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cap 2 - Coggle Diagram
cap 2
rappresentazioni infanzia OCCIDENTE
bambino cattivo e colpevole
platone: animale selvaggio da addomesticare
Hobbes . sudditi, interventi restrittivi
Riforma puritana secoli XVI e XVII
cattiveria insita necessari metodi brutali
Kant- addestramento
Costante nell'immaginario degli adulti (nuovi selvaggi di periferia, volontà delle case di correzione)
ORIGINI - mitologia e dottrina biblica del peccato originale
bambino è essere dionisiaco che vive per soddisfare il piacere
bambino innocente - puro, capace di cogliere la bellezza
Rosseau
pedagogie non direttive
bambin gesu
piccolo principe
l'infanzia è per molti non solo una tappa ma un modo di esistere che può essere abitato anche dagli adulti
Usata dalle pubblicità
bambino scientifico
Wallon - il bambino è quello delle fasi che faranno di lui un adulto
visione obiettiva e razionale
Locke - tabula rasa. NOn crudeltà nè bonta ma capace di sviluppare in modo misurato tramite l'esperienza
la pedagogia poggia sull'idea di una programmazione razionale dell'insegnamento
DA QUI
ogni bambino è un caso particolare
PSICOANALISI
Piaget - stadi (senso-motorio, preoperatorio, operatorio concereto e operatorio formale). Ogni stadio è conseguenza del precedente.
partenza e ricezione di stimoli POI si giunge a capacità ,mentali flessibili e astrazione)
IMP per dare emprismo ai nostri studi
in contrapposizione a FREUD: infanzia è architettura del mondo adulto
Bambino soggetto
quattro caratteristiche
originalità
diritto alla libertà
preziosità e dignità
carattere relazionale: agire non su di lui ma insieme a lui