Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’ENERGIA - Coggle Diagram
L’ENERGIA
Caratteristica fondamentale dell’energia è quella di manifestarsi sotto forme diverse, che possono trasformarsi l’una nell’altra:
L’energia chimica del carbone si libera quando il carbone brucia e si trasforma in energia termica che, in una macchina a vapore, può trasformarsi in energia cinetica.
-
Anche l’energia chimica dei cibi che alimentano l’uomo si consuma per mantenere in vita l’organismo e fargli compiere un lavoro, trasformandosi in energia muscolare e calore.
-
Nell’acqua contenuta in un lago è presente una quantità di energia di posizione, o energia potenziale, che si trasforma in energia di movimento, o energia cinetica.
-
Ogni attività comportano un consumo di energia: possiamo leggere, scrivere, lavorare, praticare uno sport, salire le scale, perchè il cibo di cui ci nutriamo ci dà l’energia necessaria; una volta beh l’abbiamo consumata dobbiamo mangiare di nuovo e così via.
Pensiamo ancora all’energia elettrica consumata dalle lampade,dalla radio,dalla televisione,dalle stufe elettriche, dal frullatore, al gas usato per scaldare la colazione, al carburante necessario per far muovere i mezzi di trasporto.
L’energia è alla base di tutte le attività umane, al punto che se il rifornimento energetico all’improvviso cessasse, la nostra vita cambierebbe radicalmente.
-
L’energia è presente nei corpi sotto forme diverse e si manifesta producendo differenti effetti e fenomeni osservabili, come il movimento, la luce e il calore.
In base agli effetti che l’energia produce, se ne distinguono varie forme:
-
Energia radiante
È l’energia che emana il sole sottoforma di onde capaci di propagarsi attraverso l’aria (onde elettromagnetiche). Da questa energia radiante dipende la nostra vita, la vita degli animali e delle piante.
Energia termica
È il calore, l’energia che si può ottenere durante una combustione o per l’attrito tra due corpi in movimento.
Energia elettrica
È l’energia fornita dai generatori di corrente e prodotta per trasformazione di altre forme di energia. In natura, si manifesta principalmente nei fulmini.
-
Energia nucleare
È l’energia contenuta nel nucleo dell’atomo, Che si libera in seguito alle reazioni nucleari di fissione e fusione. Questa forma di energia viene oggi utilizzata per la produzione di elettricità.
Energia chimica
È l’energia contenuta in determinate sostanze, che hanno la possibilità di liberarla attraverso una reazione chimica.
Dunque l’energia che si spende per compiere un lavoro non si perde, ma ricompare in forma diversa, senza distruggersi
Il principio di conservazione dell’energia, secondo il quale l’energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma da una forma a un’altra.
Per trasformare una forma di energia in un’altra, l’uomo ha sempre bisogno di una macchina convertitrice.
Per esempio, un motore a scoppio trasforma l’energia termica della combustione in energia cinetica, che muove con una certa velocità le ruote e alcuni congegni dell’automobile; una dinamo consente di trasformare energia meccanica in energia elettrica.
Ora, in queste trasformazioni non è possibile ottenere nella nuova forma tutta l’energia impiegata; una parte più o meno grande di questa si perde, cioè non si può utilizzare.
Ciò significa che in ogni macchina che trasforma energia si ha sempre una perdita più o meno sensibile, sottoforma di calore.
Nel nostro corpo, la maggior parte dell’energia introdotta con il cibo viene trasformata in calore. Il nostro corpo ha cioè uno scarso rendimento energetico.
Il rendimento di una macchina esprime il rapporto tra l’energia fornita alla macchina e quella restituita in forma utilizzabile o come lavoro:
-
-
-
-