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VERSO UNA SCIENZA DELLA SOCIETA', LA NASCITA DELLE SOCIOLOGIA : I…
VERSO UNA SCIENZA DELLA SOCIETA'
Sociologia : discorso scientifico sulla società
il termine società è utilizzato in molti e differenti contesti
particolare associazione definita da precisi ordinamenti, strutture e modelli comportamentali che caratterizzano una collettività
associazione di più persone per perseguire scopi comuni
socialià
come appartenenza
ogni individuo compie delle esperienze comuni o ogni essere umano
ogni eventi avviene in un contesto di norme, di valori, di modelli di azioni e di valutazione socialmente determinati
es. matrimonio in difficoltà ed crescita dei figli
come destinazione
spinta associativa che induce l'essere umano a unirsi con i suoi simili
la destinazione per Aristotele e Hobbes è irrinunciabile dell'esperienza umana : l'uomo non vive fuori dalla società
Aristotele : l'uomo è incapace di realizzare il bene fuori dalla comunità
Hobbes : l'uomo si unisce con i suoi simili per motivazioni utilitaristiche che superano la lotta per la sopravvivenza
Auguste Comte : filosofo a cui attribuire la nascita della sociologia
la sociologia come scienza
applicare ai fenomeni sociali le procedure di tipo empirico con lo scopo di coglierne le leggi generali per prevedere i suoi futuri svolgimenti
però la sociologia non si occupa come le scienze naturali di molecole e corpi celesti, inoltre gli uomini, a differenza degli oggetti fisici, sono in grado di attribuire valore alle loro azionil
è una scienza empirica, basata sull'esperienza, che coglie, attraverso la racconta e l'interpretazione dei dati, i tratti fondamentali della società
la sociologia è capace di spazzare il senso comune, di non osservare la realtà con metodo induttivo e di sottoporre al controllo empirico i giudizi
si utilizza un metodo teorico : si osservano gli aspetti e i fatti da analizzare avendo in mente un'idea generale per ricavare una definizione
approccio microsociologico
fenomeni circoscritti
approccio macrosociologico
fenomeni dell'intero assetti sociale
la scienza è oggettiva
un fenomeno è oggettivo se ha un carattere pubblico e controllabile dei risultati
è vero però che la soggettività del ricercatore è ineliminabile
essa però deve farsi da parte nel momento del giudizio
separare la descrizione dalla valutazione
avalutatività : atteggiamento neutrale di Max Weber
immaginazione sociologica di Mills : capacità di vedere e valutare il contesto dei fatti storico-sociali all'interno del quale l'esperienza degli esseri umani acquista significato
contestualizzazione di ogni affermazione o giudizio sulla realtà umana
educare le persone a leggere le proprie esperienze umane
capacità di astrazione
LA NASCITA DELLE SOCIOLOGIA : I " CLASSICI "
nella metà del XIX secolo nasce la consapevolezza sociologica come risposta alle trasformazioni culturale della società occidentale dopo le tre grandi rivoluzioni
RIVOLUZIONE FRANCESE
fine assolutismo francese e affermazioni di valori di uguaglianza e libertà d'opinione
RIVOLUZIONE INSUSTRIALE
nuove classi sociali, nuove forme di stratificazione , nascita di fabbriche
RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Metodo globale di indagine e conoscenza, nuove teorie cosmologiche e affermazione della prospettiva meccanicistica e quantitativa
COMUNITA' : forma di vita associata di piccole dimensioni, con relazioni frequenti e significative con i membri - fratellanza -
SOCIETA' : forma di vita associata di grandi dimensioni e con relazioni di tipo utilitaristico e basata su leggi, diritti e obblighi - no fratellanza -
Saint-Simon : precursore della funzionalismo e del socialismo
nacque da una famiglia nobile, ma durante la Rivoluzione francese sostenne i repubblicani.
era un pacifista e voleva fondare una società funzionale, basata sulla legge scientifica
desiderava che tutti gli uomini avessero gli stessi diritti e che i produttori, o industriali, governassero completamente la società al posto della nobiltà
Welfare-State : stato del benessere
Catechismo degli industriali ( libro)
concezione organicistica della società
Comte fu l'allievo di Saint-Simon : primo sociologo
sociologia come sapere scientifico dotato di autonomia e specificità
Corso di filosofia positiva ( libro)
positiva significa spirito scientifico, precisa
definisce la sociologia come fisica sociale
spirito d'insieme
riprende la concezione organicistica e studia la struttura del sistema sociale
STATICA SOCIALE
legge dei tre stadi
METAFISICO
POSITIVO
scienza
TEOLOGICO
DINAMICA SOCIALE
Gerarchia delle discipline : matematica, astronomia, fisica, chimica, biologia ( riduzionismo scientifico = comprende anche tutte le discipline degli essere viventi), sociologia
sociologia : conoscenza positiva dei fatti sociali
metodo scientifico usato sia per fenomeni naturali sia per quelli storici-sociali
Karl Marx
scrisse : Manifesto del partito comunista e Il Capitale
realizza un'analisi globale della realtà e della storia mediante la filosofia economica, la politica e la società
stato utopistico : stato comunista, senza classi sociali e proprietà privata
MATERIALISMO STORICO : La storia umana è un evento materiale. Gli uomini sono impegnati nella produzione di beni necessari al soddisfacimento dei loro bisogni
Lo stato favorì alla
stratificazione
sociale ( sempre esistita per Marx ) tramite l'organizzazione produttiva che costituisce la
struttura economica
della società
terra ( feudi )
capitali (industrie )
proletariato
sfruttato e sottopagato a causa della mancanza della conoscenza di classe
capitalisti/borghesi
ideologia : rappresentazione falsata della realtà elaborata per difendere i propri interessi
smascheramento dell'ideologia borghese
la struttura economica riflette sulla sovrastruttura, che influisce
politica
stratificazione
religione
COMUNISMO LAICO
istituzioni generali ( anche mass media, giornali )
FALSA CONOSCENZA DI CLASSE
i proletari ritengono che le loro condizioni lavorative siano corrette
PLUS VALORE DEI CAPITALISTI
ALLIENAZIONE
proletariato non realizzato nel lavoro cognitivo
capitalisti non realizzati nel lavoro pratico
l'uomo per realizzarsi deve essere come un artigiano
Durkheim
scrisse Il suicidio. Studio di sociologia.
