Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROGRAMMA STORIA IV ANNO - Coggle Diagram
PROGRAMMA STORIA IV ANNO
L'età moderna
Una delle quattro età storiche che riguarda un arco temporale di circa tre secoli compreso tra la seconda metà del XV secolo o la prima fase del XVI secolo alla fine del XVIII e inizi del XIX secolo.1492-1789 (Rivoluzione Francese).
Umanesimo e Rinascimento
L'Umanesimo e il Rinascimento sono due correnti letterarie e culturali del '400 e del '500. In particolare, la civiltà umanistica inizia nel 1400 e si conclude con la morte di Lorenzo de Medici nel 1492.
-
Riforma e Controriforma
1530-La Riforma è delineata ad Augusta e inizia a diffondersi in tutta Europa. La Chiesa cattolica si oppone alla riforma con la Controriforma culminata con il Concilio di Trento (2545-15639
La guerra dei 30 anni
Una serie di conflitti armati che dilaniarono l'Europa centrale tra il 1618 e il 1648. Fu una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea.
L'assolutismo
Modello politico di regime monarchico, nel quale il sovrano esercita un potere non vincolato alle leggi positive e libero sia rispetto a istanze rappresentativa e giudiziarie interne al regno sia rispetto a condizionamenti dei grandi poteri sovranazionali laici ed ecclesiastici.
L'Italia nel '600
Nel Seicento, la popolazione italiana ha un calo. Le carestie e le pesti ammazzano gli abitanti di città e campagne: le più gravi epidemie sono quelle del 1630 e del 1656.
-
-
-
La rivoluzione francese
Fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799.
Napoleone
Politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta età napoleonica.
Il Congresso di Vienna
Fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn (Vienna) dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815.