Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 1 (07/10/2021) premessa e argomenti principali del corso - Coggle…
LEZIONE 1 (07/10/2021)
premessa e argomenti principali del corso
premessa
il mondo di oggi
è formato da merci e interconnessioni globali
che vengono da e comprendono aree molto ampie del mondo
tutto questo è basato sul lavoro
nello specifico, diversi processi lavorativi
ci sono meno spostamenti del consumatore
ma molti spostamenti nella produzione
di persone, merci, lavoratori...
persone a volte di cui non ci ricordiamo
o sappiamo dell'esistenza
ma che collaborano tra di loro
comprendere (durante il corso) le società del passato e del presente attraverso il lavoro
idea di lavoro
differenza tra schiavitù e lavoro
come si ricompensa il lavoro
i rapporti di potere, subalternità, dipendenza e genere
come e perchè si protesta
le ragioni di conflitto
pratiche materiali e processi culturali
ciò che si svolge, le relazioni sul luogo di lavoro sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro
si guarderanno anche le famiglie, la religione, le motivazioni dei lavoratori
trasformazioni del lavoro secondo lo schema classico
siamo passati da una concezione di lavoro come qualcosa di vincolante
es. servo della gleba nella società feudale
oppure gli schiavi delle piantagioni
nel passato
lavoro non libero da coercizione fisica
al vedere l'industria con operai e sindacati
per poi vedere lo sviluppo del terziario del 900
e da qui si è sviluppata l'idea di un lavoratore libero e di un mondo libero
ma non è vero ancora oggi
già nell'800 non era così
tipica dello schema, della visione occidentale standard della storia
c'è bisogno di un approccio globale del lavoro
quindi di definizione più ampia di lavoro
prostitute, casalinghe, schiavi, domestici...
non erano considerati lavori
al pari di un lavoro salariato comune
erano attività che davano fastidio in alcune culture più di altre
per dare la definizione bisogna
andare oltre il lavoro salariato
includere anche il rapporto lavoro vs. natura
come l'attività umana influenzi l'ambiente
per esaminarne le dinamiche
superare ostacoli
nazionalismo metodologico
ossia
guardare al proprio paese e determinare che
tutto ciò che viene da fuori è esterno
guardare questo fenomeno come a qualcosa che aggiunge o toglie oppure modifichi
es. la società italiana è modificata solo dagli italiani? no
eurocentrismo
ciò che è legato all'europa deve accadere anche in altri luoghi
proiettare la visione europea come
qualcosa che deve accadere dappertutto
sottraendo ad altri paesi la possibilità di creare traiettorie proprie
bisogna non considerare il "resto" come una deviazione
"the west and the rest" di Niall Ferguson
non conformarci a pregiudizio radicali
andare oltre credi comprovati
es. i sindacati sono l'unico modo per far valere i diritti dei lavoratori? non è detto
bisogna considerare connessioni e comparazioni
alcuni prodotti sono creati attraverso connessioni molto ampie che non comprendono solo la fabbrica o compagnia nella quale vengono creati
connessioni anche temporali
che possono essere retaggio di anni e anni di storia
cicli del capitalismo e divisione internazionale del lavoro
nel 700
inventato da henry martin, londinese
si basa su una segmentazione del lavoro all'estero
così la persona deve avere
meno qualifiche
per svolgere un unico compito all'interno di una catena di produzione
non è specializzato o altamente qualificato e quindi pagato meno