FATTORI SOCIALI causa dei suicidi
istruzione
istruiti : più suicidi
non istruiti
benessere economico
poveri
ricchi : più suicidi
religione
cristianesimo
protestantesimo : più suicidi
ebraismo : meno suicidi
dove vi è COESIONE SOCIALE, vi è un tasso minore di suicidi
solidarietà sociale
meccanica : popoli primitivi, più coesione sociale
organica : società complesse, meno coesione sociale
tre tipi di suicidi
suicidio altruistico : eccessiva integrazione
suicidio anomico ( anomia ) : senza leggi
la devianza è una forma di anomia : non rispettare le leggi
fattore positivo poichè aumenta la coesione sociale tra chi segue le leggi
suicidio egoistico : danno non solo a se stessi, ma a tutti i propri cari
considera la sociologia come una scienza e usa dati scientifici nella prima ricerca sociologica
De Toqueville
scrisse La democrazia in America
analizzò la società borghese con metodo empirico mediante osservazioni e analisi storico - geografia
pose le basi della democrazia in Europa
democrazia
caduta diritto di primogenitura
declino figura paterna
uguaglianza culturale
uguaglianza giuridica
declino cultura
positivismo : studiare la società con metodo scientifico
monismo metodologico
stoicismo : studiare la società senza basarsi sulle regole della natura
dualismo metodologico
scienze ideografiche ( scienze umane o dello spirito )
metodo della comprensione
capacità di studiare i fatti individuali senza trovare le cause e tramite l'empatia
metodo scientifico
Max Weber
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
nei suoi studi egli usò una prospettiva microsociologica
il suo oggetto di studio fu l'azione sociale studiato attraverso il metodo interpretativo
azione sociale
tradizionali
affettive
morali
strumentali
sociologia comprendente :entrare in empatia con i soggetti mediante un modello, ideal tipo ( fu da ponte tra lo stoicismo e il positivismo )
il sociologo deve essere avalutativo
razionalizzazione : tutte le cose possono essere dominate dalla ragione
modernizzazione della realtà
disincantamento dal mondo : allontanamento dalla magia e dalla religione
Simmel
la sociologia deve partire dell'agire degli individui
sociazione : sedimentazione nel tempo di modalità interattive tra le persone
nascita di formazioni stabili con una fisionomia definita : istituzioni...
la sociologia è una disciplina formale e studia le forme in cui si manifestano i fenomeni
studia il fenomeno moderno della moda
differenziazione grazie al denaro
imitazione
Pareto
la sociologia non è una disciplina specifica, ma un corpus di concetti e dottrine della società, della politica, del diritto e della morale
azioni umane
non-logiche
dipendono dai << residui >> o impulsi, dagli stati emotivi e dalla << derivazioni >> o razionalizzazioni
legame soggettivo
logiche
legame oggettivo
eterogenesi dei fini di Wundt
gli effetti più importanti delle interazioni vanno spesso al di là delle finalità intenzionalmente perseguite dai loro autori
la realtà studiata non può essere compresa solo tramite i fini, ma dai valori che orientano l'agire
gli individui che riescono a reagire con la logica, hanno dei benefici rispetto agli altri
èlite : una minoranza ( di governo o aristocratiche che si alternano durante la storia ) privilegiata che subordina una massa - lotta di classe di Marx
la persuasione prevale sulla forza e da potere
Park a Thomas
Scuola di Chicago
studiare l'agire degli individui sulla base della società
collegare le loro scelte alla situazione in cui vivono
l'azione sociale è preceduta da una valutazione della situazione
teorema di Thomas : Se gli uomini definiscono come reale una situazione, essa sarà reale nelle sue conseguenze
Il contadino polacco in Europa e in America
studiò gli emigrati polacchi all'interno della società conosciuto per i loro fenomeni di criminalità
lo sradicamento al potere normativa della società d'origine portò i polacchi ad assumere condotte devianti
metodologia innovativa che promesse la ricerca qualitativa : prendere in esame i documenti personali e non pubblici
LA SCUOLA : PEDAGOGIA
Tempo libero
Volontariato
Animazione culturale
Industria del divertimento
Pedagogia permanente
Associolismo educativo
Sistema formativo integrato: più agenzie collaborano con la scuola per permettere ai ragazzi di essere educati e promuovere la socializzazione e l8acculturazione
Pedagogia curativa per affrontare il disagio giovanile ( defict cognitivi o familiari )
Educatori di strada,centri di aggregazione e accoglienza,comunità di accoglienza,case-famiglia,servizi educativi di comunità,comunità terapeutiche, affidamento e servizi a sostegno della famiglia
Educazione permanente e andragogia: educazione adulta
Miglioramenti o della propria condizione sociale elavorativa
La scuola è un’agenzia di servizi specifici e organizzati
Dimensione culturale,curricolare e comunitaria
Revisione dei metodi di apprendimento ( invalsi e PISA )
Servizio sociale che promuove la socializzazione
Problema della scuola di massa è la dispersione scolastica
Leggi : rapporto Coleman, Rapporto Coombs,Conferenza OCSE sulle politiche per lo sviluppo educativo,Rapporto Faure sulle strategie dell’educazione,Rapporto Deloris,Trattato di Maastricht,Rapporti di Cresson,Consigli di Lisbona
Educazione degli anziani e geragogia: evitare il decadimento psico-fisico
LA SOCIETA' : STRATIFICAZIONE E DISUGUAGLIANZE
la stratificazione sociale porta alla disuguaglianza sociale e alla creazione di molteplici livelli
stratificazione
caste e sottocaste indiane
