatore romano ad abbracciare la fede cristiana. Avviò importanti riforme in campo economico e ricostruì la città di Bisanzio, ribattezzandola Costantinopoli. Con lui si fa iniziare il periodo storico della Tarda Antichità
Età tardo imperiale
Diocleziano
Diocleziano divenne imperatore nel 284 d.C. dopo i 50 anni del periodo di anarchia. Egli riuscì a ripristinare l'ordine nell'impero ed a difenderne i confini attraverso una serie di riforme che rinnovarono lo stato romano. Rafforzamento del potere dell'imperatore.
Terme di Diocleziano
Le Terme di Diocleziano, le terme più grandi della Roma antica, furono costruite nel 298 dall'imperatore Massimiano, nominato Augustus dell'Impero romano d'Occidente da Diocleziano, e aperte nel 306, dopo l'abdicazione di entrambi.
L'arte tardoantica è la produzione artistica durante la tarda antichità, ovvero il periodo che grossomodo va dal III al VI secolo. In questo periodo si registrò una profonda trasformazione politica, sociale, culturale ed artistica, che condusse dall'antichità al medioevo.