Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il quartetto (formaa) d'archi, Esposizione - Coggle Diagram
Il quartetto (formaa) d'archi
Quartetto op. 76 n. 2
Suddiviso in 4 movimenti
Primo movimento (allegro) in forma sonata: esposizione sviluppo ripresa
Primo gruppo tematico Area tonale in Rem
Soggetto Tema delle quinte (a)
2 quinte concatenate di minime
L'intervallo di quinta non si limita a caratterizzare solo il primo tema, soggetto del movimento intero.
Elemento (a) riproposto anche in elemento b e k
Battuta 22-23 elemento (a) subisce variazioni ritmiche
Battuta 25-26 elemento (a) non subisce variazioni ritmiche ma viene modificato l'intervallo
Battuta 34-35 elemento (a) viene rifiorita fino a diventare un intervallo più ampio, l'elemento viene ripreso subito dopo dal violino II
Batt 36,37 l'elemento si ripresenta di nuovo da secondo violino in minime e ampliato e come contrappunto viene utilizzato l'elemento (d)
Secondo gruppo tematico, area tonale:
Elemento (c) in Fa minore (modifica regola della forma sonata)
Elemento (d) La bemolle maggiore
Elemento (k) Fa maggiore
Sviluppo
Altre trasformazione del elemento (a)
Violoncello e primo violino suonano successione per moto inverso (batt 56-60)
Andante
Violino evidenzia carattere molto cantabile
Minuetto ("minuetto delle streghe")
Si torna al contrappunto
brano organizzato con un canone all'ottava tra violino I e II e tra Viola e violoncello
Causano suono aspro
Vivace ("Alla zingaresca")
Movimento giocoso, veloce e brillante
Violino I,II viola e violoncello
Equilibrio fra le parti
Si scambiano la parte più importante come un canone
Stile conversazione
Fa parte Stile classico viennese
3 personaggi
F. J. Haydn
Padre del quartetto classico
Beethoven
W.A Mozart
Esposizione