rigide, immutabili ,fondate dalla nascita
contaminazione con le classi inferiori
schiavitù
persone prive di libertà
Teorie del Conflitto : Weber, Marx e Tumin
MARX : la stratificazione nelle CLASSI sociale è dovuta alla proprietà privata e alla "falsa conoscenza" di classe
WEBER : lo status ( prestigio sociale ) e il potere ( da origine ai partiti, gruppi con obiettivi comuni ) determinano la stratificazione in CETI ( persone con uno stile di vita simile )
TUMIN : non tutti gli individui rivestono una posizione sociale ( esistono posizioni più rilevanti ) a loro adeguata, inoltre chi si sacrifica per raggiungere una buona posizione sociale è avvantaggiato e ricompensato
Funzionalismo
ogni membro della società è diversi compiti e deve essere retribuito in base al proprio status
Davis e Moore - ruolo e status - la stratificazione sociale svolge la funzione di garantire la produttività ed efficacia al sistema sociale. inoltre è un meccanismo positivo
Sociologie Comprendenti
Teoria della conversazione ( Collins ) - il linguaggio è molto importante poichè permette di individuare lo stato sociale dei membri di una collettività
società del Novecento
potere, ricchezza e prestigio legati agli status acquisiti
mobilità sociale
ascendente : mutamento verso l'alto
assoluta : numero complessivo delle persone che si spostano
relativa : possibilità di migliorare la propria condizione
discendente : mutamento verso il basso
uguaglianza giuridica
le classi medie sono la fascia della popolazione compresa tra la classe operaia e alta borghesia
Mills : i colletti bianchi accettano passivamente i modelli culturali della società di massa
omogeneizzazione degli stili di vita : le classi popolari iniziarono ad avere accesso a bene e servizi che prima erano loro preclusi
differenze sociali : chi nasce in una posizione meno privilegiata non avrai le stesse opportunità di chi appartiene a un livello sociale più alto ( es. istruzione )
Labini : scarsa omogeneità - classe ambigua e imprevedibile -
comunità immigrate ( precari per posizione giuridica, status professionale, separati della popolazione )
compensazione di status : accentuare la distanza con il migrante in maniera positiva o negativa ( meccanismo opposto )
deprivazione : fenomeno per cui il confronto con gli standard ideali incide in modo negativo sul giudizio delle posizioni sociali delle persone
povertà
povertà assoluta : situazione di estrema indigenza dove è impossibile soddisfare i bisogni primari e causa dell'instabilità economica
Booth e Rowntree osservarono che ,tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, 1/3 della popolazione viveva in condizioni di povertà
oggi la povertà è aumentata per il Covid e nei paesi in via di sviluppo
povertà relativa : è la mancanza di risorse necessarie per raggiungere condizioni di vita abituali o incoraggiate dalla società di appartenenza
la soglia di povertà : è il reddito medio o la spesa possibile per una famiglia o un singolo,attraverso la quale si definisce la povertà
povertà maggiore
metropolitane del Nord e piccoli comuni del Sud ( Italia )
bassi livelli di istruzione e professioni non qualificate
immagrati e donne
per le donne di parla spesso di POVERTA' FLUTTUANTE causa dalla rottura del nucleo famigliare
Sen parla invece dell'indice dello sviluppo umano,ISU, e quindi della qualità della vita
ISU è misurato in una scala da 0 - 1
a. speranza di vita b. alfabetizzazione c. scolarizzazione d. PIL
RELIGIONE E SECOLARIZZAZIONE
La religione ha i caratteri di una realtà universale e alcuni si modificano nelle varie società
Caratteristiche
Specialisti del sacro
Gruppi,associazioni e organizzazioni
Pratiche di vita e ruoli connessi alla credenze
Oggetti e materiali funzionali alla pratica religiosa
Credenze
ANTROPOLOGIA: individuano gli elementi comuni a tutte le religioni
PSICOLOGIA : analizzano le modalità affettive,cognitive ed emozionali legate alla religione
SOCIOLOGIA : individuano la presenza sociale della religione ( intesa come istituzione )
Classici sociologi
Marx: oppio dei popoli - strumento di controllo sociale
Weber : rapporto tra capitalismo e calvinismo - ascesi intramondana : rinuncia alla ricchezza per il risparmio
Comte:stadio destinato ad essere soppiantato dalla scienza
Durkheim : separazione tra sacro e profano; religione come fenomeno di coesione sociale
Forme di aggregazione
Confessione
Sette ( anche istituzionali )
Chiesa
dimensione della religiosità di Glock
pratica
appartenenza
esperienza
conoscenza
credenza
Davie - credere senza appartenere -
Laicità : separazione della sfera religiosa dalle attività umane - aconfessionalità dello stato
Influenzata dalla globalizzazione
riduzione della distanza tra popoli e culture
caduta delle barriere identitarie - erosione della tradizione
modalità di espressione e d’incontro
Secolarizzazione : emancipazione della società dal controllo ecclesiastico
Berger : pluralismo religioso - religione = opinione privata
Luckmann : religione invisibile
Acquaviva : eclissi del sacro
Ferrarotti : sincretismo - regione = scelta personale
Cox : regione = processo irreversibile,ma rivedette la sua tesi - rivincita di Dio
fondamentalismo : ritorno ai fondamenti originari della fede
Convinzioni
parola divina
evocazione nemico
vita religiosa integrale
Fondamentalismo cristiano
Presidente Reagan - programma per la difesa di ideali religiosi
Giovanni Paola II - chiesa militare
Cristianesimo integrale - Democrazia Cristiana
Fondamentalismo islamico
