Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cap 1 - Coggle Diagram
cap 1
Infanzia - visioni nel corso della storia
1 Mondo greco: assenza di margini cronologici
civilità romana. Più complessa
infanzia è un mondo a parte, separato da quello adulto (esso ha i segreti della sessualità=
caduta dell'impero romano
età adulta e infanzia si riconfondono. Mondo dell'educazione va in crisi
medioevo
Distinzione in base alla capacità di comunicare
Distinzione in base alla capacità di distinguere il bene e il male (Chiesa)
Adulto: età della ragione e parziale indipendenza economica
impero bizantino e caduta di Costantinopoli
6 400
Il sapere divide il mondo adulto da quello del bambino
saper leggere e scrivere è la chiave d'accesso al mondo degli adulti
con il maestro si stabiliva un contratto (obiettivo, quanto, quando)
Rinascimento - età PEDAGOGICA
sempre influenze della Chiesa
Riscoperta della cultura ellennistica afferma centralità del bambino
Ospedale degli Innocenti a Firenze (fanciulli abbandonati). brunelleschi progetta a misura di bambino
età moderna (500/600) intrrecco cultura medievale e classica
partecipazione maggiore del ceto-aristocratico
conoscenze non più solo militari ma scientifiche
diffusione stampa
nascita dei testi scolastici
affermazione ceto mercantile
Italia dei comuni: tre scuole - ecclesiastica, comunale e privata
Europa tra XVI e XVII
I bambini sono immaturi e diventano adulti con l'istruzione
10 . 600 RICONOSCIMENTO BAMBINI IN QUANTO TALI
protezione
abbigliamento
fragilità psichica
SCUOLA
in Italia caratterizzata da lentezza per via della Chiesa (nei paesi protestanti ognuno deve interpretare la parola di Dio).
Tribunale inquisizione (libri proibiti)
Gesuiti
Ricerche sottoposte a concordanze con la Bibbia
Napoleone e il Regno d'Italia
innovazione
apertura scuola alle bambine
statalizzazione dell'instruzione
nascita istruzione tecnica
trasformazione per la famiglia (responsabile della sfera morale, etica e religiosa
800/900 BAMBINO RE e puerocentrismo
famiglia borghese è puerocentrica - bambino ha funzione di riuscita familiare
Società della Nazioni Unite redige la Dischiarazione dei diritti del fanciullo. (nel 1898 diventa la convenzione intern. sui diritti dell'infanzia)
Due concezioni educative
LOCKE: attraverso educazione e istruzione il bambino sviluppa autocontrollo e diventa adulto
ROUSSEAU: bambino non deve venire influenzato dall'adulto, esso ha potenziale innato
EQUILIBRIO: DEWEY
13 1960: CRISI del bambino RE
c'è il puerocentrismo narcisistico
14 OGGI
si annulla divisione tra mondo piccolo e grande
tutto è in funzione dei medio. Chiunque è classificabile come
pubblico
Il bambino da "soggetto avente diritti" diviene "oggetto di preoccupazione"
ai genitore sfugge perchè non ne condivide il mondo immaginario
il genitore ha PAURA - scandisce la sua vita con una serie di attività per tenerlo occupato
grazie alle conoscenze cognitive e affettive, il bambino diviene un prodotto da MIGLIORARE
Il bambino riflette i bisogni dei genitori (realizzazione e riscatto).
Il genitore è al pari del bambino. Non lo educa ma lo compiace