Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il TESTO NARRATIVO - Coggle Diagram
Il TESTO NARRATIVO
-
CHE COS'È
Che cos’è un testo narrativo? Narrare significa raccontare, raccontare delle storie, un insieme di vicende, che possono essere realmente accaduti o meno. Gli elementi fondamentali del testo narrativo sono:
-
-
-
-
LO SCHEMA NARRATIVO
Per raccontare in breve il testo narrativo abbiamo bisogno di riassumere. Come si riassume? Bisogna selezionare le informazioni essenziali ed anche un registro linguistico semplice e chiaro, coniugando i verbi sempre allo stesso tempo.
-
-
-
TIPI DI FINALE
LIETO FINE: è quel finale che rassicura il lettore. Se un racconto è iniziato andando sempre per il verso sbagliato, i personaggi o il protagonista riuscirà/anno ad ottenere ciò che stavano cercando.
FINALE CIRCOLARE: è quel finale che si cimenta a ritornare al punto da dove era iniziata la vicenda.
FINALE APERTO: è molto usato ed apprezzato come finale. Può preparare il racconto ad un qualcosa che segue.
FINALE A SORPRESA: molto comune nei racconti, ma anche nei romanzi. Il finale a sorpresa è quasi sempre vincente, e nei romanzi prende il nome di mutatis mutandis, termine latino, che significa cambiare le cose che sono da cambiarsi.
FINALE MISTO: può essere utilizzato per "creare" un finale tutto nostro e quindi in linea con quello che noi vogliamo trasmettere al lettore.
-