rifiuta cultura occidentale e modernità- contraddizione nella società islamica stessa
Fratelli mussulmani - gruppi per difendere l’identità culturale
adozione della shiri’a
Due forme
rivoluzioni politiche
terrorismo
Al-Qaeda e ISIS
SALUTE,MALATTIE E DISABILITÀ
Là malattia è uno status sociale ascritto
Malattia e salute non possono esssere definito univocamente
Malattia
Sickness: malattia riconosciuta nella società
Disease:malattia in senso biomedico
Ilness: esperienza soggettiva dello “ star male “
Sociologia della salute
Interventi
Consulenze
Individuare fattori di ordine sociale
Esplorare la dimensione socio-culturale
OMS assegna agli stati di garantire il benesssere sanitario con informazioni e prevenzione
Disabilità o diversabilitá : condizione che comporta un usodeficitario di determinate abilità di cui una persona è normalmente in possesso
Stato reversibile e permanente
Menomazione: alterazione della struttura fisica o psichica del soggetto
Handicap m sfanghino in un contesto sociale non adeguatamente attrezzato
Malattie mentali sono state considerate diversamente nel corso della storia
Sono nati i manicom,strutture che professarono scopi utilitari
Barbaglia riuscì ad abolire i manicomi con la legge di Bardaglia o legge 180
Stigma : marchio che identifica il malato
GLOBALIZZAZIONE
modernizzazione
Dello stato
Del lavoro
Dell’ambiente fisico ( anche a seguito della colonizzazione ) e sociale
Della comunicazione
Della cultura
Presupposti
Terza Rivoluzione Industra
Evoluzione dei trasporti
Fine guerra fredda
Decolonizzazione
economia mondiale necessità di un mercato molto ampio - globalizzazione produttiva e commerciale
Protagoniste : multinazionali nata soprattutto nei paesi industrializzati
Delocalizzazione: trasferimento del processo produttivo in territorio meno sviluppati - anche a livello di lavoratori
Nuova rete trasversale dei sistemi produttivi con aspetti positivi e negativi
Mercati mondiali finaziari e delle valute - borse valori che consistono nella speculazione ( es. compravendita allo scoperto )
Spazio pubblico transnazionale per la tutela dell’ambiente e dei diritti umani
Agenzie di legislazione economica transnazionale
Organizzazioni internazionali, ONU
Summit della terra, incontri per questioni globali
ONG : Organizzazioni non governanti
Processo di democratizzazione/ esportazione della democrazia
Tendenze esogene ed endogene( embargo )
Crescita economica,crisi ideologiche,ruolo di appoggio delle chiesa,effetto domino
Paradossò : astensionismo
Nella società globalizzata l’uomo non è mai straniero
Macdonalizzazione del mondo : standardizzazione della produzione dei protri come idee e conoscenze
Cultura globale NO cultura americana
Cultura globale = mescolanza del globale e locale, glocalizzazione
Aspetti posiviti ( aumento produzione) e negazioni ( distribuzione della ricchezza disomogenea)
Piketty afferma la necessità di una tassa mondiale e trasparenza mondiale
Problema ambientale
Opinione pubblica: no global in sostegno delle nuove tecnologie, mezzi di trasporto e del consumo equo solidale
Social Forum,indignados
Latouche : teoria della decrescita
cambiare nuova sistema in tutela dell’ambiente e dei diritti sociale
Termine usato dagli anni ottanta
Interdipendenza: il mondo viene percepito piccolo e ile modifiche influenzano tutti
Bauman : vita liquida
La ricerca sociologica
Protagonisti
Ricercatore
Committente
Oggetto di studio
fatti
Processi sociali
entità collettive
soggetti umani che interagiscono
Scopi
Descrivere
Spiegare
Scoprire tendenze future
Strumenti d’indagine
Qualitativi
Quantitativi
Osservazione partecipante o non partecipante
Strumenti d’inchiesta
Intervista e storie di vita
Questionario
Analisi dei documenti personali,pubblici,statistici e scientifici
Professione dell sociologo
Imprevisti della ricerca
Effetto Hawthorne
Serendipity
La politica:il potere, lo stato, il cittadino
La partecipazione politica
Democrazia ateniese : democrazia diretta
Democrazia rappresentativa ( attuale )
Indiretta a causa della vastità del territorio
Consultazione elettorale
Voto : di appartenenza, dii scambio, di opinione
Scheda bianca,voto o astensionismo
Pubblica opinione : crea stereotipi e rappresentazioni semplificate
Tenersi informati, corsi di formazione politica,militanza di partito,protesta,partecipazione professionale
Il potere è la capacità di modificare i comportamenti di altri singoli o gruppi
Relazione
Duplice natura - comando sugli altri e diritto di fare
Foucault afferma che il potere è pervasivo e si divide nella dimensione del micro e del macro
Micro fisica del potere : il potere è l’insieme dei rapporti di forza che strutturano la società
Weber divide il potere
Potere legale - razionale : conforminata della legge - potere impersonale
Potere carismatico : credenza nelle straordinarie doti dello Stato o di un personaggio
Potere precario
Rapporto irrazionale ed emozionale
Potere tradizionale : rispetto tradizioni e della persona del signore
Stato : potere politico individuale o collettivo
Weber : lo stato espone a un cambiamento radicale
Stati Nazionali: efficiente apparato amministrativo,solidi confini,uso legittimo della forza
Sovranità
Potere forte e unitario
Stato assoluto : accentramento del potere nel sovrano o levitano ( Hobbes ) in uno stato laico in cui i sudditi sono sottomessi con un contratto
Monarchia costituzionale: sovrano giura fedeltà alla costituzione nel rispetto dei diritti civili - fondamento del liberalismo politico che vede la separazione dei poteri ( limite nel diritto di voto )
