Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli abitanti della Terra - Coggle Diagram
Gli abitanti della Terra
le città
le città sono centri per nuove idee. Ad oggi, metà degli vive del mondo abitano nelle città.
I Paesi in via di sviluppo, hanno visto un rapida crescita. Sempre più persone hanno abbandonato le campagne per andare in centri urbani
Tuttavia, anche le città che fanno parte del mondo sviluppatohanno a che fare con dei problemi:
- La carenza di spazi verdi
- L'aria sempre più irrespirabile.
-
-
Negli ultimi anni la città di Nuova Delhi è interessata da un singolare progetto di riqualificazione che prevede l'abbellimento delle case per mezzo Street art.
il degrado delle città
Attualmente, molte persone vivono in baraccopoli, cioè città di case fatiscenti, di estrema povertà.
quanti siamo?
Per effetto di una crescita demografica la terra ospita più di 7, 5 miliardi di persone. All'inizio dell'era cristiana la popolazione mondiale ammontava a 250 milioni di abitanti. Poi, con il miglioramento delle condizioni igieniche e dell'alimentazione c'è stata una crescita demografica.
La popolazione è passata a 4,5 miliardi di persone nel 1975.
Secondo gli studi delle Nazioni unite la popolazione mondiale è destinata a raggiungere gli 8,5 miliardi nel 2030 scrivi a sfiorare i 10 miliardi nel 2050.
Altri studiosi ritengono che la popolazione compie straordinari passi in avanti e allunga sempre più la vita all'uomo. L'incremento naturale della popolazione è negativo infatti, in un periodo di tempo muoiono più persone di quante ne nascano.
razze ed etnie
La scienza ha dimostrato che la pretesa di dividere l'umanità in razze è priva di fondamento. Le differenze genetiche sono trascurabili e sono il frutto di cambiamenti avvenuti nel corso di molti millenni.
Le teorie sulla razza hanno avuto un drammatico riflesso sulla storia dell'umanità: gli europei considerano inferiori le popolazioni con cui entrano in contatto e che ridussero in schiavitù.
Nel 900, la convinzione che la razza ariana forse superiore alle altre contribuì a creare i presupposti per il genocidio degli ebrei dei rom e dei sinti.
Oggi, per definire un gruppo di individui che ha caratteristiche che lo distinguono dagli altri gruppi si usa la parola etnia. Il concetto di etnia non considera solo le caratteristiche fisiche ma anche la cultura, la lingua, la religione le tradizioni e l'economia di una popolazione.