Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE VARIE FORME DEL COLLOQUIO, IL CONTESTO DEL COLLOQUIO - Coggle Diagram
LE VARIE FORME DEL COLLOQUIO
Il colloquio come strumento di conoscenza : Il colloquio è una forma specializzata di comunicazione tra il conduttore o una o più persone con lo scopo di raccogliere informazioni scientificamente importanti su singole persone o interi gruppi sociali per potersi relazionare con loro.
Nelle scienze sociali il colloquio viene utilizzato :1) per approfondire la conoscenza di determinati aspetti di una singola persona 2 )per la soluzione di un problema 3) per raccogliere informazioni sui singoli e o suoi gruppi per la ricerca scientifica.
Abbiamo diversi tipi di colloquio:
COLLOQUIO CLINICO : E' una tecnica scientifica di osservazione di comportamento che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Questo tipo di colloquio mira a comprendere la natura delle forme di disagio, a individuare i vari fattori collegati e a porre le basi per attivare interventi utili a a migliorare la situazione del paziente. I primi due aspetti riguardano la diagnosi del disturbo e quali sono le cause e l' ultimo riguarda la terapia.
E' importante che vi sia un colloquio empatico e questo avviene quando il paziente ha fiducia nel terapeuta.
Questo non si limita a una consultazione verbale ma comprende anche l ' uso di test intellettivi, proiettivi e questionari di personalità.
I test sono delle prove che soddisfano il criterio della validità (misura effettivamente quei tratti importanti) e della attendibilità (non sono frutto del caso ma dopo ripetizioni danno i medesimi risultati). Tra i test di intelligenza ricordiamo per gli adulti il WAIS mentre per i bambini WISC.
Comprendono prove di vario tipo per consentire una valutazione sia globale sia settoriale dell'intelligenza.
I test proiettivi non sono test strutturati e servono per comprendere degli aspetti della personalità di un individuo
Tra i test proiettivi ci sono il Rorschach , TAT,CAT
Rorschach è composto da 10 tavoli dove sono raffigurati le delle macchine nere bianche o colorate
https://images.app.goo.gl/KLRY7dsaeTFYeFuj7
Il TAT composto da 30 tavole raffigura delle persone e il soggetto deve interpretare una storia.
Tra i test di personalità abbiamo MMPI ed è composto da 10 scale e si individua i tratti legati a un eventuale patologia per esempio l isteria e la schizofrenia. I test consistono in vero o falso Dall' analisi delle risposte del soggetto è possibile evidenziare le caratteristiche della personalità e l' eventuale presenza di tratti patologici
IL CONTESTO DEL COLLOQUIO
Per una buona riuscita è importante il contesto fisico e psicologico in cui avviene. Il luogo fisico è il Luogo dove avviene fisicamente il colloquio. E allo stesso modo bisogna valutare il contesto psicologico ed è importante fare riferimento agli aspetti relativi ai ruoli psicologici e sociali.
Il setting è l' ambiente in cui avviene l'incontro e la relazione tra il soggetto e lo psicologo e dove avvengono le regole stabilite.Per lo psicologo è importante osservare il tipo di comunicazione verbale e non verbale utilizzato dal paziente. Nel colloquio è importante il contenuto del messaggio e la relazione che si dà al messaggio.
Nel incontro si possono verificare sia incontro di transfert e di controtransfert. Il colloquio prevede tre fasi : fase iniziale,fase centrale e la conclusione
La fase iniziale consistente nel ascoltate in silenzio il paziente E vengono utilizzate le tecniche rogersiane .Nella fase centrale lo psicologo cerca di iniziare una conversazione e il tono deve essere colloquiale.Nella fase conclusiva si discute di ciò che si è parlato fino a quel momento e si inizia una diagnosi
Il colloquio clinico ha bisogno di un'anamnesi psicologica.L'anamnesi consiste nella ricostruzione della vita del paziente in cui risaltano gli aspetti dal punto di vista clinico.
L esame psichiatrico consiste in una serie di domande che hanno come obiettivo capire quali sono i sintomi del paziente