Democrazia liberale ( stato rappresentativo ) :gli individui sono eguali di fronte alla legge, separazione dei poteri, rispetto diritti civili,sociali e politici,sovranità popolare
Aristotele : democrazia = governo esclusivo della maggioranza
Torqueville : democrazia = tirannide della maggioranza e dispotismo del pensiero
Sartori : principio della maggioranza
Espansione delle stato come macchina di controllo sociale : aumento ministeri e dipendenti sociali,burocrazia,incremento prelievo fiscale e spesa pubblica,stabilizzazione servizi statali,intervento dello stato nell’economia
Crisi state : eccessiva presenza della società civile
Stato totalitario: Sestato che regola la vita dei cittadini tramite il controllo della politica,della cultura e dell’educazione e alla repressione di ogni dissenso - abolisce la separazione tra sfera privata e quella pubblica
Dittatura : governi nelle mani del capo in cui gli individui non hanno libertà VS regimi totalitari: la propaganda modella la vita dei cittadini
Arendt : totalitarismo come prodotto creato dalla società di massa
Caratteristiche
Propaganda
Sostegno del fanatismo
Terrore
Controllo della vita sociale
Leadership
Concezione distorta della realtà
Capo : guida carismatica
Ideologia del regime
Stato sociale : si fa garante di prestazioni educative,sanitarie e previdenziali promuovendo il benessere dell’individuo
Garantisce : servizi essenziali gratuiti,uguali a a sociale tramite il suo intervento nell’economia
Difficoltà: dibattiti politici a causa della riscossione dei contributi fiscali - scopo dello stato : distribuire omogeneamente la ricchezza -, corruzioni per gli appalti, lavoro in nero,sprechi del denaro pubblico,squilibri finanziari
Incremento pressione fiscale
Berlin
Stato liberale : promuove la libertà negativa
Stato sociale : promuove la libertà positiva
Friedman m sostiene la necessità di ridurre l’intervento dello stato ( privatizzazione servizi )
Principio di sussidiarietà
Espansione del welfarestate
Opinione pubblica è un flusso di pensieri che si genera all’interno della vita sociale che esprime l’orientamento della società
Mezzi di comunicazione di massa ed estensione elettorale
Lippaman : la comunicazione di massa è un universo di stereotipi
Lazarsfeld : studio gli effetti prodotti dai media
Opinione leaders : individui attivi alla partecipazione politica che influenzano altri
two step flow : flusso comunicativo indiretto
Novelle-Neumann : spirale del silenzio : idea che i media offrono maggiore visibilità a determinato i orientamenti politici dovuto alla presenza pervasiva dei media e alla dinaminche di integrazione e isolamento della società
LA SCUOLA: SOCIOLOGIA
Scuola di massa: efficiente e paritari, ma sorge il problema della dispersione scolastica
Integrazione e inclusione
Maggiore istruzione che fornire orientamento pedagogico, ha natura burrocratica e servizio pubblico
Tappe : alfabetizzazione,Legge Coppino 1887 ( obbligo scolastico ),esplosione scolastica proveniente dal basso
Sistemi scolastici : centralizzati,decentralizzati e misti
Agenzino e educativa che trasmette funzione formative ( conoscenze disciplinari e sociali ), funzioni di allocuzione sociale (orientamento - opinione discordati tra funzionalismi e marxisti ) e funzioni latenti ( babysitting,integrazione,socializzazione )
Scuola di élite : per pochi ( attitudini ) e di pochi ( possibilità e cinomiche )
Don Lorenzo ,Boduer e Berston contro le disuguaglianze
Lifelong learning e dematerializzazione del capitale
DENTRO LE SOCIETA': NORME,ISTITUZIONI,DEVIANZA
le norme sociali prescrivono come devono comportarsi individui e gruppi in determinate situazioni della vita sociale
esplicite
norme formulate espressamente nei testi di leggi o nei codici
implicite
consuetudini ovvie e scontate non formulate espressamente
le regole sociali e culturali limitano l'uomo
Sumner
suddivise le norme in base al loro grado di estensione, legittimazione
mores
sono norme orali con forte riferimento morale ed etico. impartiscono un forte controllo formale
folkways
nascono dalle tradizione come i mores, sono orali, ma non hanno valenze morale ed etica. fanno riferimento ai piccoli gruppi e fanno l'appartenenza di un gruppo.
stateways
norme giuridiche : la legge viene emanata dallo stato. sono leggi scritte che valgono per tutti i cittadini entro i confini dello stato. la legittimazione è forte e basata sul controllo sociale. E' stabile, ma modificabile
le istituzioni sono un insieme di norme sociali che regolano ambiti di vita e di azione attraverso ruoli e modelli di comportamento. è un'entità simbolica
sono norme, status e ruoli
ruoli : azioni che ci si aspetta da un individuo in base al suo status
la pluralità di ruoli crea conflittualità
intraruolo : conflitto dentro un ruolo
interuolo : conflitto tra ruoli diversi
status : posizioni ricoperte da un individuo
status ascritti : indipendenti dalla volontà dell'individuo
status correlati
status acquisiti : raggiunti grazie agli studi e al lavoro
mutamento delle istituzioni
assunzione di nuovi compiti
crescente specializzazione
Merton studiò le funzioni
manifeste
latenti
alcune istituzioni si oggettivano in qualcosa di concreto ( es. sciamano )
le organizzazioni sono insiemi di persone che perseguono obiettivi sociali. sono tipiche della civiltà industriale. infatti nelle società rurali i bisogni vengono soddisfatti come l' iniziativa individuale, aiuto reciproco e la solidarietà
la
burocrazia
