Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'OTTOCENTO - Coggle Diagram
L'OTTOCENTO
CONTESTO STORICO
-
-
-
-
Seconda Industrializzazione (nuovi settori produttivi: siderurgico, chimico ed elettrico) si afferma l'uso del petrolio e dell'energia elettrica
NEOCLASSICISMO
Movimento artistico e culturale di vaste dimensioni (architettura, arti figurative, poesia) che si afferma a partire dalla seconda metà del Settecento fino al primo decennio dell'Ottocento
-
I letterati cercano di rappresentare il bello ideale, la perfezione e l'equilibrio formale
UGO FOSCOLO
1778-1827 nacque a Zante. Dopo la morte del padre si trasferì a Venezia, dove partecipò ai rivolgimenti politici del tempo manifestando simpatie verso Napoleone, salvo pentirsene amaramente dopo il trattato di Campoformio. È considerato il primo grande intellettuale dell’età neoclassica. Figlio naturale dell’illuminismo, incarna in sé tutti i fermenti culturali del mondo in cui visse.
1804-1812 - CANOVA La protagonista è la giovane Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone che è adagiata su un divano con una spalliera e un solo bracciolo; questa particolare posa di nudo femminile ha una lunga tradizione nella storia dell’arte. Emblema dell’amore e della bellezza, la statua di Paolina Borghese comunica grazia ed eleganza, valori formali che esprimono il concetto neoclassico di bello assoluto ispirato ai modelli greci e romani.
Visione del mondo da parte degli artisti e intellettuali: il presente storico è fonte di delusione, perciò l'uomo si rifugia nell'antichità greco-romana
ROMANTICISMO
Movimento culturale che si diffonde in Europa tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento che coinvolge tutti gli aspetti della cultura occidentale: l'arte, la letteratura, la musica, la filosofia.
-
IDEOLOGIA
-
I romantici rivalutano la fantasia, il sentimento, la passione, la libertà d'azione e di pensiero perché attraverso il sentimento l'uomo può esprimere veramente se stesso.
Il recupero del sentimento religioso, inteso sia come fede cristiana, che rappresenta una radice culturale comune a tutti i popoli, sia come spiritualità.
Nuova visione della natura: la natura non è considerata più qualcosa da esaminare con la ragione, ma un organismo vivente che partecipa alla vita dell'uomo. La natura (paesaggio notturno, selvaggio..) rispecchia lo stato d'animo del poeta.
Grande valore viene attribuito alla storia, come disciplina che consente a ogni popolo di conoscere le proprie radici e costruire la propria identità. Viene rivalutato il Medioevo (base della moderna Europa)
Esaltazione del concetto di patria e nazione: si sviluppa la consapevolezza di appartenere a una comunità di persone che condividono la cultura, la lingua, la storia e in nome di questa identità lottano per la propria libertà e indipendenza.
Arte e poesia: esse non sono intese come un'attività razionale come nel Neoclassicismo, ma come espressione della fantasia e della soggettività dell'artista.
AUTORI
1798-1837 - Giacomo Leopardi
È ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano. La sua poesia è considerata romantica per il carattere autobiografico e soggettivo dei suoi versi e le tematiche legate alla personale visione della realtà.
1785-1873 - Alessandro Manzoni. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l’unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata.
VERISMO
-
I veristi sono interessati a indagare le realtà umili e degradate delle campagne e delle zone costiere del Sud Italia.
1840-1922 -Il romanzo più famoso di Giovanni Verga è I Malavoglia. Lo scrittore crede nel progresso ma si interessa ai vinti e ai deboli; la sua è una visione della vita tragicamente pessimistica che si pone in antitesi con l’ottimismo imperante nei suoi tempi.
Nei romanzi non viene espresso il giudizio del narratore, ma a parlare sono i fatti e i personaggi.
-