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ARTE FIAMMINGA - Coggle Diagram
ARTE FIAMMINGA
PITTURA a OLIO
Caratteristiche:
- Stesura del colore più luminosa e trasparente VS la tempera
- Rappresentazione degli esseri viventi e non molto più realistici e naturali
- Seccatura molto lenta e danno la possibilità di correggere e rifinire il dipinto al pittore*
- In Italia arriva nel 1470 con Piero da Francesca e Antonello Da Messina.
Tecnica:
- Si utilizzano dei pigmenti in polvere sciolti nell'olio di papavero o noce.
- la pasta ottenuta si diluisce con l'essenza di lavanda, rosmarino o di conifere.
- *Per correggere un errore si toglie la pittura con una spatola, si pulisce la zona con uno straccio imbevuto di trementina e poi si ridipinge.
Supporto:
- Tele di lino montate su un cavalletto
- Venivano preparate con la stesura di uno strato di caseina (colla formaggio) o di gesso.
- Poi si metteva della graffite e una tintura scura ricavata da delle foglie di vite sciolte nell'olio, che serviva per rendere più impermeabile il gesso e far risaltare i colori.
Stesura:
- Prime pennellate corpose e belle cariche di colore, le successive molto più delicate e diluite con l'olio, chiamate "velature".
- Qualche volta si faceva un mix tra tempere all'uovo e colori a olio: le tempere per spazi omogenei e i colori a olio per le rifiniture e particolari.
- Fase finale stesura della vernice trasparente che oltre a proteggere il dipinto, lo valorizzava molto di più.
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COSA SUCCEDE?
- Sviluppo commerciale marittimo e non delle Fiandre
- Nuova tecnica di pittura "pittura a olio"; passaggio dal Gotico cortese
JAN VAN EYCK
Massimo esponente della pittura ad olio, opere:
- I coniugi Arnolfini: il committente Giovanni si fa fare questo ritratto di lui e sua moglie nella camera da letto.
I 2 sogg. sono ripresi frontalmente, la camera da una visuale più alta e semi obliqua.
x questo il dipinto in se da una sensazione di deformato.
La testa di lui è deformata rispetto al corpo ed è calvo con un cappello, lei ha un abito verde e tiene la mano sx appoggiata al ventre che significa che è in maternità. Si tengono per mano.
Letto al baldacchino sulla dx e finestra da cui entra una luce chiara del mattino sulla sx.
Sullo sfondo uno specchio rotondo che ha la particolarità di deformare ciò che riflette e attaccato al soffitto un lampadario metallico.
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- L'uomo col turante: ritratto a mezzo busto di tre quarti (nuovo modo di rappresentare le persone).
Il signore è anziano perchè ci sono tante rughe sul viso e la barba e mal tagliata, gli occhi sono di colore azzurro..
Indossa un copricapo rosso.
lo sfondo è molto scuro e l'illuminazione ricade solo sul volto e sul turbante e proviene da sx, è una luce calda.
Lo sguardo è magnetico e si incastra con lo spettatore.
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Polittico di S. Bavone, 12 tavole unite dipinte per la cattedrale di Gand, da Jan Van Eyck e il fratello Hubert.
- L'adorazione dell'agnello mistico: tavola centrale.
La scena rappresentata è quella del sacrificio di Gesù a Dio dell'agnello, che è posto sull'altare in mezzo a un grande prato.
Il vero protagonista del dipinto è il paesaggio, disegnato e rifinito nei minimi particolari.
E' una visuale dall'alto e in lontananza si vedono i profili di campanili e torri di citta fiamminghe.
In primo piano ci sono gli spettatori al Sacrificio, ovvero dei prelati del tempo, ed essi, come l'ambiente, sono raffigurati con estrema cura e dettaglio, tanto da riconoscere le varie persone.
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ROGIER VAN DER WEYDEN
Un altro esponente della pittura fiamminga, ma che ha la caratteristica della drammaticità.
La deposizione: al centro della tavola c'è cristo in diagonale sostenuto da Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea.
A sx la vergine svenuta soccorsa da Maddalena e da S. Giovanni.
Tutti i volti sono cupi e tristi, i corpi sono statuari, magri e spigolosi.
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