è una struttura razionale tipica delle organizzazioni, formata da un personale stipendiato, da una struttura gerarchica, dalla divisione dei compiti e regolata da comportamenti. e' l'effetto del disincantamento
il personale è impersonale e vi è annullamento di ogni componente soggettiva
mancanza di flessibilità per adattarsi al mutamento sociale
la struttura è rigida e regolata da regole scritte
ci possono essere delle disfunzioni
trasposizione delle mete : a causa dell'eccessiva rigidità e dei mezzi della burocrazia gli scopi di questa si sovrappongono e non si realizzano
devianza : ogni comportamento che devia dalla norme socialmente stabilite
le usanze non sono ugualmente praticate, ma le norme giuridiche valgono per tutti
alcune norme della società dominante sono anche norme di gruppi devianti
nessun comportamento è di per se deviante poichè varia in base al contesto storico e sociale e al luogo
studiosi
Chicago School
la devianza è il prodotto di una particolare subcultura. le comunità devianti sorgono dove vi è più disorganizzazione sociale
Merton
la devianza dipende dal divario tra mezzi e fini per perseguire mete sociali. Le condotte devianti avvengono principalmente in gruppi emarginati
ritualismo
rinuncia
conformismo
ribellione
Lombroso
la devianza è di origine biologica e studiò le precise caratteristiche del cranio
labelling theory : teoria dell'etichettamento
la devianza preciso comportamenti leciti e circoscrive la situazioni in cui si infrangono le norme
la stigmatizzazione innesca il processo dell'identità sociale - carriera del deviante -
Lemert
devianza primaria
devianza secondaria
Merton sostiene che l'etichettamento sociale è ricondotto al meccanismo della " profezia che si autoadempie "
controllo sociale e formale
il controllo sociale è un complesso di meccanismo esteriori e interiori, che la società mette in atto per costringere le persone ad attenersi alle norme
strumenti
interiori
meccanismi per promuovere l'interiorizzazione delle norme
esteriori
sanzioni
informale
sentenza spontanea
formale
sentenza stabilita
istituzioni totali di Goffman
la vita degli individui è regolata dalle istituzioni. Loro identità è impoverita e degradata
le istituzioni penitenziarie sono forme di controllo
prima : supplizio ed esecuzione pubblica
Foucault
la punizione è una dimostrazione di forza del potere politico
le prime carceri nacquero dai quaccheri per permettere l'espiazione delle colpe
il detenuto è controllato da un dipendente statale
teorie
utilitaristiche
la pena è giustificabile per il fine - Beccaria -
prevenire i reati
rieducazione sociale
neutralizzare il pericolo
retributive
la pena è la giusta retribuzione del danno causato - Hegel -
DOPO I " CLASSICI " : PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE A CONFRONTO
FUNZIONALISMO : è un approccio sociologico che interpreta la società come un organismo vivente formato da parti, ossia in istituzioni che svolgono funzioni specifiche e rispondo a bisogni sociali
Parsons
modello AGIL
A : adattamento - istituzioni economiche G : perseguimento obiettivi - istituzioni giuridiche I : integrazione - istituzioni politiche L : mantenimento dei modelli latenti - istituzioni educative ( famiglia nucleare e patriarcale di Parsons )
i soggetti all'interno della società hanno determinati ruoli . che sono classificati da variabili strutturali
universalità/particolarismo
specificità/diffusione
realizzazione/ attribuzione
orientamento in vesta dell'ego/ della società
affettività/ neutralità affettiva
Merton
critica l'eccessiva astrazione di Parsons
funzionalismo critico
egli svolge un 'analisi più accurata del sistema sociale e secondo lo studioso, il sociologo deve ricercare dati empirici e fare astrazioni non troppo generali
critica i quattro postulati fondamentali di Parsons
postulato del funzionalismo universale
non esistono forme consolidate che svolgono sempre una funzione; infatti queste cambiano con il passare del tempo, diventata anche disfunzioni
postulato dell'indispensabilità funzionale
i bisogni sociali non sono soddisfatti da una singola istituzione, ma da più di esse
postulato delle funzioni latenti
all'interno delle istituzioni vi sono funzioni nascoste e non dischiarate, es. scuola
postulato dell'unità funzionale
non è verificabile nelle società complesse che tutti gli elementi della società cooperano per la sopravvivenza di questa
teorie del conflitto
il conflitto è generato dalla stratificazione sociale che ha portato alla nascita di lotte
tre correnti
neomarxista
teoria della riproduzione socio-culturale
Bourdieu afferma che nelle scuole viene trasmessa la cultura e il linguaggio della classe dominante - capitale culturale -
Althusser afferma che gli Apparati Ideologici di Stato e gli Apparati Repressivi di Stato rafforzano la struttura
sia per la scuola francese che per quella tedesca tutto agisce a livello simbolico
sociologiche critiche : i sociologia attraverso la ragione volevano smascherare l'immagine idealizzata degli Stati Uniti = Sogno Americano
scuole Nord-Americane
Riesman
Egli afferma che l'uomo, avendo soddisfatto i bisogni tecnologici, è eterodiretto. Ossia spersonalizzato a causa del comunismo
coniugi Lynd
Scrissero il libro Middletown dove analizzavano una piccola cittadina Americana. Grazie ai dati raccolti notarono che l'intera vita sociale era manipolata dalla classe dominante
Mills
Studiò il Colletti Bianchi, ossia la classe media ( diversa dai Colletti Blu, ossia gli operai ) e osservò che essi erano privi di cultura. Erano inoltre schiacciati dalla classe dominante.
