Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap2 - Coggle Diagram
Cap2
APPROCCI
-
centrati sulla SOCIETA (indespensabile calare il bambino dlel'ambiente per far si che introietti le regole)
-
-
Decroly - tramite osservazione diretta, il bambino viene messo al centro
Piaget - intelligenza si sviluppa tramite scambio con l'ambiente (assimilazione - accomodamento - adattamento)
Freire e don Milani - educare e alfabetizzare vuol dire liberare e rendere consapevoli (pedagogia degli oppressi)
Diversi punti di vista
-
individuazione di una cultura infantile. fatta di credenze, comportamenti, parole che soltanto i bambini esprimono (siano esse inventate, modificate o prese in prestito).
-
-
OGGI - Italia
Prima - molte risorse e proposte (legge 1997 "disposizione per la promozione di diritti e oppurtunità per l'infanzie e l'adolescenza)
-
SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA
1937Mauss, espresse che la soc. dell'infanzia era parte della sociologia. Ogni ambito della sociologia può essere attraversato da essa
-
-