Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La sociologia dell'infanzia - Coggle Diagram
La sociologia dell'infanzia
interesse solo dopo LA SECONDA GUERRA MONDIALE
istruzione vista come legata allo sviluppo economico
motivi
ogni società a bisogno di educare le nuove generazioni
in ogni società si sviluppano ideali educativi, scopi e modi dell'educ
oggetto
legame che rende possibile la costruzione dell'essere sociale e la sua piena integrazione nel contesto sociale di riferimento
obiettivo
soggetto in grado di realizzare pienamente la proprio esistenza all'interno di una società di riferimento
intergrazione dei soggetti tra loro e con la realtà sociale
APPROCCI (rapporto educazione-società)
2 CONFLITTUALISTA
aspetti
INTEGRAZIONI: si realizza nel PROPRIO gruppo di appartenenza in CONTRAPPOSIZIONE ad altri gruppi
EDUCAZIONE: ambito privilegiato di riproduzione della struttura di classe e di dominio e di una determinata concezione del mondo
teorici
Marx
Weber
3 INTERAZIONISTA-COMUNICATIVO
INTEGRAZIONI e EDUCAZIONE: è una continua costruzione e ricombinazione di istanzi individuali e di condizioni o vincoli strutturali sociali
INTERDIPENDENZA tra bisogni individuali e aspettative sociali
teorici
Mead
Berger
SOCIETA' è comunicazione e relazioni (INTERSOGGETTIVITA')
relazione tra soggetti
soggetto produttore di simboli e significati
soggetto riflessivo e capace di rielaborazioni
linguaggio è il medium
identità individuale è aperta e in continua ricomposizione