studia il fenomeno della corsa agli armamenti
scuola di Francoforte
Marcuse
Scrisse il libro l'uomo a una dimensione. La gente in cambio dei beni materiali rinuncia alla facoltà di manifestare = libertà fittizia, falsi bisogni
Adorno
l'individuo è conformista, intollerante e subordinato dalle autorità
Fromm
l'uomo è alienato, frustato e infelice a causa dell'industria culturale ( felicità = denaro = superiorità )
avere o essere
Horkheimer
nella società industriale si affermano nuove pratiche di controllo sociale
neoweberiana
società stratificata in tre dimensioni
potere
cultura
economia
la stratificazioni muta in base al periodo storico
avalutatività
Collins
Sociologie comprendenti
derivano da Weber che aveva come oggetto di studio le azioni sociali
le sociologie comprendenti hanno come oggetto di studio le interazioni che riguardano la comunicazione
microsociologia
approccio drammaturgo
Goffman scrisse Asilium. Studiò le malattie mentali e le istituzioni totali
le istituzione privano l'individuo della capacità di autodeterminarsi
la vita sociale è una rappresentazione sociale in cui gli individui recitano ruoli diversi e sono attori
rappresentazione mentali
il luogo in cui avvengono le interazioni è la scena e quando cambia, cambia anche il comportamento degli individui
il retroscena sono i pensieri dei soggetti
gruppi di audience e performance
etnometodologia
Garfinkel
Il mondo sociale è prodotto dagli attori attraverso i medoti o pratiche quotidiane
Le pratiche quotidiane stabilisco il comportamento dei soggetti, costituiscono, spiegano e regolano , attraverso leggi, il mondo sociale
Nuovi concetti
Indicalità : le azioni contengono un significato implicito, che indicano di più di quanto si possa esprimere letteralmente ( es. alzare la mano in classe )
Riflessività : gli individui danno senso e significato alle loro azioni
Distinzione tra scienza e mondo del quotidiano
Tutte le azioni dipendono da un contesto
interazionismo simbolico
Chicago school
Thomas,Park,Cooly,Znaniecki
Herbert Mead ispirò Blumer
azioni significative
significati delle azioni interpretati
significati influenzati dalle interazioni poichè avvengono in un contesto preciso
dimensione simbolica
metodo qualitativo attraverso l'uso di indicatori, concetti sensibilizzatori
Iowa school - Kuhn
metodo quantitativo
fenomenologia
Husserl, Schurtz, Berger, Luckman
la realtà sociale è una costruzione intersoggettiva e multidimensionale
oggetto studio : vita quotidiana
ha il compito di negoziare tramite il linguaggio ( costituita da simboli ) per creare convenzione nella realtà
le interazioni vengono valutate in base al contesto o alle province
LA DIMENSIONE URBANA
realtà urbana
residente : colui che ha la residenza in città
le aree metropolitane sono vasti territori costituiti da più municipalità autonome,sorte intorno a una grande città
la megalopoli è un territori a dimensione regionale urbanizzato costituito da più aree metropolitane
pendolare : colui che quotidianamente raggiunge la città per lavoro
city user : colui che sfrutta i servizi di una città
metropolitan businessmen : uomini d'affari ad alto livello che mantengono il movimento della città
città globali : città in cui si trovano i centri direzionali delle più importanti industrie e società finanziarie mondiali. Sono il cuore della vita politica ed economica
tipi urbani
vagabondi
immigrati clandestini
senza tetto
flaneur : intellettuali o artisti che osservano con clama la città
le vie di comunicazione sono reti stradali,ferroviarie e sotterranee ( automobile )
spawl : sviluppo irregolare o controllato di un centro urbano dove si espandono insediamenti abitativi
citta diffusa : persone motorizzate a causa della mancanza di servizi
ciò causa inquinamento ambientale e acustico,perdità di aree verdi,sedentarietà e poco legami personali
ECOSISTEMA PRECARIO
ecosistema : insieme degli esseri viventi e delle condizioni fisiche, chimiche e ambientali che interagiscono tra loro
sfruttamento risorse naturali ed esaurimento delle risorse (combustibili fossili e acqua)
bioedilizia : uso di materiali riciclati,metodi di costruzione con poco impatto ambientale e energie alternative
dimensione e popolosità non sono criteri sufficienti per caratterizzare un insediamento urbano
Wirth evidenzia i tratti fondamentali
densità
eterogeneità
dimensioni
densità ed eterogeneità portano a un tipico contrasto della vita urbana
vicinanza fisica
distanza sociale
Weber
afferma che la caratterista essenziale di ogni insediamento è l'esistenza di un mercato, un luogo di scambio delle merci e centri di erogazione dei beni e dei servizi
Bairoch
rivoluzione neolitica
rivoluzione industriale
società tradizionale premoderne e preindustriali :società tra r.industriale e r.neolitica
basso tasso di urbanizzazione
separazione tra lo spazio urbano e rurale con le cinte murarie
solidi apparati politici,giudiziari,militari e religiosi
uso risorse naturale e attività artigianali e commerciali
dopo la r.industriale furono costruiti i primi stabilimenti in prossimità di giacimenti di materie prime,di fonti di energia e di fiumi
sorsero cattive condizioni igieniche con affollamento,sporcizia e promiscuità che portarono a epidemie
inquinamento aria e acqua
le classi benestanti fuggono verso le aree suburbane,che diventano zone residenziali e gli spazi di lavoro si separano da quella di vita ( ritagliarsi uno spazio personale )
la popolazione nel XIX crebbe a ritmo impressionante
nascita metropoli : agglomerato urbano di ingenti dimensione( oltre un milione di abitanti ), centro politico ed economico costituita da una rete ferroviaria e l'assenza di cinte murarie
l'abbattimento delle mura portò alla risistemazione dell'assetto cittadino, al prestigio,alla sicurezza sociale e alla salute pubblica
Città del Nuovo Mondo
Chicago : mescolanza(melting - pot) di gruppi,etnie e culture differenti
New York : traffici portuali, canale Erie
rapporto tra percentuale urbana e rurale
Scuola di Chicago
il rapido sviluppo delle città ha portato molti cambiamenti
1892 : fondazione dell' università di Chicago dove nacque un dipartimento di sociologia
Park
Park studiò l'attività dell'uomo svolta per adattarsi all'ambiente e ai fenomeni sociali in relazione ai meccanismi di competizione,selezione e adattamento
l'uomo tende di sopravvivere nell'ambiente competitivo della città
