Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Termodinamica, Solido, Termologia, Passaggi di stato della materia,…
Termodinamica
definizioni, leggi e principi
Principio 0 della termodinamica: avendo tre sistemi A,B e C, se A è in equilibrio termico con B e B è in equilibrio termico con C, allora A è in equilibrio termico con C :arrow_right:vale la proprietà transitiva.
Ciò permette di definire due sistemi come A e C non a contatto ma in equilibrio termico.
:arrow_right: prendendo in considerazione un termoscopio (= un bulbo di vetro attaccato a un tubicino con dentro un liquido tipo mercurio/acqua) se quando il termoscopio è attaccato a un corpo A ha le stesse caratteristiche (nei casi ordinari la caratteristica che cambia maggiormente è il volume) di quando è attaccato con un corpo B allora A e B sono in equilibrio termico.
:arrow_right: ci si può inventare dei valori numerici legati a dei casi tipici comuni a tutti:
- temperatura di quando il ghiaccio si scioglie := 0
- temperatura di quando l'acqua bolle a pressione ambiente a livello del mare := 100
Avendo questi come estremi dividendo per 100 ci troviamo una misura chiamata °C
Legge dell'equilibrio termico (principio 00 della termodinamica): due corpi a contatto hanno caratteristiche che vanno mutando fino a raggiugere una situazione di stasi
Definizioni
Calore (Q)= energia trasferita da un corpo a un altro a causa di una differenza di temperatura. [cal] =calore che si deve fornire a 1g di acqua distillata per aumentarne la temperatura di 1°C=4,186 joule.
Calore e lavoro sono modi equivalenti per trasferire energia da un sistema a un'altro.
Q(calore assorbito)=c(calore specifico)mΔT
Il Calore può essere trasmesso per conduzione, convezione o irraggiamento.
zero assoluto: temperatura supposta per estrapolazione, in cui gas quasi ideali il cui volume rimane costante hanno una pressione di 0 pascal=-273°C
Capacità termica (C):= Q/ΔT
Dipende dalla massa dell'oggetto sia dal materiale.
c (calore specifico)= Q/mΔT
Dipende solo dal materiale
Nasce con la prima rivoluzione industriale del '700 da esigenze tecniche, non da istanze scientifiche, infatti l'industria necessitava di motori per la produzione e per il trasporto.
Il motore a vapore aveva un combustibile (carbone), una cisterna d'acqua che veniva fatta evaporare e una turbina che veniva messa in movimento che viene poi trasformato a seconda delle esigenze.
Branca della fisica che studia e descrive tramite variabili di stato le trasformazioni dei sistemi materiali termodinamici formati quindi da molte particelle
-
-
-
-
-
-
-
-
-