ecologia umana
tipi umani
gli uomini per distaccarsi dall'eterogenità adattano condotte anticonformiste ( legali o non ) e si creano piccoli mondi sociali
MODELLO DELLE AREE CONCENTRICHE DI BURGES ( 5 cerchi concentrici )
zona residenziale
pendolari
abitazioni a buon mercato
area di transizione
i quartieri si formano non per un piano urbanistico,ma per un processo fisiologico
affari
STUDI DI ETNOGRAFIA URBANA
ricerca finalizzata alla ricostruzione e di subculture
osservazione partecipante
studiosi
Wirth esaminò le comunità ebraiche
comunità non solide a causa della varie etnie e le molte differenze
Anderson srudiò il mondo degli hoboes ( senza tetto )
tratti tipici ( gergo di stada,riluttanza al parlare del passato,diffidenza veros le istituzioni )
Cressey studiò il mondo della sala ballo
donne mal considerate cn una doppia vita
luoghi di dubbia reputazione,assenza di norme morali,anticamera della prostituzione
Simmel
evidenza le caratteristiche dell'uomo in città
l'uomo di città reagisce a molti stimoli sensoriali che lo hanno portato a sviluppare i suoi sensi
l'uomo di città è matematica,razionale,disincantato e calcolatore
monetizzazione dei beni
egli organizza il suoi tempo attraverso un orologio
segue l'effeto blasè . indifferenza di fronte alla varietà di cose e situazioni
è riservato e anomalo
INDUSTRIA CULTURALE E COMUNICAZIONE DI MASSA
Adorno e Horkheimer assunsero una visione critica dei media
oralità-media-scrittura
i media diffondano la cultura
industria culturale
INDUSTRIA : complesso di soggetti e attività economiche sulla base di una produzione standardizzata e seriale
CULTURA : complesso di idee e sapere unico e originale
l'industria culturale ebbe grande successo grazie alle innovazioni tecnologiche per la diffusione e all'acquisizione del tempo libero grazie ai sindacati
affermazione economia di mercato
libri e GIORNALI
grazie all'aumento della scolarizzazione gli uomini incominciarono a leggere di più
i libri iniziarono ad essere indirizzati a una massa ampia e indifferenziata
i giornali non parlarono più di politica, ma anche di crimini,delitti e casi eclatanti
lo scopo era quello di diffondere idee e conoscenze legate ai bisogni del tempo
ROMANZO D'APPENDICE : serie di romanzi a puntate sui valori piccoli-borghesi
FUMETTI : il personaggio principale era una bambini buffo detto The Yellow Kids. Si usarono poi le ballosns ( nuvolette ).
fotografia
inizailmemte i soggetti erano paesaggi,poi soggetti umani
prezzo molto caro
occasioni importanti
la fotografia divenne utile per mantenere i legami affettivi e come immagine pubblica e sociale
cinema
creava l'illusione del momento
avevo uno scopo prima documentaristico e dimostrativo, poi come spettacolo
Melies e Grifftih fondarono le regole e la grammatica del cinema
biglietti a costi molto bassi,pari a una nichelino
NICKELODEON - prima sala
mobilità dell'uomo metropolitano
mondo imprenditoriale
Francia
Hollywood
Industria culturale si è sviluppata per vari motivi
scolarizzazione
centralità delle classi sociali come soggetti politici
ricerca del consenso dei ceti popolari tramite i media usati come propaganda
miglioramento condizioni economiche delle classi popolari
i giovani hanno influenzato le industrie discografiche
allargamento sfera consumatori
Blumer
società di massa : società in cui la popolazione accede alle sfere del consumo,dalla politica e della cultura
cultura di massa
tre aspetti
pubblico : gruppo che nasce intorno a un tema o creao un dibattito
massa : aggregati eterogenei, privi di autocoscienza,identità,autonomia intellettuale e manipolabili ( Le Bon ) - UOMO DI MASSA -
folla : distanza tra i membri della massa,in condizione di anonimato senza struttura
con lo sviluppo dei media nacque CIVILTA' DEI MASS MEDIA ( tv,radio,internet )
comunicazione rapida e efficiente
villaggio globale e oralità di McLuhan
i media sono il messaggio stesso : i vari media trasmettono vari significati ( scrittura, TV (passiva) e sociali ( interattivi )
TV
inizialmente nacque come mezzo di comunicazione durante le guerre mondiali
Gran Bretagna era a servizio pubblico e negli USA era un'impresa affidata alla libera iniziativa privata
Italia
divertire
educare
istruire
Umberto Eco
neotelevisione
emittenti private o pubbliche
infotainment - divertimento e informazione
parla solo di se stessa - i partecipanti non hanno identità fuori dalla TV
pubblicità
paleotelevisione
tv delle origini,in bianco e nero,principalmente culturale
i media hanno colonizzato ogni ambiti della nostra vita e sono il sottofondo di essa
i generi trapassano da un settore all'altro
contaminazione dell'alta cultura
sinergia tra i settori e i prodotti
i divi del cinema sono diventati il punto di riferimento e della gente, che viene ispirata e influenzata con quello che non possono realizzare - << riduzione all' eyerman >>
anche i personaggio dei libri influenzano la gente
Eco ideò due ideal tipo
apocalittici : intellettuali disposti ad accettare la cultura di massa
Adorno e Horkheimer
contro l'industria culturale
controllo sociale
individuo eterogeneo
prodotti standardizzati e qualitativamente mediocri
integrati : intellettuali che accettano la nuova cultura
la cultura è di tutti e sono a favore di tutti i gradi d'istituzione
Marin
" Lo Spirito del tempo "
la cultura di massa deve essere letta dall'interno ed è necessario accettare i limiti della popolazione
in una società ci sono più culture
prima cultura universale,cosmopolita e planetaria
Pasolini
il benessere economico dopo guerra a portato a una mentalità edonistica (consumo e ricerca del benessere tramite i beni tramessi in TV )
cultura omologata e qualunquista
new-media
sono prodotti che hanno un supporto informatico
permettono con comunicazione rapide e interattiva con molti utenti e portano a nuove attività di ricerca
COMPUTER
testi digitali e-book
come tutti prodotti digitale è multimediale e usa quindi più codici espressivi
ipertesti ( oltre la scrittura ) : percorso associativo tra informazioni e link,immagini,video,musica
non seguono le regole grammaticali,le parole perdono significato e il ruolo dell'autori cambia
Ferraris
i telefonini sono il tramite universale per il rapporto col mondo
la scrittura è l'attività per costruire il mondo fatto di oggetti sociali
RISCHIO : il sovraccarico di informazioni su internet ( information overload ) porta a fake news